lunedí, 16 febbraio 2026

SKIFF

18 Foot Skiff European Grand Prix: vince Stefano Lagi

18 foot skiff european grand prix vince stefano lagi
Red

Dal 21 al 23 agosto, il Vela Club Campione ha ospitato i 18 Piedi Australiani per il XI TROFEO LUCIANO NUSTRINI, prima tappa italiana del 18 FOOT SKIFF EUROPEAN GRAND PRIX.

I 18 Piedi sono imbarcazioni a vela avveniristiche, costruite in carbonio, con piani velici estremi che, con un equipaggio di sole tre persone, riescono a raggiungere velocità incredibili e fare evoluzioni spettacolari.

Gli equipaggi giunti a Campione provenivano da mezza Europa: Germania, Danimarca, Ungheria, Svizzera ed Italia si sono dati appuntamento per questo evento.

L’Italia era rappresentata da un solo equipaggio, proprio del Vela Club Campione.

Grandi assenti rispetto agli scorsi anni, sono stati gli equipaggi Britannici e Australiani, con buone probabilità “l’effetto crisi” è arrivato anche nel mondo della vela-spettacolo.

Dopo tre giorni di sole, vento ed avvincenti regate, in tutto sono state portate a termine ben 8 prove, la manifestazione è stata vinta proprio dall’equipaggio italiano ELCOTEC, capitanato da Stefano Lagi, gia’ tailer dell’olimpico Dodo Gorla sul melges 24, con il velaio Marco Ferrari alle scotte e Matteo Giovannelli alla tattica.

A pochissimi punti di distanza, in seconda posizione, si è imposto il fortissimo ed esperto equipaggio Danese GP COVER. Grazie ad una scalata di classifica proprio durante l’ultima giornata, la terza posizione è andata agli svizzeri di RUGGER.

Il prossimo appuntamento della classe è previsto a settembre a Dongo, sulle acque del lago di Como.


26/08/2009 13:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci