Un altro fine settimana di regate si è concluso allo Yacht Club Sanremo: a darsi battaglia in mare le classi Orc A, Orc B e Irc.
Questo week end si sono concluse “Autunno in Regata”, la seconda delle quattro tappe che compongono il 39° Campionato Invernale West Liguria, e la seconda edizione del Trofeo Gorilla Gang Cup, sostenuto da Andrea Statari con la sua preziosa collaborazione.
Sabato 3 Dicembre partenza alle ore 12 da Sanremo con una bella regata molto tecnica accompagnata da un grecale sugli 8/10 nodi. Nonostante una situazione meteo difficile in tutto il Tirreno a Sanremo comunque si sono visti anche sprazzi di sole.
Alla sera la bellissima festa organizzata presso la lussuosa Villa Nobel all’interno della quale gli invitati sono stati accolti da un ricchissimo bouffet e spettacolo musicale dal vivo.
Domenica 4 Dicembre purtroppo la mancanza di vento ha costretto il Comitato di Regata ad annullare la regata.
Domenica doppia premiazione presso lo Yacht Club Sanremo, quella dell’Autunno in Regata e del Gorilla Gang Cup.
Nella classifica generale dell’Autunno in Regata, nella Overall a trionfare è stata Il PINGONE DI MARE IIII di Federico Stoppani.
A condurre la classifica nella classe Orc A è FAREWELL di Alberto Franchella, inseguita da MELISSA II di Dario Gioffredo. Terza classificata SHE IS THE ONE, di Francesco Corazza.
In Orc B primo posto per IL PINGONE DI MARE IIII, seconda RESOLUTE SALMON, terza classificata OBI WAN, di Elisa Minio.
Il gradino più alto del podio, nella classe Irc, se l’è conquistato IL PINGONE DI MARE IIII, che si impone su CANDELLUVA, di Paolo Bertuzzi, e GORILLA GANG.
Nella classifica generale del Gorilla Gang Cup, nella classe Orc A, vincitore assoluto GORILLA GANG, seguita da FAREWELL e SHE IS THE ONE.
In Orc B si aggiudica il primo posto IL PINGONE DI MARE IIII, secondo posto per OBI WAN, terza classificata RESOLUTE SALMON.
Nella classe Irc, trionfa il PINGONE DI MARE IIII, con un secondo posto per GORILLA GANG e terzo posto per CANDELLUVA.
Dopo la finale di Autunno in Regata a concludere il ricco calendario regate dello Yacht Club Sanremo per il 2022 sarà la trentottesima edizione del MEETING INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO CLASSE OPTIMIST, con ben 170 iscritti, e la seconda tappa delle DRAGON WINTER SERIES, in calendario dal 16 al 18 dicembre. Il West Liguria tornerà nel 2023, con le altre due tappe in calendario: sono infatti previsti ancora “Inverno in Regata”, con prove il 21/22 Gennaio, ed il “Festival della Vela”, in programma il 25/26 Febbraio 2023.
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni
La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio
La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00
Mancano ormai pochi giorni alla prima tappa del Trofeo del Timoniere Assometeor 2026, che prenderà il via da Napoli nelle giornate del 21 e 22 febbraio nelle acque del Golfo partenopeo
Vittoria nella categoria mixed per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò, che conquista anche il primo posto nella classifica femminile con Margherita Martarelli e Camilla Ceruti
Prosegue nel segno del grande spettacolo la RORC Nelson’s Cup Series 2026 ad Antigua. La 2a giornata di regate è stata caratterizzata da un vento da est stabile sui 16 nodi, leggermente più intenso rispetto all’esordio, e da uno splendido sole caraibico
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)
Finita la Nelson Cup ad Antigua però non c’è tempo per fermarsi: in calendario l’Antigua 360 attorno all’isola e, soprattutto, la RORC Caribbean 600, una delle offshore più spettacolari del panorama internazionale