Domenica 14 dicembre si è disputata la quarta prova del 14° Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio – Trofeo Megale Hellas, appuntamento che ha segnato la chiusura della prima manche del campionato.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Vela Argonauti in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV), il Porto degli Argonauti e con il supporto dei circoli e delle associazioni veliche del territorio, ha visto tutte le 16 imbarcazioni iscritte presenti sulla linea di partenza, per un totale di oltre 100 velisti impegnati in una prova a bastone di poco inferiore alle 10 miglia, disputata in condizioni ideali per una regata tecnica e combattuta.
Per la classe ORC, a confermarsi sul primo gradino del podio della prima manche è stata ancora una volta We Try, l’Italia Yacht 11.98 armato da Nolè/Ricciuti, imbarcazione lucana tesserata con OndaAcademy Ondabuena, che ha mantenuto la testa della flotta anche in questa ultima prova grazie a un equipaggio di altissimo livello, già proiettato verso il Campionato Mondiale ORC di Sorrento 2026.
Al secondo posto di manche si è classificata X-Lion, l’X-35 di Leone Pellè, costantemente a podio nel corso delle singole prove, a testimonianza delle prestazioni sempre ai massimi livelli di barca ed equipaggio.
Sul terzo gradino del podio troviamo Sabir, il J-112 di Giuseppe Nettis, timonato dal tarantino Mimmo Bottiglione e portacolori del Circolo Vela Argonauti, imbarcazione protagonista di un acceso confronto in tempo reale con le altre barche di testa.
Appena fuori dal podio Flash, il Farr 39 di Andrea Milizia, seguito da Panama 2, First 40.7 di Vito Casale e da Relax III, First 33.7 di Augusto Bonucci. A seguire Stropolo, l’Elan 333 portacolori di Basilicata Vela, e Zitto e Bluray, rispettivamente Bavaria 40 di Jerry Capozza e Grand Soleil 37 di Gianluigi Pignatelli, a pari merito.
Più in basso in classifica le imbarcazioni da crociera pura, tra cui Ameta di Antonio De Nicolò, Scaramuche di Dario De Pascalis (LNI Otranto) e Bonnie e Veronica di Mario Ritella.
Nella categoria LIBERA, riservata alle imbarcazioni da crociera pura, si è confermata vincitrice della prima manche Lucy G di Donato Loglisci, seguita da Francesco, “la barca della legalità” della LNI Matera, e da Natalia, il Sun Odyssey 361 di Leonardo Giuliano, tesserato con la LNI di Porto Cesareo.
Al rientro in porto, equipaggi e organizzatori si sono ritrovati nella piazzetta del Porto degli Argonauti per una cerimonia di premiazione, conclusa con un buffet conviviale e con lo scambio degli auguri natalizi, in un clima di grande sportività e amicizia.
Il Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio tornerà in acqua domenica 25 gennaio, con la prima prova della seconda manche.
Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi
Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting
Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed
Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti
Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian
La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team
Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa
Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico