martedí, 1 dicembre 2020


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cantieristica    vendee globe    aziende    giancarlo pedote    windsurf    trofeo jules verne    sodeb'o    orc    vela    cambusa    fincantieri    press   

KITE

Windsurf e kitesurf: sfide mondiali alle Canarie

windsurf kitesurf sfide mondiali alle canarie
redazione

Le Canarie sono ben note per la qualità dei venti e per le condizioni meteomarine, richiamando da tutto il mondo appassionati, campioni e principianti, di sport nautici come il surf, il bodyboard, il windsurf e il kitesurf. A luglio, in concomitanza con l’inizio della “stagione del vento”, Gran Canaria e Fuerteventura ospitano due imperdibili manifestazioni legate alle onde e al vento: il Gran Canaria Wind & Waves Festival e il Windsurfing and Kitesurfing World Cup. Chi avrà la fortuna di trovarsi sul lungomare potrà godere dello spettacolo: acrobazie con la tavola, piroette sulla cresta dell'onda e salti di diversi metri, veri e propri "voli" con la propulsione delle forze della natura. Non mancherà insomma l'emozione a trasportare tutti nel fantastico mondo di wind e kitesurf.

Gran Canaria Wind & Waves Festival (12- 21 luglio 2019)

Venerdì 12 luglio a Gran Canaria si apre il sipario sull'evento principale dedicato al windsurf - il Gran Canaria Wind & Waves Festival -, prima tappa del PWA World Tour (Associazione Windsurfisti Professionisti). La sede è nella località di Pozo Izquierdo, spot conosciuto a livello internazionale per le condizioni di vento e onde molto regolari, decisamente per esperti.

La manifestazione, come di consueto, non si limita alle onde e al vento. La 31esima edizione del Gran Canaria Wind & Waves Festival sarà piena di emozioni, con dieci giorni di gare e un programma ricco di attività, concerti ed eventi benefici come la raccolta di cibo da destinare per il Banco Alimentare di Gran Canaria.

Le competizioni partiranno venerdì 12 luglio a mezzogiorno e si svolgeranno tutti i giorni dalle 10 alle 18, condizioni di mare e vento permettendo. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 20 luglio alle ore 20.

La domenica seguente sarà dedicata a un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale: El Arenal Beach Clean-up. Partecipanti alle gare e pubblico saranno coinvolti nella pulizia della principale spiaggia teatro del festival; un momento di condivisione e di lavoro collettivo per preservare il mare delle Isole Canarie.

Pozo Izquierdo, centro della manifestazione, si trova nel sud-est di Gran Canaria, accanto a Vecindario. La località offre una grande varietà di servizi per gli spettatori e per gli sportivi: surf camp per i ragazzi, negozi specializzati in tavole, vele e accessori, oltre alla presenza del Centro Internazionale di Windsurf.

 

Per chi vuole scoprire altre spiagge ideali per il windsurf, a Gran Canaria c'è l'imbarazzo della scelta. Ad esempio, la spiaggia di Vargas sulla costa est di Gran Canaria, molto vicina a Ingenio e all’aeroporto, è adatta per windsurfisti di qualunque livello grazie alla sua regolarità e le condizioni di vento e di onde, sebbene sia meglio avere una certa esperienza nei giorni di correnti molto forti. A Santa Lucía, nel sud-est di Gran Canaria, si trova invece Salinas de Pozo: molti atleti di livello medio ed elevato scelgono quest’area di windsurf per le eccellenti condizioni che offre per la disciplina wave.

Windsurfing and Kitesurfing World Cup a Fuerteventura (19 luglio - 3 agosto)

Arrivato alla 34esima edizione, il campionato mondiale di windsurf e kitesurf, ideato dall’appassionato di vento René Egli, si svolge nella zona di Sotavento nel sud dell'isola di Fuerteventura.

Da venerdì 19 luglio a sabato 3 agosto 2019 l'élite mondiale di windsurfer e kiteboarder si sfiderà in tre discipline:

   GKA World Cup (Freestyle & GKA Big Air Invitation)

   PWA Freestyle Grand Slam

   PWA Slalom Grand Slam Gli appassionati potranno ammirare da vicino i campioni del mondo come in nessun altro luogo conosciuto per le sue onde e il suo vento. Come contorno alla manifestazione ci saranno punti
ristoro con gustose specialità della cucina locale, musica
dal vivo e un ricco programma di attività collaterali per tutta la famiglia. Senza dimenticare i leggendari party della World Cup che si protraggono fino alle prime luci dell’alba. L’area di Sotavento si trova nel sud-est di Fuerteventura e molto vicino a Costa Calma. Può contare su ampi spazi per la pratica del kitesurf ed è adatta a tutti i livelli di preparazione. Le sue condizioni di vento e i servizi dedicati offerti accanto alla spiaggia, rendono la spiaggia di Sotavento una delle più frequentate di Fuerteventura. Sempre per kitesurf nel nord-est dell’isola, a Corralejo, si trova El Burro: sebbene sia necessaria una certa esperienza, nella zona della spiaggia le condizioni sono favorevoli ai principianti. Sempre a Corralejo si trova Flag Beach, un’area protetta situata di fronte all’isola di Lobos ideale per tutti i livelli di kitesurf.

 


12/07/2019 13:11:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: falla a bordo per Escoffier, Jean Le Cam tenta di raggiungerlo

Kevin Escoffier, che si trovava al terzo posto nel Vendée Globe posizionato a circa 550 miglia nautiche a sud di Città del Capo, ha attivato il suo segnale di soccorso

FLASH - Jean Le Cam ha avvistato Escoffier e procede al recupero

La Direzione di corsa del Vendée Globe ha dirottato sul punto del Distress di Kevin Escoffier anche Boris Herrmann, Yannick Bestaven e Sébastien Simon

Alghero: per 110 studenti il battesimo della vela

Il Covid non ferma la vela, ad Alghero 100 studenti hanno debuttato in barca

Vendée Globe: Pedote supera Sam Davies ed è 10°

Pedote:"Voglio solo continuare a cercare di fare le cose bene, preservare i materiali, cosa molto importante perché la barca è la mia sicurezza e la mia sorgente di velocità"

Vendée Globe: la calma è la virtù dei Pedote

Il nostro Giancarlo Pedote sta procedendo bene e senza scosse e guadagna posizioni. Ora è decimo a 646 miglia dal leader e viaggia spedito a più di 20 nodi

Vendée Globe: così parlò Jean Le Cam

"Per me il bello di essere vecchio è che più si è vecchi più si ha esperienza. Più cose stupide hai fatto quando sei più giovane e, quando ne hai fatte tante, allora impari cosa non fare"

Trofeo Jules Verne: Coville vola, Cammas si ritira

Thomas Coville su Sodebo Ultim 3 continua la sua discesa dell'Atlantico del Nord in questo sabato mattina, scivolando a oltre 30 nodi mentre Franck Cammas sta rientrando a Lorient dopo aver urtato un UFO

Italia: ecco i migliori ristoranti del Gambero Rosso

2650 locali recensiti in tutta Italia. Quattro big conquistano le Tre forchette. E’ calabrese il Cuoco emergente dell’anno. Il Premio ristoratore dell’anno a una famiglia orientale di Milano

Vendée Globe: per Pedote nel mirino c'è Buona Speranza

Dopo tre settimane di regate e quasi il 25% delle 21.638 miglia previste dal Vendée Globe sulla scia, Giancarlo Pedote vede la longitudine di Buona Speranza incombere all'orizzonte

Altre tre prove in Portogallo per l'Europeo del windsurf olimpico

Giornata opaca per Mattia Camboni (10-8-10) che comunque è 4° in generale. 13° Carlo Ciabatti (5-22-21) e 16° Daniele Benedetti (7-9-5). 6° Giorgia Speciale (8-12-6), 8° Marta Maggetti in ripresa (3-6-4)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci