Le Canarie sono ben note per la qualità dei venti e per le condizioni meteomarine, richiamando da tutto il mondo appassionati, campioni e principianti, di sport nautici come il surf, il bodyboard, il windsurf e il kitesurf. A luglio, in concomitanza con l’inizio della “stagione del vento”, Gran Canaria e Fuerteventura ospitano due imperdibili manifestazioni legate alle onde e al vento: il Gran Canaria Wind & Waves Festival e il Windsurfing and Kitesurfing World Cup. Chi avrà la fortuna di trovarsi sul lungomare potrà godere dello spettacolo: acrobazie con la tavola, piroette sulla cresta dell'onda e salti di diversi metri, veri e propri "voli" con la propulsione delle forze della natura. Non mancherà insomma l'emozione a trasportare tutti nel fantastico mondo di wind e kitesurf.
Gran Canaria Wind & Waves Festival (12- 21 luglio 2019)
Venerdì 12 luglio a Gran Canaria si apre il sipario sull'evento principale dedicato al windsurf - il Gran Canaria Wind & Waves Festival -, prima tappa del PWA World Tour (Associazione Windsurfisti Professionisti). La sede è nella località di Pozo Izquierdo, spot conosciuto a livello internazionale per le condizioni di vento e onde molto regolari, decisamente per esperti.
La manifestazione, come di consueto, non si limita alle onde e al vento. La 31esima edizione del Gran Canaria Wind & Waves Festival sarà piena di emozioni, con dieci giorni di gare e un programma ricco di attività, concerti ed eventi benefici come la raccolta di cibo da destinare per il Banco Alimentare di Gran Canaria.
Le competizioni partiranno venerdì 12 luglio a mezzogiorno e si svolgeranno tutti i giorni dalle 10 alle 18, condizioni di mare e vento permettendo. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 20 luglio alle ore 20.
La domenica seguente sarà dedicata a un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale: El Arenal Beach Clean-up. Partecipanti alle gare e pubblico saranno coinvolti nella pulizia della principale spiaggia teatro del festival; un momento di condivisione e di lavoro collettivo per preservare il mare delle Isole Canarie.
Pozo Izquierdo, centro della manifestazione, si trova nel sud-est di Gran Canaria, accanto a Vecindario. La località offre una grande varietà di servizi per gli spettatori e per gli sportivi: surf camp per i ragazzi, negozi specializzati in tavole, vele e accessori, oltre alla presenza del Centro Internazionale di Windsurf.
Per chi vuole scoprire altre spiagge ideali per il windsurf, a Gran Canaria c'è l'imbarazzo della scelta. Ad esempio, la spiaggia di Vargas sulla costa est di Gran Canaria, molto vicina a Ingenio e all’aeroporto, è adatta per windsurfisti di qualunque livello grazie alla sua regolarità e le condizioni di vento e di onde, sebbene sia meglio avere una certa esperienza nei giorni di correnti molto forti. A Santa Lucía, nel sud-est di Gran Canaria, si trova invece Salinas de Pozo: molti atleti di livello medio ed elevato scelgono quest’area di windsurf per le eccellenti condizioni che offre per la disciplina wave.
Windsurfing and Kitesurfing World Cup a Fuerteventura (19 luglio - 3 agosto)
Arrivato alla 34esima edizione, il campionato mondiale di windsurf e kitesurf, ideato dall’appassionato di vento René Egli, si svolge nella zona di Sotavento nel sud dell'isola di Fuerteventura.
Da venerdì 19 luglio a sabato 3 agosto 2019 l'élite mondiale di windsurfer e kiteboarder si sfiderà in tre discipline:
• GKA World Cup (Freestyle & GKA Big Air Invitation)
• PWA Freestyle Grand Slam
• PWA Slalom Grand Slam Gli appassionati potranno ammirare da vicino i campioni del mondo come in nessun altro luogo conosciuto per le sue onde e il suo vento. Come contorno alla manifestazione ci saranno punti ristoro con gustose specialità della cucina locale, musica dal vivo e un ricco programma di attività collaterali per tutta la famiglia. Senza dimenticare i leggendari party della World Cup che si protraggono fino alle prime luci dell’alba. L’area di Sotavento si trova nel sud-est di Fuerteventura e molto vicino a Costa Calma. Può contare su ampi spazi per la pratica del kitesurf ed è adatta a tutti i livelli di preparazione. Le sue condizioni di vento e i servizi dedicati offerti accanto alla spiaggia, rendono la spiaggia di Sotavento una delle più frequentate di Fuerteventura. Sempre per kitesurf nel nord-est dell’isola, a Corralejo, si trova El Burro: sebbene sia necessaria una certa esperienza, nella zona della spiaggia le condizioni sono favorevoli ai principianti. Sempre a Corralejo si trova Flag Beach, un’area protetta situata di fronte all’isola di Lobos ideale per tutti i livelli di kitesurf.
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)
Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio
Concluso il campionato invernale del Circolo Velico Riminese dopo sette prove disputate. I vincitori e la classifica
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup