Il gruppo dei tre Imoca in testa alla flotta (Apivia, LinkedOut e Maître CoQ IV) navigano su una rotta diretta con un vento SW di 18-25 nodi, che dovrebbe consentirgli di aumentare il loro vantaggio sul gruppo di inseguimento entro mercoledì. In testa sempre Charlie Dalin (APIVIA) con 60.4 miglia di vantaggio su Thomas Ruyant (LinkedOut) e 64.7 miglia su Yannick Bestaven (Maitre Coq IV). Dietro di loro Jean Le Cam ha perso la quarta posizione in favore di Damien Seguin (Groupe Apicil) che ora lo precede di 1.2 miglia.
Per Jean Le Cam, Benjamin Dutreux, Damien Seguin, Louis Burton e gli altri, il vento dovrebbe attenuarsi a partire da lunedì sera con l'alta pressione delle isole Mascarene che si estende verso il sud dell'Australia. Potremmo, quindi, avere due gruppi che navigano in sistemi diversi all'ingresso del Pacifico. Dietro di loro, i centri dei sistemi di bassa pressione sono ancora spinti verso sud con il sistema d’alta pressione che occupa tutto l'Oceano Indiano. In questo modo le condizioni del vento e del mare rimangono gestibili e permettono a tutti di mantenere buone velocità medie. La flotta è molto più raggruppata rispetto al 2016. Solo il gruppo di tre imbarcazioni composto da Manu Cousin, Pip Hare e Didac Costa dovrà affrontare il passaggio di un piccolo groppo durante il giorno.
Mentre i primi sono in ritardo di oltre sei giorni rispetto ai leader dell'edizione precedente, i secondi sono un giorno avanti rispetto al 2016. La flotta è quindi molto più compatta nel 2020 dopo 36 giorni di regate.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
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