Nove regate, dieci Circoli coinvolti, cinquantuno edizioni. Sono i numeri del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2022 che partirà domenica 6 novembre 2022 con la prima prova della Coppa Arturo Pacifico al Circolo del Remo e della Vela Italia, che si concluderà la settimana successiva.
Domenica 27 novembre si regaterà invece per la Coppa Giuseppina Aloj, mentre domenica 11 dicembre si terranno i Trofei Martinelli, A. Chiodo e O. Albanesi. Si riparte nel 2023 con la Coppa Ralph Camardella, seguita domenica 5 febbraio dal Trofeo Città di Torre del Greco. Domenica 19 febbraio sarà la volta del Trofeo Serapide. Il Campionato Invernale si chiuderà nel week end del 4-5 marzo con il Trofeo del Campionato e la Coppa Francesco de Pinedo.
L’Invernale di Napoli è organizzato dal Circolo Remo e Vela Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Club Nautico della Vela, Circolo Canottieri Napoli, Circolo Nautico Posillipo, Sezione Velica Accademia Aeronautica, Circolo Nautico Torre Del Greco, Lega Navale Italiana di Napoli, Lega Navale Italiana di Pozzuoli, Sezione Velica Marina Militare.
Al termine delle singole prove, i migliori classificati risulteranno vincitori delle classi Orc, Sport Boat e Gran Crociera.
Il Comitato Organizzatore è presieduto dal Capitano di vascello Angelo Patruno, e dal vicepresidente Gianluigi Ascione che conferma: “Siamo felici di essere arrivati fin qui; l’edizione 51 è un traguardo importante che conferma Napoli come città che ama questo sport. Ogni anno ci stupiamo sempre di più del seguito e della passione che c’è attorno al Campionato Invernale. Non vediamo l’ora di ricominciare e siamo felici di farlo con il coinvolgimento dei principali Circoli Campani”.
Le regate coinvolgeranno sia sportivi che appassionati che avranno modo di seguire i vari appuntamenti dislocati nei punti più suggestivi della regione.
Info e iscrizioni: www.campinvernonapoli.it
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione