La giornata di mercoledì si è aperta con una splendida alba a Newport, nel Rhode Island. È una giornata fresca, frizzante e primaverile, con sole splendente e cielo azzurro.
Purtroppo per il terzetto in corsa verso il traguardo situato di fronte al Fort Adams State Park, il sistema di alta pressione che ha schiarito il cielo oggi porta con sé anche venti leggeri.
11th Hour Racing Team e Team Malizia sono stati impegnati in una gara tattica condotta a basse velocità sulle ultime 80 miglia della quarta tappa, aggirando le zone di esclusione e cercando il minimo segno di vento.
È un modo snervante di concludere la tappa, ma almeno per Malizia il morale resta alto.
"Abbiamo un'ultima battaglia con 11th Hour Racing Team, un'ultima spinta, e credo che possiamo essere molto soddisfatti di come abbiamo navigato finora", ha detto lo skipper di Malizia Will Harris. "Dobbiamo solo goderci queste ultime ore in mare e aspettarci una bella accoglienza a Newport. Comunque vada, possiamo essere soddisfatti di come abbiamo navigato e di aver dato il massimo finora".
Con l'avvicinarsi alla costa e l'aumento del vento, la velocità aumenterà di conseguenza e si prevede che entrambe le barche di testa possano terminare la regata a Newport nel tardo pomeriggio (ora locale EDT).
La terza barca in gara, Biotherm, è a circa 120 miglia e si stima che finirà con un ritardo di circa 6 ore rispetto ai leader.
"Non è ancora finita, stiamo ancora spingendo verso il traguardo", ha dichiarato Alan Roberts su Biotherm. "Ci aspettano ancora ostacoli e sfide...".
I velisti a bordo di GUYOT environnement - Team Europe intanto hanno messo in sicurezza la barca e montato un armo di fortuna e sono ora in grado di avanzare nel vento. Ulteriori informazioni dal team sono attese a breve.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo