E’ Comanche, il maxi di Jim Cooney e Samantha Grant, ad essere in testa mentre infuria la battaglia per l'ambita vittoria sulla Line Honours che è continuata per tutta la giornata (australe) di oggi. La competizione si è intensificata perché i quattro super maxi sono ora a tre miglia di distanza l'uno dall'altro, mentre si avvicinano alla costa della Tasmania e alla loro destinazione finale di Hobart. Nella classifica overall c’è Midnight Rambler che ha avuto un'incredibile slancio durante la giornata ed è al primo posto, con più di 5 ore e mezza davanti all'equipaggio di Patrice.
Comanche mantiene il primato, ma solo di poco. Black Jack è dietro di una scheggia, circa due miglia, appaiata a Wild Oats XI e con Infotrack che chiude il quartetto a 4 miglia dal leader. E’ ovvio che ancora nulla è deciso e il finale verso Hobart sarà entusiasmante.
Midnight Rambler sta conquistando un vantaggio impressionante nella battaglia per la Tattersall Cup, tuttavia il favorito della gara, Ichi Ban, sta rapidamente risalendo la china dopo qualche problema di troppo a bordo.
Privateer sta mostrando un’ottima forma, riuscendo a mantenere il proprio vantaggio di divisione IRC 0 durante tutto il giorno così come in ORCi Divisione 1.
Anche Envy Scooters sta ottenendo buoni risultati, e attualmente è in testa in IRC 1 e ORCi 2. Tra gli altri top performer, si annoverano Patrice (attualmente in testa per IRC 2 e ORCi 3), Black Sheep (attualmente davanti nelle divisioni IRC 3 e ORCi 4) e Pekljus (attuale leader del PHS).
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese