La flotta ORC con la disputa di due prove a bastone ha dato ufficialmente il via alla Settimana Velica Internazionale, il classico appuntamento di fine settembre firmato Yacht Club Adriaco. Ha cosi inizio il doppio fine settimana di regate di quello che è considerato un vero e proprio campionato dell’Alto Adriatico.
La prima giornata di regata era iniziata nel segno di un leggero borino che ha illuso il Comitato di Regata nel tentativo di portare a termine la prima prova, poi annullata, per l’inizio della rotazione del vento da libeccio.
Già nel primo “test” si erano messi in luce coloro che hanno poi confermato di essere i protagonisti della giornata ponendo da subito la propria candidatura per il titolo di campione della Settimana Velica Internazionale 2021. Su tutti Sayonara II di Loris Plet (Yacht Club Hannibal) che, con due eccellenti parziali (3,1) si porta in testa alla classifica overall; graduatoria cortissima con il team dell’Adriaco di Rebel Ugo Drugo di Vittorio Costantin (4,2) che resta in scia al leader stoppando per ora qualsiasi tentativo di fuga.
Al terzo posto della classifica overall il leader provvisorio del gruppo 2, Moxie di Paolo Bonsignore del C.N. Santa Margherita (5,4 i parziali). Nello stesso gruppo 2 Seven J Seven di Dario Perini (Compagnia della Vela) insegue a sole due lunghezze dal vertice mentre al terzo posto con un distacco di 8 lunghezze si piazza Anywave Junior della figlia d’arte Giulia Leghissa (Diporto Nautico Sistiana).
Domani le regate proseguiranno con prove a bastone per la flotta ORC mentre gli Open saranno protagonisti sul campo di regata del 40° Trofeo Golfo di Trieste, organizzato dalla Società Triestina Sport del Mare, la cui classifica si inserisce quale prova della Settimana Velica Internazionale.
Yacht Club Adriaco ringrazia tutti i partner della Settimana Velica Internazionale: Samer & Co Shipping, Pacorini, Civibank, Autostar, Garmin, Slam, Mate, Cantina Produttori Cormons, Amaro Tosolini, Officine FVG, Acqua Mood, Ubi Maior, Massimiliano Schiavon Art Team. Yacht Club Adriaco supporta la Fondazione Io Do Una Mano, One Ocean Foundation e Marevivo.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.