La flotta ORC con la disputa di due prove a bastone ha dato ufficialmente il via alla Settimana Velica Internazionale, il classico appuntamento di fine settembre firmato Yacht Club Adriaco. Ha cosi inizio il doppio fine settimana di regate di quello che è considerato un vero e proprio campionato dell’Alto Adriatico.
La prima giornata di regata era iniziata nel segno di un leggero borino che ha illuso il Comitato di Regata nel tentativo di portare a termine la prima prova, poi annullata, per l’inizio della rotazione del vento da libeccio.
Già nel primo “test” si erano messi in luce coloro che hanno poi confermato di essere i protagonisti della giornata ponendo da subito la propria candidatura per il titolo di campione della Settimana Velica Internazionale 2021. Su tutti Sayonara II di Loris Plet (Yacht Club Hannibal) che, con due eccellenti parziali (3,1) si porta in testa alla classifica overall; graduatoria cortissima con il team dell’Adriaco di Rebel Ugo Drugo di Vittorio Costantin (4,2) che resta in scia al leader stoppando per ora qualsiasi tentativo di fuga.
Al terzo posto della classifica overall il leader provvisorio del gruppo 2, Moxie di Paolo Bonsignore del C.N. Santa Margherita (5,4 i parziali). Nello stesso gruppo 2 Seven J Seven di Dario Perini (Compagnia della Vela) insegue a sole due lunghezze dal vertice mentre al terzo posto con un distacco di 8 lunghezze si piazza Anywave Junior della figlia d’arte Giulia Leghissa (Diporto Nautico Sistiana).
Domani le regate proseguiranno con prove a bastone per la flotta ORC mentre gli Open saranno protagonisti sul campo di regata del 40° Trofeo Golfo di Trieste, organizzato dalla Società Triestina Sport del Mare, la cui classifica si inserisce quale prova della Settimana Velica Internazionale.
Yacht Club Adriaco ringrazia tutti i partner della Settimana Velica Internazionale: Samer & Co Shipping, Pacorini, Civibank, Autostar, Garmin, Slam, Mate, Cantina Produttori Cormons, Amaro Tosolini, Officine FVG, Acqua Mood, Ubi Maior, Massimiliano Schiavon Art Team. Yacht Club Adriaco supporta la Fondazione Io Do Una Mano, One Ocean Foundation e Marevivo.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star