Dopo tre fine settimana combattuti si è chiusa anche “Autunno in Regata”, la seconda delle quattro tappe che compongono il 36° West Liguria, tradizionale campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo.
Due belle prove disputate nel week end che hanno portato ad un totale di cinque prove con uno scarto applicato: sabato con un’onda formata da ponente con un vento da levante sui 10/12 nodi;
Domenica una bella giornata primaverile con sole e temperatura mite ed un vento che è andato aumentando dai 12 sino a 18 nodi.
Nella classifica generale a trionfare è stata Aurora, di Paolo Bonomo e Roberto Bruno, dello Yacht Club Sanremo, secondo posto per Sarchiapone, di Gianluigi Dubbini (Yacht Club Sanremo), terza classificata Tengher, di Alberto Magnani (Yacht Club Italiano).
Nella classe Orc A, Aurora vince su Ange Trasparent II di Valter Pizzoli – Le Mirabeau (Yacht Club Monaco) e Tengher, mentre nella Orc B è stata Sarchiapone a sorpassare Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yacht Club Sanremo); terza Miss Kappa IV, di Marco Babando (Yc Sanremo).
A condurre la classifica nella Irc è Sarchiapone, imponendosi su Ange Trasparent II e Aurora.
Infine nella Racing Club affermazione di Liberamente, di Mario Beraldi (Yacht Club Imperia) che ha difeso il primato davanti a Giuba, di Giovanni Gerosa (CNAM Alassio) con terza piazza per X-Elor, di Alessio Marziano (Porto Maurizio Yacht Club).
Dopo la finale di Autunno in Regata si conclude il ricco calendario regate dello Yacht Club Sanremo per il 2019. Il West Liguria tornerà nel 2020, con le altre due tappe in calendario: Sono infatti previsti ancora “Inverno in Regata”, con prove l’11/12 e 25/26 gennaio, ed il “Festival della Vela”, in programma il 15/16 febbraio 2020.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio