Dopo tre fine settimana combattuti si è chiusa anche “Autunno in Regata”, la seconda delle quattro tappe che compongono il 36° West Liguria, tradizionale campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo.
Due belle prove disputate nel week end che hanno portato ad un totale di cinque prove con uno scarto applicato: sabato con un’onda formata da ponente con un vento da levante sui 10/12 nodi;
Domenica una bella giornata primaverile con sole e temperatura mite ed un vento che è andato aumentando dai 12 sino a 18 nodi.
Nella classifica generale a trionfare è stata Aurora, di Paolo Bonomo e Roberto Bruno, dello Yacht Club Sanremo, secondo posto per Sarchiapone, di Gianluigi Dubbini (Yacht Club Sanremo), terza classificata Tengher, di Alberto Magnani (Yacht Club Italiano).
Nella classe Orc A, Aurora vince su Ange Trasparent II di Valter Pizzoli – Le Mirabeau (Yacht Club Monaco) e Tengher, mentre nella Orc B è stata Sarchiapone a sorpassare Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yacht Club Sanremo); terza Miss Kappa IV, di Marco Babando (Yc Sanremo).
A condurre la classifica nella Irc è Sarchiapone, imponendosi su Ange Trasparent II e Aurora.
Infine nella Racing Club affermazione di Liberamente, di Mario Beraldi (Yacht Club Imperia) che ha difeso il primato davanti a Giuba, di Giovanni Gerosa (CNAM Alassio) con terza piazza per X-Elor, di Alessio Marziano (Porto Maurizio Yacht Club).
Dopo la finale di Autunno in Regata si conclude il ricco calendario regate dello Yacht Club Sanremo per il 2019. Il West Liguria tornerà nel 2020, con le altre due tappe in calendario: Sono infatti previsti ancora “Inverno in Regata”, con prove l’11/12 e 25/26 gennaio, ed il “Festival della Vela”, in programma il 15/16 febbraio 2020.
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)