venerdí, 20 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

compagnia della vela    star    meteor    salone nautico di genova    j22    regate    29er    j24    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe   

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Salone Nautico: domani il 1° Cittadino, oggi tutti gli altri

salone nautico domani il 176 cittadino oggi tutti gli altri
Roberto Imbastaro

"Chiunque sia stato al Salone Nautico in questi giorni si sarà reso conto ci sia tanta gente". Così la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, nel corso del tradizionale incontro con i giornalisti che si tiene ogni pomeriggio in sala stampa. "Soprattutto c'è molta qualità nella clientela. Gli espositori di tutti i segmenti sono più soddisfatti dello scorso anno".

 

Soddisfazione confermata da Anton Francesco Albertoni, Presidente emerito di UCINA Confindustria Nautica e patron di Veleria San Giorgio, che ha commentato durante l'incontro: "Anche nel padiglione dedicato agli accessori e componenti i riscontri sono positivi. Per lunedì e martedì abbiamo già molti appuntamenti B2B confermati  e possiamo stimare un importate aumento di partecipazione".

 

Andrea Razeto, Vice Presidente UCINA Confindustria Nautica e titolare, insieme al fratello Giangi Razeto, dell'azienda F.lli Razeto&Casareto, ha confermato la tendenza positiva e ha ricordato che "da sempre UCINA rappresenta l'intera filiera della nautica da diporto in Italia e  lavora per la soddisfazione di tutti gli espositori del Salone Nautico".

 

Il tradizionale incontro della stampa con la Presidente UCINA, Carla Demaria, è stato preceduto quest'oggi dalla Selezione Accessorio 2018, iniziativa che mira a individuare il migliore accessorio di design nell’ambito della produzione 2018.

 

L’iniziativa, promossa da UCINA Confindustria Nautica e ADI (Associazione Design Italiano) in collaborazione con la rivista IBI – International Boating Industry, premia i più interessanti accessori esposti al Salone Nautico selezionati da una Giuria composta da Luisa Bocchietto, Presidente di WDO, World Design Organization, Nicoletta Negro, rappresentante per ADI Delegazione Liguria, Stefano Pagani Isnardi, responsabile Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica. I prodotti menzionati saranno candidati ad essere inseriti nell’ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI che raccoglie il miglior design italiano, selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI e che conduce al prestigioso premio Compasso D’Oro.

 

Di seguito le nomination: DESCENT MKI – GARMIN, Orologio con funzioni multi sport; ZEN – SCHENKER, Dissalatore; IKI – MZ ELECTRONIC SRL, Verricello; 2375 – NAUTINOX, Scaletta telescopica a scomparsa; B.U.C. – BESENZONI, App per movimentazione passerella; CLEVER – OSCULATI, Tappo imbarco; IMPACT VEST – VELERIA SANGIORGIO, Giubbotto salvataggio; OSSH – RAZETO E CASARETO, Maniglia luminosa d’emergenza; COX – CX 0 300 – CARTELLO SRL per YANMAR, Motore fuori bordo diesel 300 hp. Menzione Speciale per CODE PE – BAMAR, avvolgitore elettrico, per l’alta qualità di realizzazione, per la maestria nell’utilizzo dei materiali, per la cura dei dettagli e l’impiego possibile di una tecnologia industriale che viene applicata anche a piccole serie.

 

Grande l'attesa per la visita di domani del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che dalle ore 11 alle ore 12 visiterà il 58°Salone Nautico accolto dai vertici di UCINA Confindustria Nautica e dalle Autorità cittadine.

 


23/09/2018 20:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

America's Cup: continuano le proteste a Bagnoli

I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere

SailGp: concluso un weekend impegnativo per il team Red Bull Italy

La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team

A Caorle è tempo di vela offshore

Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci