giovedí, 30 aprile 2026

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Salone Nautico: domani il 1° Cittadino, oggi tutti gli altri

salone nautico domani il 176 cittadino oggi tutti gli altri
Roberto Imbastaro

"Chiunque sia stato al Salone Nautico in questi giorni si sarà reso conto ci sia tanta gente". Così la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, nel corso del tradizionale incontro con i giornalisti che si tiene ogni pomeriggio in sala stampa. "Soprattutto c'è molta qualità nella clientela. Gli espositori di tutti i segmenti sono più soddisfatti dello scorso anno".

 

Soddisfazione confermata da Anton Francesco Albertoni, Presidente emerito di UCINA Confindustria Nautica e patron di Veleria San Giorgio, che ha commentato durante l'incontro: "Anche nel padiglione dedicato agli accessori e componenti i riscontri sono positivi. Per lunedì e martedì abbiamo già molti appuntamenti B2B confermati  e possiamo stimare un importate aumento di partecipazione".

 

Andrea Razeto, Vice Presidente UCINA Confindustria Nautica e titolare, insieme al fratello Giangi Razeto, dell'azienda F.lli Razeto&Casareto, ha confermato la tendenza positiva e ha ricordato che "da sempre UCINA rappresenta l'intera filiera della nautica da diporto in Italia e  lavora per la soddisfazione di tutti gli espositori del Salone Nautico".

 

Il tradizionale incontro della stampa con la Presidente UCINA, Carla Demaria, è stato preceduto quest'oggi dalla Selezione Accessorio 2018, iniziativa che mira a individuare il migliore accessorio di design nell’ambito della produzione 2018.

 

L’iniziativa, promossa da UCINA Confindustria Nautica e ADI (Associazione Design Italiano) in collaborazione con la rivista IBI – International Boating Industry, premia i più interessanti accessori esposti al Salone Nautico selezionati da una Giuria composta da Luisa Bocchietto, Presidente di WDO, World Design Organization, Nicoletta Negro, rappresentante per ADI Delegazione Liguria, Stefano Pagani Isnardi, responsabile Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica. I prodotti menzionati saranno candidati ad essere inseriti nell’ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI che raccoglie il miglior design italiano, selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI e che conduce al prestigioso premio Compasso D’Oro.

 

Di seguito le nomination: DESCENT MKI – GARMIN, Orologio con funzioni multi sport; ZEN – SCHENKER, Dissalatore; IKI – MZ ELECTRONIC SRL, Verricello; 2375 – NAUTINOX, Scaletta telescopica a scomparsa; B.U.C. – BESENZONI, App per movimentazione passerella; CLEVER – OSCULATI, Tappo imbarco; IMPACT VEST – VELERIA SANGIORGIO, Giubbotto salvataggio; OSSH – RAZETO E CASARETO, Maniglia luminosa d’emergenza; COX – CX 0 300 – CARTELLO SRL per YANMAR, Motore fuori bordo diesel 300 hp. Menzione Speciale per CODE PE – BAMAR, avvolgitore elettrico, per l’alta qualità di realizzazione, per la maestria nell’utilizzo dei materiali, per la cura dei dettagli e l’impiego possibile di una tecnologia industriale che viene applicata anche a piccole serie.

 

Grande l'attesa per la visita di domani del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che dalle ore 11 alle ore 12 visiterà il 58°Salone Nautico accolto dai vertici di UCINA Confindustria Nautica e dalle Autorità cittadine.

 


23/09/2018 20:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci