Il programma dei convegni e workshop del ForumUCINA si è aperto quest'oggi con Leasing Forum. Al centro, quattro tra le principali aziende che finanziano il settore nautico e Assilea, l’Associazione nazionale di categoria, che ha presentato un’indagine di mercato su strumenti accessori come i sistemi di sollevamento, gru e strumenti di misura in collaborazione con Anima, la federazione delle associazioni della meccanica varia. Presentato, inoltre, il Libro Bianco dedicato alle prospettive di mercato e quali sono i settori in cui il leasing e noleggio possono estendere la propria offerta.
Attraverso interviste e focus group specifici organizzati con i produttori di queste particolari tipologie di beni è stato delineato il profilo di ciascun segmento in termini di livello di servizi offerti alla clientela e della alternatività e complementarietà tra leasing e noleggio. L’incontro ha anche approfondito il modo in cui i servizi finanziari possono supportare l’evoluzione tecnologica dei mezzi, anche attraverso Industria 4.0.
Alle 13:30 il Teatro del Mare ha ospitato la presentazione del Calendario 2019 della Marina Militare, un evento che ha attirato una folla incredibile e che ha potuto contare sull’illustre presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Valter Girardelli.
Il calendario, realizzato dal fotografo Mario Sestini, è dedicato ad una delle componenti di eccellenza della Marina, il Comando Subacquei e Incursor (Comsubin), raggruppamento apprezzato a livello mondiale dal quale dipendono, tra gli altri, il Gruppo Operativo Incursori (GOI) e il Gruppo Operativo Subacquei (GOS) la Marina Militare. “La Marina Militare è da sempre legata a Genova. Qui c’è il suo Istituto Idrografico, qui aveva sede la scuola militare della Marina prima dell’Accademia Navale di Livorno. Ed è per questo che la Marina oggi ha scelto di presentare, all’interno del Salone Nautico, il proprio calendario del 2019. Siamo fieri di farlo qui anche per continuare a diffondere la cultura e la civiltà del mare, a farlo conoscere ai giovani e fare in modo che venga rispettato e tutelato, nonché protetto dai nostri uomini e dalle nostre unità, a partire dalla Fregata Virginio Faso della Marina, il fiore all’occhiello della cantieristica e dei sistemi elettronici nazionali, presente qui al Salone Nautico”.
Gli appuntamenti sono poi proseguiti con la conferenza stampa di presentazione della seconda sfida italiana alla Coppa America 36, dove i rappresentanti hanno fatto conoscere i volti di Columbus 2021: a partire dal presidente del consorzio Roberto Spingardi seguito da Marco Savini, presidente dello Yacht Club Imperia - ente che ufficialmente deve lanciare il challenge - poi il presidente di Bertoni Design Aldo Cingolani, Maurizio Testuzza, CEO del cantiere Adria Sail e Simone Vassallo, assessore del Comunica di Imperia.
“Siamo mossi dalla passione per la competizione - racconta il presidente Spingardi - accogliamo tutte le sfide un passo alla volta e affronteremo così anche questa. Imperia è il luogo perfetto per ospitare un team nelle fasi di allenamento, ma vorremmo anche che si organizzassero lì una o due tappe delle regate di avvicinamento alla Coppa America del 2021. Nei prossimi giorni finalizzeremo l’iscrizione con i neozelandesi e quanto prima annunceremo il nome dello skipper, non italiano, e della squadra a cui lui sta lavorando.”
Nel corso della giornata si sono inoltre svolti altri interessanti seminari tecnici: “L’importanza dell’efficienza in uno yacht: tendenze propulsive ed efficienza idrodinamica”, workshop su soluzioni progettuali efficaci per la progettazione di Yacht, organizzato da ATENA Lombardia, ABS American Bureau of Shipping e dall’Ordine degli Ingegneri di Genova, in collaborazione con UCINA. E, ancora, Ideas Matching, il format B2B dei Giovani Imprenditori di Confindustria per sviluppare un network sempre più forte tra imprenditori e giovani innovatori. Ha chiuso il programma, un workshop tecnico con crediti formativi - “Progettare Comfort a bordo” - a cura di ATENA Lombardia, convegno che ha illustrato i più recenti studi sulla vibro-acustica e il loro contributo alla progettazione ed alla realizzazione dei mega-yacht per il miglioramento dell’esperienza di navigazione.
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)
Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio
Concluso il campionato invernale del Circolo Velico Riminese dopo sette prove disputate. I vincitori e la classifica
L’intesa prevede attività di informazione e prevenzione, la partecipazione a saloni, convegni e workshop per diffondere standard di trasparenza e best practice, interventi congiunti in istituti tecnici, ITS e università