Carrellabile, leggero, e versatile: si ala e si vara direttamente dal carrello stradale senza la gru e si compra sul web: è il SAPHIRE 27. L’innovativo monotipo a vela di 8 metri è firmato da Claudio Maletto (progettista tra l’altro di ben 11 imbarcazioni di Coppa America) e costruito dal cantiere polacco Delphia Yachts.
Il SAPHIRE 27 sarà presentato ufficialmente in Italia al Salone Nautico Internazionale di Genova dal 6 al 14 ottobre prossimi.
SAPHIRE 27 è un’imbarcazione unica nel suo genere, in grado di garantire alte prestazioni insieme a facilità di utilizzo e di trasporto a un prezzo competitivo grazie a una strategia di vendita diretta, dal produttore al cliente finale senza intermediari.
SAPHIRE 27 si compra, infatti, anche on line su saphireboats.com dove è inoltre possibile inoltre “costruire” la propria barca ideale, scegliendo il colore dello scafo, degli interni, degli arredi e aggiungere optional come il teak, il kit cucina, il frigo e gli strumenti di navigazione.
Il SAPHIRE 27 si rivolge ad una clientela che ama la velocità e le regate, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare all’utilizzo dell’imbarcazione anche nel tempo libero in compagnia della famiglia o degli amici.
Scafo e coperta sono costruiti in infusione sottovuoto con sandwich e resina vinilestere con successiva postcottura.
L’albero a crocette acquartierate è in fibra di carbonio e si monta facilmente come sulle derive, senza la necessità di particolari attrezzature.
Il piano velico è offerto in due configurazioni: una più “ aggressiva” per i regatanti con randa allunata e full batten, realizzata in materiali avanzati, mentre la seconda la “family sail”, studiata per la crociera e per utenti meno esperti è caratterizzata da una randa meno potente in poliestere.
Completano il gioco di vele gennaker e un Code 0 per sfruttare al meglio anche le condizioni di vento leggero.
Claudio Maletto descrive così il concept del progetto: “SAPHIRE 27 è il progetto più innovativo presente al momento sul mercato e il suo potenziale è enorme. L’obiettivo era disegnare una barca che potesse essere manovrata da una famiglia con bambini piccoli ma allo stesso tempo usata anche da velisti esperti nelle regate. E’ stato molto importante per me combinare sicurezza e alta velocità insieme, considerando che le moderne barche da competizione talvolta possono essere rischiose in condizione di vento forte. La semplicità di trasporto e varo era un altro elemento chiave del progetto. Il linguaggio del design è moderno per garantire a lungo il valore della barca. Easy to sail era la linea guida per integrare tutte le idee innovative e creare una barca che è assolutamente unica sul mercato”.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese