lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    nacra 17    yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento   

REGATE

Salone di Genova: in 200 in acqua per la Millevele n. 32

salone di genova in 200 in acqua per la millevele
redazione

La veleggiata si conferma una festa nella festa con centinaia di vele, che durante il weekend del Salone Nautico, coloreranno il mare di fronte alla città. La Millevele si pone dunque come un evento sportivo mirato a promuovere l’immagine della città, grazie anche alla sinergia con Ucina e I saloni Nautici, e a conferma della vela come portatore sano di valori.
Grande successo di partecipazione, con una attesa di oltre 200 barche in mare che si confronteranno su due percorsi differenziati, per lunghezza di imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce.
Tra i partecipanti, grandi attese per l’oramai consueta sfida tra le autorità cittadine: con il Sindaco di Genova Marco Bucci, per l’occasione a bordo della barca portacolori dello Yacht Club Italiano ITA102 di Adriano Calvini e il Governatore della Liguria, Giovanni Toti, che sarà invece a bordo dello Swan 65 Mascalzone Latino XXIV di Vincenzo Onorato. Sempre sul lato delle istituzioni, tradizionalmente vicine al mondo del mare: Ilaria Cavo, assessore allo Sport della Regione Liguria, a bordo del Kauris II e Sonia Viale, vice presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità della Regione Liguria sul Grand Soleil 40 Vega.
A dare filo da torcere a ITA102 (il mattatore della veleggiata che l’ha vinta per ben 7 volte), il Wally Kauris II di Giovanni Arvedi, con un equipaggio a trazione YCI e che può contare sulle chiamate tattiche del mago del vento, il brasiliano Torben Grael. Per il resto, flotta variegata con barche di ogni genere e dimensione ed equipaggi con diverso grado di agonismo, ma uniti e in acqua con lo stesso spirito: celebrare la città durante uno dei suoi momenti più importanti. Riflettori puntati anche sulla presenza di Marcello Lippi, il celebre l'allenatore della Nazionale del 2006, grande appassionato di mare e che sarà in mare con gli 
Insuperabili, i ragazzi della omonima ONLUS che Presiede, per l’occasione a bordo della goletta Spirit of Chemainus.
Tra le novità, le regate nelle regate: un'altra sfida riguarderà le utilities IRENche si confronteranno a bordo di 10 barche con equipaggi provenienti da: ACEA, PWC, Accenture, KPMG, Doxee, Acotel, Linkem e Live Protection. Irensarà presente con il proprio logo sulle bandiere per le imbarcazioni partecipanti e sulle vele degli Optimist della Scuola Vela YCI in un binomio perfetto tra energia e sport. 
La Millevele 2019 è anche stata scelta dai 3 più importanti ospedali genovesi per la prima edizione della Hospitality Sail Race Genoa: una sfida perpetua per la quale gli equipaggi dei 3 Ospedali (Ospedale Galliera, Istituto Gaslini e Ospedale Policlinico San Martino) si affronteranno ogni anno a partire da questa edizione.
Arrivano gli L30! Il nuovo monotipo olimpico candidato alle Olimpiadi del 2024. Ben 5 i nuovi scafi, frutto dell’estro del progettista Andrej Justin, che daranno spettacolo – e si daranno battaglia – durante la veleggiata.
Crew Party al Club per i partecipanti la sera stessa e premiazione domenica 22 alle ore 12.00 alla Sala Forum Ucina - Piano Mezzanino del Padiglione B Jean Nouvel - Salone Nautico.

Quest’anno, per la prima volta, la Millevele potrà essere seguita, sabato 21, integralmente live durante una lunga diretta TV su Primocanale (Ch.10) e in streaming online sul sito: Primocanale.it
Camere on board su barche in regata, operatori in mare per seguire i momenti salienti e commenti tecnici da regia al Salone, renderanno la Millevele ancor più emozionante e fruibile anche dal grande pubblico da casa.

Main Partner della manifestazione quest’anno si conferma 
Iren Luce Gas e Servizi, mentre Slam sarà Technical Partner per la fornitura delle ambitissime magliette. Tra le novità di quest’anno, l’ingresso di Banca Patrimoni Sella & C tra gli sponsor della veleggiata. Tre primarie aziende nei rispettivi settori, sempre pronte a dare il proprio supporto a eventi che coinvolgono non solo questo meraviglioso sport, ma soprattutto alle iniziative che promuovono la Città di Genova. Per l’edizione 2019 la Millevele, oltre al patrocinio di Comune di Genova, della Regione Liguria, di UCINA - Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici, gode anche del patrocinio e del marchio ufficiale della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, agenzia che opera in ambito nazionale e internazionale per rafforzare la lotta alla contraffazione.
 
Le iscrizioni in Segreteria dello Yacht Club Italiano fino alle ore 18 del giorno venerdì 20 Settembre. Informazioni presso il Millevele Point che anche quest’anno è previsto all’interno del Sailing World del Salone Nautico.

 

 


19/09/2019 17:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci