venerdí, 29 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    solitaire du figaro    sailgp    tre golfi    golden globe race    libri    cnsm    la cinquecento    j24    swan    vele d'epoca    este 24    regate    alinghi    america's cup   

REGATE

Salone di Genova: in 200 in acqua per la Millevele n. 32

salone di genova in 200 in acqua per la millevele
redazione

La veleggiata si conferma una festa nella festa con centinaia di vele, che durante il weekend del Salone Nautico, coloreranno il mare di fronte alla città. La Millevele si pone dunque come un evento sportivo mirato a promuovere l’immagine della città, grazie anche alla sinergia con Ucina e I saloni Nautici, e a conferma della vela come portatore sano di valori.
Grande successo di partecipazione, con una attesa di oltre 200 barche in mare che si confronteranno su due percorsi differenziati, per lunghezza di imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce.
Tra i partecipanti, grandi attese per l’oramai consueta sfida tra le autorità cittadine: con il Sindaco di Genova Marco Bucci, per l’occasione a bordo della barca portacolori dello Yacht Club Italiano ITA102 di Adriano Calvini e il Governatore della Liguria, Giovanni Toti, che sarà invece a bordo dello Swan 65 Mascalzone Latino XXIV di Vincenzo Onorato. Sempre sul lato delle istituzioni, tradizionalmente vicine al mondo del mare: Ilaria Cavo, assessore allo Sport della Regione Liguria, a bordo del Kauris II e Sonia Viale, vice presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità della Regione Liguria sul Grand Soleil 40 Vega.
A dare filo da torcere a ITA102 (il mattatore della veleggiata che l’ha vinta per ben 7 volte), il Wally Kauris II di Giovanni Arvedi, con un equipaggio a trazione YCI e che può contare sulle chiamate tattiche del mago del vento, il brasiliano Torben Grael. Per il resto, flotta variegata con barche di ogni genere e dimensione ed equipaggi con diverso grado di agonismo, ma uniti e in acqua con lo stesso spirito: celebrare la città durante uno dei suoi momenti più importanti. Riflettori puntati anche sulla presenza di Marcello Lippi, il celebre l'allenatore della Nazionale del 2006, grande appassionato di mare e che sarà in mare con gli 
Insuperabili, i ragazzi della omonima ONLUS che Presiede, per l’occasione a bordo della goletta Spirit of Chemainus.
Tra le novità, le regate nelle regate: un'altra sfida riguarderà le utilities IRENche si confronteranno a bordo di 10 barche con equipaggi provenienti da: ACEA, PWC, Accenture, KPMG, Doxee, Acotel, Linkem e Live Protection. Irensarà presente con il proprio logo sulle bandiere per le imbarcazioni partecipanti e sulle vele degli Optimist della Scuola Vela YCI in un binomio perfetto tra energia e sport. 
La Millevele 2019 è anche stata scelta dai 3 più importanti ospedali genovesi per la prima edizione della Hospitality Sail Race Genoa: una sfida perpetua per la quale gli equipaggi dei 3 Ospedali (Ospedale Galliera, Istituto Gaslini e Ospedale Policlinico San Martino) si affronteranno ogni anno a partire da questa edizione.
Arrivano gli L30! Il nuovo monotipo olimpico candidato alle Olimpiadi del 2024. Ben 5 i nuovi scafi, frutto dell’estro del progettista Andrej Justin, che daranno spettacolo – e si daranno battaglia – durante la veleggiata.
Crew Party al Club per i partecipanti la sera stessa e premiazione domenica 22 alle ore 12.00 alla Sala Forum Ucina - Piano Mezzanino del Padiglione B Jean Nouvel - Salone Nautico.

Quest’anno, per la prima volta, la Millevele potrà essere seguita, sabato 21, integralmente live durante una lunga diretta TV su Primocanale (Ch.10) e in streaming online sul sito: Primocanale.it
Camere on board su barche in regata, operatori in mare per seguire i momenti salienti e commenti tecnici da regia al Salone, renderanno la Millevele ancor più emozionante e fruibile anche dal grande pubblico da casa.

Main Partner della manifestazione quest’anno si conferma 
Iren Luce Gas e Servizi, mentre Slam sarà Technical Partner per la fornitura delle ambitissime magliette. Tra le novità di quest’anno, l’ingresso di Banca Patrimoni Sella & C tra gli sponsor della veleggiata. Tre primarie aziende nei rispettivi settori, sempre pronte a dare il proprio supporto a eventi che coinvolgono non solo questo meraviglioso sport, ma soprattutto alle iniziative che promuovono la Città di Genova. Per l’edizione 2019 la Millevele, oltre al patrocinio di Comune di Genova, della Regione Liguria, di UCINA - Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici, gode anche del patrocinio e del marchio ufficiale della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, agenzia che opera in ambito nazionale e internazionale per rafforzare la lotta alla contraffazione.
 
Le iscrizioni in Segreteria dello Yacht Club Italiano fino alle ore 18 del giorno venerdì 20 Settembre. Informazioni presso il Millevele Point che anche quest’anno è previsto all’interno del Sailing World del Salone Nautico.

 

 


19/09/2019 17:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

Tudor Team Alinghi cresce a Cagliari: debutto solido in una flotta competitiva

Buona la prima per Alinghi nel Day1 della Preliminary Regatta. Alla loro prima uscita ufficiale Paul Goodison, Phil Robertson, Nicolas Rolaz e Pietro Sibello hanno mostrato segnali incoraggianti in una delle flotte AC40 più competitive viste finora

Sicurezza in mare: Kanguro, un giubotto di salvataggio madre/neonato

Veleria San Giorgio partner tecnico di Ánako APS nello sviluppo di Kanguro, partner tecnico di Ánako APS nello sviluppo una delle soluzioni chiave del progetto di social design “+ Vicino da lontano ", premiato con il Compasso d’Oro ADI 2026

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci