venerdí, 26 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

transat cic    class 40    ran 630    libri    assarmatori    regate    melges 32    the ocean race europe    nacra 15    mini 6.50    ufo22    swan    niji 40    melges 24    america's cup   

REGATE

Presentato il calendario 2017 delle Extreme Sailing Series™, il circuito toccherà anche il continente americano

Dopo il passaggio nel 2016 dagli Extreme 40 ai GC32, i velocissimi catamarani dotati di foil, le Extreme Sailing Series aggiungono due nuove località al calendario della loro undicesima stagione.
Oltre alle già collaudate tappe di Muscat, Qingdao, Madeira, Amburgo e Cardiff, le Series toccheranno anche San Diego, in California, e Los Cabos in Messico.
Andy Tourell, direttore delle Extreme Sailing Series, ha confermato le due nuove località durante la conferenza stampa tenutasi oggi a Lisbona. “Siamo entusiasti di portare il circuito negli Stati Uniti e in Messico per la prima volta dopo una lunga assenza dal continente americano.” ha commentato Tourell.
“San Diego ha una lunga tradizione velica, mentre Los Cabos è una meta ideale per la pratica della vela; sono certo che entrambe le località si consolideranno rapidamente tra tappe classiche del circuito. Senza dubbio il pubblico locale resterà affascinato dalle regate stile stadio che rendono uniche le Extreme Sailing Series”.
A San Diego il villaggio regate, che comprende l’area VIP e i pontili, sarà allestito a Harbor Island e le regate si svolgeranno a pochissimi metri dalla riva.
Joseph Terzi, Presidente dell’Autorità del Turismo di San Diego ha commentato: “A nome di San Diego e della nostra fiorente comunità velica, diamo un caloroso benvenuto alle Extreme Sailing Series 2017 nella più bella città d’America.”
“Vorremmo sottolineare la fondamentale collaborazione tra l’Autorità del Turismo di San Diego, il SEA di San Diego, il San Diego Tourism Marketing District, la San Diego Sports Alliance e il Porto di San Diego, realizzata per concretizzare l’opportunità offerta da OC Sport di ospitare una tappa delle Extreme Sailing Series il prossimo anno.”
Parlando del campo di regata Terzi ha proseguito: “Non vediamo l’ora di ospitare il più alto livello di competizione velica nella rinomata baia di San Diego. La naturale conformazione stile stadio della nostra baia offrirà una grande competizione e uno spettacolo indimenticabile per il pubblico.”
“La nostra regione vanta un clima quasi perfetto durante tutto l’anno, ottime strutture, spiagge e attrazioni di classe mondiale, ma anche ristoranti e alberghi di alto livello. Siamo sicuri che San Diego offrirà un’esperienza di altissima qualità a tutte le persone coinvolte nelle Extreme Sailing Series 2017”.
Per la prima volta in assoluto il circuito arriverà in Messico, a Los Cabos, per la tappa finale della stagione. Situato nella punta meridionale della penisola della Bassa California, la località è conosciuta come “Fine della Terra”.
Rodrigo Esponda, Direttore Generale del responsabile dell’Ufficio di Los Cabos ha parlato del fascino che località esercita sui turisti: “Siamo molto entusiasti di accogliere le Extreme Sailing Series per la prima volta a Los Cabos. Il circuito sarà il perfetto complemento della nostra offerta di eventi che andrà a beneficio del posizionamento della nostra località come meta turistica di classe mondiale. Los Cabos è il posto perfetto per apprezzare la nostra fantastica ospitalità, l’offerta gastronomica e alberghiera, le attività all’aria aperta e i meravigliosi paesaggi naturali” ha conclusi Esponda.
Le novità non finiscono qui le Series, infatti, continueranno a evolvere il proprio format nel 2017 introducendo, oltre alle tradizionali regate stile stadio, delle prove all’interno di campi di regata più ampi, che consentiranno ai GC32 di esprimere al meglio tutta la loro potenza e velocità.
“La presenza di nuove località, oltre a quelle già note, ci consentirà di utilizzare nuovi formati di regata e aumentare il numero delle imbarcazioni” ha spiegato il direttore di regata John Craig, che ha anticipato un numero d’iscritti compreso tra gli 8 e i 10 team per il 2017.
La prossima stagione delle Extreme Sailing Series prenderà il via in Oman dall’8 all’11 marzo, per spostarsi poi in Cina, a Qingdao, dal 28 aprile al 1 maggio. Dopo le Series faranno rotta sull’Europa iniziando dal Portogallo, a Madeira, dal 29 giugno al 2 luglio, cui seguirà un’altra tappa ancora da annunciare. Dal 10 al 13 agosto la flotta regaterà in Germania sul fiume Elba ad Amburgo, prima di spostarsi a Cardiff, in Galles, in occasione della Bank Holiday, dal 25 al 28 agosto. La città di San Diego farà il suo debutto nel circuito dal 19 al 22 ottobre, mentre il finale di stagione è in programma dal 30 novembre al 3 dicembre a Los Cabos, in Messico.
Il 2017 vedrà ancora una volta i migliori team di professionisti al mondo sfidarsi a bordo dei catamarani CG 32, volando letteralmente davanti a migliaia di spettatori in tutto il mondo.
Le iscrizioni per la stagione 2017 sono aperte e il Bando di Regata provvisorio è disponibile. Per maggiori informazioni inviare una mail all’indirizzo: entries@extremesailingseries.com.

Calendario Extreme Sailing Series™ 2017
08 – 11 marzo – Muscat, Oman
28 aprile – 1 maggio – Qingdao, China
29 giugno – 2 luglio – Madeira, Portugal
20 – 23 luglio – Europa
10 – 13 agosto – Amburgo, Germania
25 – 28 agosto – Cardiff, Inghilterra
19 – 22 ottobre – San Diego, USA
30 nov– 3 dic – Los Cabos, Messico


10/10/2016 21:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Melges 24: a Trieste il vincitore è il croato Razjeren

Si è conclusa oggi a Trieste, sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco, la tappa inaugurale del circuito europeo Melges 24 Sailing Series 2024

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci