martedí, 6 gennaio 2026

PALERMO

Presentata la Palermo Montecarlo

presentata la palermo montecarlo
Red

Occasione doppia stamattina al Circolo della Vela Sicilia di Mondello per presentare la regata della classe Smeralda 888 che da venerdì a domenica vedrà in acqua otto imbarcazioni per la quarta prova dell’omonimo circuito e la quarta edizione della Palermo – Montecarlo che scatterà il 18 agosto. Entrambe le manifestazione sono organizzate dal club presieduto da Angelo Randazzo in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco.

All’incontro ha presenziato anche il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, che sarà al timone della sua “Vamos Mi Amor”, l’imbarcazione monegasca dell’illustre armatore attualmente in testa alla classifica del circuito Smeralda 888. Tra i contendenti al successo, in questa tappa siciliana, anche una barca affidata ad equipaggio palermitano, composto da Agostino Randazzo (timoniere), Francesco Bertorotta, Piero Majolino e Filippo Fontana, che ha preso parte alla regata di apertura a febbraio a Montecarlo dove è giunto sesto.

Quanto alla classica dell’altura nel Mediterraneo, a poco più di due mesi dall’avvio, sono già oltre una diecina le imbarcazioni iscritte. Tra queste Out of Reach del monegasco Guido Miani, vincitrice della scorsa edizione, Amer Sport One del milanese Andrea Bonini, Steinlager dello svizzero Stefan Detjen, Esimit Europa, di Alberto Bolzan che gareggerà con i colori dell’Europa Unita.

Tra gli equipaggi siciliani, certa la presenza di Agostino Randazzo che tornerà a regatare con Our Dream, la barca che lo scorso anno lo ha tradito per la rottura di una vela quando era in testa dopo 30 miglia. Quasi certo anche il ritorno del Dharma di Giovanni Pitruzzella e in allestimento anche la barca del Roggero di Lauria, terza nel 2007 e quelle di alcuni armatori catanesi e siracusani.

Alla presentazione sono intervenuti il principe Carlo di Borbone, l’assessore comunale allo Sport, Massimo Anello, il presidente del Coni, Massimo Costa, il consigliere della Fiv, Vinci Pottino, il consigliere dello Yatch club de Monaco, Adalberto Miani ed il console monegasco a Palermo, Emanuele Bruno. A fare gli onori di casa, il Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Angelo Randazzo.


08/06/2008 09:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci