sabato, 9 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    iqfoil    tre golfi    52 super series    regate    velista dell'anno    catamarani    sailgp    j24    meteor    29er    fiv    snipe    yacht club costa smeralda    mini 6.50    manifestazioni   

BARCOLANA

Presentata la Barcolana Grado SUP Experience

presentata la barcolana grado sup experience
redazione

Terza edizione, in versione “maxi”, per la Barcolana Grado SUP Experience, l’evento che chiude la stagione estiva nella “città del sole” e contemporaneamente è al centro degli eventi sportivi della Barcolana, la regata più grande del mondo in programma a Trieste dal primo al 12 ottobre. Al ritmo della crescita della passione per la disciplina del SUP in Italia – vissuta sia in maniera amatoriale sia come sport agonistico – cresce anche l’evento, che da quest’anno propone un secondo percorso dedicato agli agonisti, mentre resta invariato quello tradizionale per gli amatori

 

Organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano con il supporto del Comune di Grado, della G.I.T. (Grado Impianti Turistici), della Lega Navale Italiana di Grado, della Società Canottieri Ausonia e di Wild SUP, Barcolana Grado SUP Experience prevede infatti due tracciati distinti: uno di circa 4 chilometri, confermato nella sua formula tradizionale per gli amatori, e uno da 7 chilometri pensato per gli atleti più esperti. Entrambi i percorsi partono dalla Spiaggia Imperiale, costeggiano l’Isola d’Oro per poi risalire il canale e concludersi nel suggestivo Mandracchio, cuore della Grado veneziana. Il percorso agonistico prevede inoltre un giro aggiuntivo – in senso orario – attorno all’isola della Schiusa, che allunga e rende più sfidante la competizione, immergendo ancora di più i partecipanti nella bellezza della laguna.

Alla partenza e all’arrivo, due villaggi dedicati accoglieranno i partecipanti con servizi, musica e convivialità.

 

Barcolana Grado SUP Experience – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – è una manifestazione che cresce anno dopo anno, con entusiasmo e partecipazione. L’abbiamo ideata insieme al Comune e alla GIT che ci hanno creduto sin dall’inizio e la stiamo promuovendo e sviluppando grazie al SUPporto decisivo di PromoTurismoFVG. Ci piace perché un progetto che parla a tutti: agli appassionati, agli sportivi, ai curiosi, e che trova nella spiaggia e nei canali di Grado un contesto perfetto per vivere lo sport in modo accessibile e autentico. Abbiamo voluto offrire due percorsi per abbracciare tutte le abilità e rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, perché il nostro obiettivo non è solo aumentare i numeri, ma costruire una comunità che viva insieme quest’esperienza e si ritrovi, ogni anno, in questo luogo straordinario”.

 

Tre edizioni rappresentano ormai un traguardo importante – ha commentato il Sindaco di Grado Giuseppe Corbatto – e Barcolana Grado SUP Experience è diventata una realtà consolidata per il nostro territorio. Grado è la cornice ideale per questo evento: una città accogliente, vocata allo sport all’aria aperta e attenta alla sostenibilità. L’impatto ambientale quasi nullo del SUP, il rispetto per l’ecosistema marino e lagunare e l’attenzione per il benessere ne fanno un esempio di manifestazione virtuosa. Siamo felici di accogliere atleti, famiglie e appassionati che, attraverso questo evento, scopriranno – o riscopriranno – la bellezza della nostra città”.

 

Entusiasta anche Roberto Marin, presidente della G.I.T. (Grado Impianti Turistici): “Barcolana ha saputo cogliere i segnali del territorio, dando vita a una sinergia autentica. Quest’anno, insieme al Comune e al Consorzio Grado Turismo, abbiamo rafforzato la partecipazione: saremo presenti anche in Villaggio Barcolana con uno stand e promuoveremo il nuovo brand delle Terme di Grado. Inoltre, il 4 ottobre celebreremo anche la chiusura della stagione turistica, offrendo ai partecipanti e al pubblico una festa che unisce sport, promozione e socialità. Un ringraziamento va a tutti gli attori coinvolti: l’obiettivo comune è far crescere sempre più questo evento, che è già diventato un punto di riferimento”.

 

Franco Bertoli, presidente della Lega Navale Italiana di Grado, ha sottolineato con orgoglio la partecipazione dell’associazione a un evento che unisce gli appassionati all’interno dello spirito Barcolana, mentre Ivan Chiusso della Società Canottieri Ausonia ha portato i saluti del presidente Andrea Tessarinribadendo la gioia di contribuire a un evento di tale portata e la determinazione a rafforzare nel tempo il proprio impegno.

 

Barcolana è un grande contenitore che sa far dialogare tante realtà – ha aggiunto Giovanni Baldassi, presidente di Kitelife – e Grado è una vetrina eccezionale per promuovere gli sport acquatici, soprattutto tra i giovani. Il percorso sarà appassionante, spettacolare anche per il pubblico. Noi stessi parteciperemo in acqua, con entusiasmo e spirito di inclusione”.

 

Partecipare alla Barcolana Grado SUP Experience è un onore – ha concluso Romina Mariotto di Wild Sup – ed è un’occasione straordinaria per dare visibilità a questo sport. Collaboriamo con piacere con le altre associazioni e siamo pronti a scendere in acqua per condividere passione e divertimento”. 

 

Fondamentale anche per questa edizione il sostegno di PromoTurismoFVG con il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, una presenza che conferma l’importanza del dialogo tra eventi sportivi e promozione integrata del territorio.

 

Attraverso PromoTurismoFVG – ha commentato l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini – la Regione punta a trarre il massimo dal “volano Barcolana”, un brand forte e rinomato nel mondo, per presentare e promuovere tutta la costa del Friuli Venezia Giulia come un’unica attrazione. Già a partire dall’anno scorso è stato ampliato il palinsesto di eventi, coinvolgendo non solo Trieste ma anche le località balneari. Quest’anno la conferma della Barcolana SUP Experience rappresenta un’occasione importante per Grado, anche alla luce dell’ottima accoglienza della precedente edizione e del crescente successo che questa disciplina sta raccogliendo tra gli amanti del mare. Grazie alla sinergia tra la Regione e Barcolana si generano ricadute positive per la crescita turistica, a beneficio di tutto il Friuli Venezia Giulia”.

 

La giornata di sabato 4 ottobre inizierà alle ore 8.00 con l’apertura degli accrediti alla Spiaggia Imperiale e a dare il benvenuto ai partecipanti sarà anche quest’anno Caterina Stenta, madrina dell’evento e pluricampionessa mondiale di SUP, windsurf e corsa in montagna. 

Lo skipper meeting è previsto alle 9.30, mentre la partenza – unica per entrambe le categorie, in perfetto stile “barcolano” – sarà data alle 10.00. Alla fine dell’evento in programma le premiazioni e l’ormai tradizionale “pasta party” in spiaggia.

 

Le iscrizioni sono aperte online su www.barcolana.it e resteranno attive fino alle ore 20.00 di venerdì 3 ottobre. La quota di partecipazione è di 40 euro per la gara tecnica e 25 euro per quella amatoriale. 

 


30/07/2025 16:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

A Castiglione del Lago il Campionato Italiano Match Race Classe Meteor

Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe

La Duecento: Forever K primo a Sansego

La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle

Venezia, Optimist: presentato il Trofeo Marco Rizzotti

Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.

ClubSwan Racing 2026: la stagione prende il largo tra Mediterraneo e Stati Uniti

La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti

SailGp, si riparte alle Bermuda

Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship

La stagione dei maxi yacht si accende nel Mediterraneo con la Sandberg PalmaVela

La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore

Mini 6.50: alla RAN si impone Marina Rubicon

La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne

Porto Cervo: riparte la Sardinia Cup

Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor

52 Super Series, Puerto Portals: Alkedo do it better

La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci