Terza edizione, in versione “maxi”, per la Barcolana Grado SUP Experience, l’evento che chiude la stagione estiva nella “città del sole” e contemporaneamente è al centro degli eventi sportivi della Barcolana, la regata più grande del mondo in programma a Trieste dal primo al 12 ottobre. Al ritmo della crescita della passione per la disciplina del SUP in Italia – vissuta sia in maniera amatoriale sia come sport agonistico – cresce anche l’evento, che da quest’anno propone un secondo percorso dedicato agli agonisti, mentre resta invariato quello tradizionale per gli amatori.
Organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano con il supporto del Comune di Grado, della G.I.T. (Grado Impianti Turistici), della Lega Navale Italiana di Grado, della Società Canottieri Ausonia e di Wild SUP, Barcolana Grado SUP Experience prevede infatti due tracciati distinti: uno di circa 4 chilometri, confermato nella sua formula tradizionale per gli amatori, e uno da 7 chilometri pensato per gli atleti più esperti. Entrambi i percorsi partono dalla Spiaggia Imperiale, costeggiano l’Isola d’Oro per poi risalire il canale e concludersi nel suggestivo Mandracchio, cuore della Grado veneziana. Il percorso agonistico prevede inoltre un giro aggiuntivo – in senso orario – attorno all’isola della Schiusa, che allunga e rende più sfidante la competizione, immergendo ancora di più i partecipanti nella bellezza della laguna.
Alla partenza e all’arrivo, due villaggi dedicati accoglieranno i partecipanti con servizi, musica e convivialità.
“Barcolana Grado SUP Experience – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – è una manifestazione che cresce anno dopo anno, con entusiasmo e partecipazione. L’abbiamo ideata insieme al Comune e alla GIT che ci hanno creduto sin dall’inizio e la stiamo promuovendo e sviluppando grazie al SUPporto decisivo di PromoTurismoFVG. Ci piace perché un progetto che parla a tutti: agli appassionati, agli sportivi, ai curiosi, e che trova nella spiaggia e nei canali di Grado un contesto perfetto per vivere lo sport in modo accessibile e autentico. Abbiamo voluto offrire due percorsi per abbracciare tutte le abilità e rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, perché il nostro obiettivo non è solo aumentare i numeri, ma costruire una comunità che viva insieme quest’esperienza e si ritrovi, ogni anno, in questo luogo straordinario”.
“Tre edizioni rappresentano ormai un traguardo importante – ha commentato il Sindaco di Grado Giuseppe Corbatto – e Barcolana Grado SUP Experience è diventata una realtà consolidata per il nostro territorio. Grado è la cornice ideale per questo evento: una città accogliente, vocata allo sport all’aria aperta e attenta alla sostenibilità. L’impatto ambientale quasi nullo del SUP, il rispetto per l’ecosistema marino e lagunare e l’attenzione per il benessere ne fanno un esempio di manifestazione virtuosa. Siamo felici di accogliere atleti, famiglie e appassionati che, attraverso questo evento, scopriranno – o riscopriranno – la bellezza della nostra città”.
Entusiasta anche Roberto Marin, presidente della G.I.T. (Grado Impianti Turistici): “Barcolana ha saputo cogliere i segnali del territorio, dando vita a una sinergia autentica. Quest’anno, insieme al Comune e al Consorzio Grado Turismo, abbiamo rafforzato la partecipazione: saremo presenti anche in Villaggio Barcolana con uno stand e promuoveremo il nuovo brand delle Terme di Grado. Inoltre, il 4 ottobre celebreremo anche la chiusura della stagione turistica, offrendo ai partecipanti e al pubblico una festa che unisce sport, promozione e socialità. Un ringraziamento va a tutti gli attori coinvolti: l’obiettivo comune è far crescere sempre più questo evento, che è già diventato un punto di riferimento”.
Franco Bertoli, presidente della Lega Navale Italiana di Grado, ha sottolineato con orgoglio la partecipazione dell’associazione a un evento che unisce gli appassionati all’interno dello spirito Barcolana, mentre Ivan Chiusso della Società Canottieri Ausonia ha portato i saluti del presidente Andrea Tessarinribadendo la gioia di contribuire a un evento di tale portata e la determinazione a rafforzare nel tempo il proprio impegno.
“Barcolana è un grande contenitore che sa far dialogare tante realtà – ha aggiunto Giovanni Baldassi, presidente di Kitelife – e Grado è una vetrina eccezionale per promuovere gli sport acquatici, soprattutto tra i giovani. Il percorso sarà appassionante, spettacolare anche per il pubblico. Noi stessi parteciperemo in acqua, con entusiasmo e spirito di inclusione”.
“Partecipare alla Barcolana Grado SUP Experience è un onore – ha concluso Romina Mariotto di Wild Sup – ed è un’occasione straordinaria per dare visibilità a questo sport. Collaboriamo con piacere con le altre associazioni e siamo pronti a scendere in acqua per condividere passione e divertimento”.
Fondamentale anche per questa edizione il sostegno di PromoTurismoFVG con il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, una presenza che conferma l’importanza del dialogo tra eventi sportivi e promozione integrata del territorio.
“Attraverso PromoTurismoFVG – ha commentato l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini – la Regione punta a trarre il massimo dal “volano Barcolana”, un brand forte e rinomato nel mondo, per presentare e promuovere tutta la costa del Friuli Venezia Giulia come un’unica attrazione. Già a partire dall’anno scorso è stato ampliato il palinsesto di eventi, coinvolgendo non solo Trieste ma anche le località balneari. Quest’anno la conferma della Barcolana SUP Experience rappresenta un’occasione importante per Grado, anche alla luce dell’ottima accoglienza della precedente edizione e del crescente successo che questa disciplina sta raccogliendo tra gli amanti del mare. Grazie alla sinergia tra la Regione e Barcolana si generano ricadute positive per la crescita turistica, a beneficio di tutto il Friuli Venezia Giulia”.
La giornata di sabato 4 ottobre inizierà alle ore 8.00 con l’apertura degli accrediti alla Spiaggia Imperiale e a dare il benvenuto ai partecipanti sarà anche quest’anno Caterina Stenta, madrina dell’evento e pluricampionessa mondiale di SUP, windsurf e corsa in montagna.
Lo skipper meeting è previsto alle 9.30, mentre la partenza – unica per entrambe le categorie, in perfetto stile “barcolano” – sarà data alle 10.00. Alla fine dell’evento in programma le premiazioni e l’ormai tradizionale “pasta party” in spiaggia.
Le iscrizioni sono aperte online su www.barcolana.it e resteranno attive fino alle ore 20.00 di venerdì 3 ottobre. La quota di partecipazione è di 40 euro per la gara tecnica e 25 euro per quella amatoriale.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter