domenica, 19 gennaio 2020

STAR

Porto Cervo: giochi ancora aperti al Mondiale Star

porto cervo giochi ancora aperti al mondiale star
redazione

Terza giornata di regate al Mondiale Star, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'International Star Class Yacht Racing Association (ISCYRA) e il supporto del Main Partner Audi e dei Technical Partner Quantum Sails e Garmin Marine. Continua a modificarsi la classifica vedendo avvicendarsi ai vertici velisti pluripremiati come Augie Diaz in prima posizione seguito al secondo e terzo posto rispettivamente da Eivind Melleby e Mateusz Kusznierewicz.

Anche nella giornata odierna il vento si è fatto attendere costringendo il Comitato di Regata a esporre il segnale di Intelligenza a terra fino alle 13.00. Un'ora dopo e a seguito della prima partenza con richiamo generale, gli staristi hanno iniziato la terza prova in programma. Il vento da sud-est ha avuto inizialmente un'intensità di 6-7 nodi rinforzandosi verso il finale della prova fino a toccare i 10 nodi.

Lo skipper Eivind Melleby, vincitore del Mondiale Star nel 2017, nel corso della prova ha accorciato sempre più le distanze dalla testa della flotta fino a concludere la terza regata primo insieme al prodiere Joshua Revkin. La vittoria odierna gli consente così di passare dalla quinta posizione provvisoria overall di ieri alla seconda. Secondo posto di giornata per Christian Paucksch in gara insieme alla prodiera Melanie Bentele - una delle due donne regatanti presenti al Mondiale - protagonisti per buona parte della competizione. Segue l'italiano Roberto Benamati, Campione del Mondo Star nel 1991, con a prua Alberto Ambrosini, terzi di giornata.  

Con un grande recupero, arrivano quarti al traguardo Augie Diaz e Henry Boening i quali, grazie a questo risultato, dominano la classifica overall provvisoria seguiti dal norvegese Eivind Melleby. Al terzo posto della classifica generale scendono invece Mateusz Kusznierewicz e Bruno Prada, oggi undicesimi. Fuori dalle prime tre posizioni, ma ai piedi del podio, Paul Cayard che dalla nona posizione di ieri è passato alla quarta, a testimonianza di quanto i giochi siano ancora aperti con altre tre regate da completare.

Il norvegese Eivind Melleby dichiara: "È stata una bella prova, brezza leggera ma stabile, qualche piccolo salto di vento davvero difficile da indovinare, ma era così per tutti. Nei prossimi giorni ci aspettiamo le stesse condizioni, forse un po' più di vento sabato. Penso che la buona prestazione di poppa oggi ci abbia consentito di vincere questa prova. Siamo a metà Campionato, da qui in avanti cercheremo di fare il nostro meglio e ancora di più."

Il tedesco Christian Paucksch commenta così la performance: "Siamo partiti bene, sulla sinistra vicino al pin e poi abbiamo azzeccato quasi tutti i salti di vento nella prima bolina, una buona tattica nella prima poppa e nella seconda bolina l'obiettivo era stare davanti alla flotta, ci siamo riusciti abbastanza bene. Nella parte conclusiva la scelta di tenerci sotto costa non ha pagato ed Eivind Melleby ci ha superato proprio sul finale. Peccato ma siamo comunque soddisfatti.  Se penso che quando abbiamo iniziato il Mondiale con la mia fidanzata ci siamo promessi di lasciare sempre almeno una barca dietro di noi, oggi ne avevamo ben più di una!"

 

Domani, 20 giugno, è previsto vento variabile leggero con partenza in programma alle ore 12.00

 

<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;} @font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} @page WordSection1 {size:595.0pt 842.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} -->

 

<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;} @font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} @page WordSection1 {size:595.0pt 842.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} -->


20/06/2019 00:53:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Fiumicino: un'ottima giornata per Mart d'Este

Massimo Pettirossi: “Abbiamo avuto un fine settimana davvero ‘a gonfie vele’, iniziato con l’incontro di approfondimento organizzato sabato scorso al circolo, che ha avuto ancora una volta un gran seguito”

Cape2Rio: Soldini e Maserati passano al comando della corsa

Maserati naviga su una rotta più a Sud rispetto a LoveWater, su cui è in vantaggio. Le condizioni meteo si fanno dure con vento debole e ulteriormente in calo. Il Team italiano punta a uscire dalle calme il prima possibile

Cape2Rio: Soldini e Maserati recuperano su LoveWater

Mossa tattica di Giovanni che ha tagliato una strambata e recuperato metà dello svantaggio

Vennvind presente a Boot Düsseldorf con le novità della linea d’abbigliamento per il diporto nautico

Vennivind, la nuova linea di abbigliamento per regatanti e diportisti, non poteva mancare alla più importante fiera del settore nautico, quella di Boot Düsseldorf dal 18 al 26 gennaio 2020

Otranto: prima regata del 2020 per l'Invernale

Si è svolta domenica la prima regata dell’anno, la quinta del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ alla sua undicesima edizione

Ripreso l'Invernale di Marina di Loano

Due giornate con vento leggero e bel tempo hanno accolto i partecipanti alle prime regate del 2020 del Campionato Invernale di Marina di Loano

Invernale Argentario: domina l'M37 Iemanja di Piero De Pirro

Domenica 12 gennaio si è disputata la sesta giornata del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, evento al quale sono iscritte 22 imbarcazioni

Il Gel Laser di Desenzano è di Mattia Pagani

Prima regata sul lago di Garda per il 2020 con la tappa del circuito Gel Laser

West Liguria: prime regate del 2020

E’ iniziata sabato 11 gennaio la terza tappa del trentaseiesimo Campionato Invernale West Liguria, ovvero l’ “Inverno in regata”, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, sempre supportato dal Comune di Sanremo

Prima prova del 2020 per l'Invernale del Circeo

Ha preso il via Domenica 12 Gennaio la seconda manche del Campionato Invernale del Circeo, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci