lunedí, 1 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

scuola vela    sailgp    optimist    solitaire du figaro    cnsm    open skiff    rs aero    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique    yacht club costa smeralda    la cinquecento    tre golfi   

REGATE

Otranto: conclusione del Campionato Invernale

otranto conclusione del campionato invernale
redazione

Vela, Invernale Otranto - Giornata ricca quella di sabato 17 marzo nelle acque agitate dal vento di scirocco, e un gran bello spettacolo per tutti coloro che transitavano per la litoranea Otranto-Leuca: ben sedici barche che bolinavano agguerrite verso il Finibus Terrea, ultima linea d’arrivo per la fine del Campionato Invernale “Più vela per tutti_Uisp 2011-2012”.

Le ultime e impegnative 25miglia, quelle da Capo d’Otranto a Capo di Leuca, per chiudere e impalmare il vincitore “over all” della terza edizione 2011-2012: “Il Gabbiere”.

La piccola barca di classe C, un j24 di 7,20metri, è riuscita a mantenere buoni risultati durante tutte le dieci regate grazie all’equipaggio che si è consolidato e affiatato negl’ultimi tre anni: Ada Martella al timone, Donato Sansò tattico, Maurizio De Carlo prodiere, Giampiero Tarantino aiuto prodiere e Nicola Robaudo alle scotte.

Con l’introduzione del Rating Salentino (novità di quest’anno messa a punto da Mario Marinazzo) possiamo dire che la terza edizione del campionato è stata all’insegna del “piccolo ma forte” perché sono state proprio le imbarcazione di classe C (sotto i nove metri) che hanno conquistato i tre gradini del podio. “Gege” di Patrizio Schifa al secondo posto e “Bella Gioia” di Marco Chiurazzi al terzo.

Sempre all’insegna del “piccolo”, sabato sera al termine della lunga regata è stato premiato il più giovane dei velisti con il trofeo “Memorial Gianpiero Licignano – Costa Orientale”, dedicato al giovane velista scomparso qualche mese fa. Alessandro Nicolì di 11 anni, imbarcato su “Great Expectation” che ha tagliato per prima il traguardo, ha ricevuto la meritata coppa dalle mani emozionate di Daniela, la mamma di Gianpiero Licignano. Un momento di vera commozione per il numeroso popolo di velisti, quasi un centinaio di regatanti stanchi e bruciati dal sole, a ricordare un giovane compagno di regate molto stimato e troppo precocemente scomparso. Gianpiero, oltre ad essere un bravo velista, era conosciuto tra i piccoli dei circoli di Gallipoli e Leuca come paziente e appassionato istruttore.

Tra le “grandi”, davvero eccellenti le prestazioni di “Mash One” (classe A) di Carmelo Basile e “Nossepolmaidir” (classe B) di Vincenzo Sapia che hanno via via rimontato la classifica fino ad aggiudicarsi il primo posto nelle rispettive classi.

Le associazioni “Il Gabbiere” e “Salentoinvela”, vera anima di “Più vela per tutti”, possono essere davvero fiere per tutto il lavoro fatto durante questi cinque mesi invernali, oltre che nelle passate edizioni. Il Campionato iniziato il 16 di ottobre dell’anno scorso è stato di certo il più partecipato tra i campionati della provincia di Lecce: in nessun’altro circolo la partecipazione è stata così numerosa e assidua, con grande soddisfazione della Uisp Lecce che ha promosso l’iniziativa. Quasi 20 barche per oltre un centinaio di velisti che si sono allenati con costanza per 5 mesi e che di certo hanno perso qualche nottata per via delle diverse mareggiate che hanno messo a rischio e in alcuni casi danneggiato le imbarcazioni che stazionano ad Otranto, un porto che risulta essere sempre meno sicuro.

Prossimo appuntamento per gli amici di “Più vela per tutti”: la “Kalò Paska”, regata amichevole Otranto-Corfù per festeggiare la Pasqua Greca, 12-15 aprile.

 

Vincitori del III Campionato “Più vela per tutti_Uisp” 2011-2012:

1_”Il Gabbiere” (C)

2_ “Gege” (C)

3_”Bella Gioia” (C)

Vincitori delle 3 categorie in compensato:

Categoria A:

1_” Mash One”

2_”Yemaya”

3_”Blue Bone”

Categoria B:

1_”Nossepolmaidir”

2_” Antinea”

3_”Fev Cube”

Categoria C:

1_”Il Gabbiere”

2_”Gege”

3_”Bella Gioia”

 

 


19/03/2012 17:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

PantaRei 2 conquista la Grand Soleil Cup 2026 a Porto Cervo

Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci