venerdí, 9 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist: oro in Spagna per Marco Gradoni

optimist oro in spagna per marco gradoni
redazione

Con la medaglia d’oro di Marco Gradoni si è conclusa la XII edizione del Trofeo internazionale Euromarina Optimist iniziato il 23 gennaio scorso a Torrevieja, nella provincia di Alicante.
Ben 370 concorrenti al via, provenienti da 26 nazioni, si sono dati battaglia nelle acque spagnole: un inizio difficile con vento molto leggero ha permesso solo a due flotte di disputare una sola prova, ma alla fine del secondo giorno, nonostante il vento leggero, tutte le flotte avevano terminato quattro prove, consentendo di proseguire il programma con altre cinque prove per la flotta gold, con i migliori 93 equipaggi usciti dalla fase di qualificazione, e quattro per le altre flotte.
Sin dalle prime prove Marco Gradoni, campione mondiale in carica e vincitore del titolo iridato anche nel 2017, si è posizionato in vetta alla classifica chiudendo in prima posizione la fase di qualificazione con ben tre primi e un terzo posto, e portandosi a casa per il secondo anno consecutivo il Trofeo internazionale Euromarina Optimist dominando anche la fase finale con quattro primi posti, un settimo e un quarto nelle sei prove. Secondo classificato, con ben 50 punti di distacco, è il lettone Martin Atilla al quale Gradoni aveva strappato a inizio gennaio a Napoli la XXVI edizione del Trofeo internazionale Campobasso vincendo la regata all'ultima prova.
Decimo posto per Alessandro Cortese e e sedicesimo posto per Alessio Castellan.  

 


28/01/2019 07:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci