Il Trofeo OptiSud – circuito di regate riservato alla classe Optimist promosso dalla FIV, zone del Centro Sud Italia – torna al Porto degli Argonauti, il marina resort certificato dalla prestigiosa The Yacht Harbour Association con le 5 ancore d’oro per la qualità dei servizi.
Nel week-end del 9 e 10 aprile, avranno luogo le regate di una delle più importanti manifestazioni nazionali di categoria, riservate alla classe Optimist ed a ragazzi dai 9 a 15 anni.
La manifestazione velica è organizzata, in delega della Federazione Italiana Vela, dal Circolo Vela Argonauti con la collaborazione dei circoli e delle associazioni veliche lucane della costa ionica.
Una nota di allegria che vedrà la presenza di giovani velisti, allenatori ed accompagnatori per regate con oltre 200 imbarcazioni.
«Diffondere la vela tra i giovani è un obbiettivo importante. Non si tratta solo di una pratica affascinante che insegna ad amare il mare, ma anche di uno sport in cui si impone il rispetto ed il lavoro di squadra» ha detto Marialinda Nettis del Porto degli Argonauti, tra gli organizzatori della manifestazione.
Quella del Porto degli Argonauti sarà la seconda tappa del circuito Optimist Italia, che inaugurerà la manifestazione a Castellamare di Stabia nel week-end del 12 e 13 marzo e si concluderà a Porto Cesario il 21 e 22 maggio.
«Sono orgoglioso - ha concluso l’ing. Antonio De Nicolò presidente del Circolo Vela degli Argonauti - per la decisione del Comitato Promotore Trofeo OptiSud di concederci nuovamente l’organizzazione di un evento così prestigioso e di rilevanza nazionale. Sono certo che sarà un successo sotto tutti i punti di vista».
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Il Baltic 33 metri conquista per la terza volta la regata di Palma. Successi anche per Archelon, Beati, Highland Fling e Svea nelle rispettive classi
Il brasiliano Manuel Bragança conquista il titolo iridato a Tangeri. All'Italia resta un piazzamento di prestigio con Andrea Demurtas e il quinto posto anche nella prova a squadre