Il Trofeo OptiSud – circuito di regate riservato alla classe Optimist promosso dalla FIV, zone del Centro Sud Italia – torna al Porto degli Argonauti, il marina resort certificato dalla prestigiosa The Yacht Harbour Association con le 5 ancore d’oro per la qualità dei servizi.
Nel week-end del 9 e 10 aprile, avranno luogo le regate di una delle più importanti manifestazioni nazionali di categoria, riservate alla classe Optimist ed a ragazzi dai 9 a 15 anni.
La manifestazione velica è organizzata, in delega della Federazione Italiana Vela, dal Circolo Vela Argonauti con la collaborazione dei circoli e delle associazioni veliche lucane della costa ionica.
Una nota di allegria che vedrà la presenza di giovani velisti, allenatori ed accompagnatori per regate con oltre 200 imbarcazioni.
«Diffondere la vela tra i giovani è un obbiettivo importante. Non si tratta solo di una pratica affascinante che insegna ad amare il mare, ma anche di uno sport in cui si impone il rispetto ed il lavoro di squadra» ha detto Marialinda Nettis del Porto degli Argonauti, tra gli organizzatori della manifestazione.
Quella del Porto degli Argonauti sarà la seconda tappa del circuito Optimist Italia, che inaugurerà la manifestazione a Castellamare di Stabia nel week-end del 12 e 13 marzo e si concluderà a Porto Cesario il 21 e 22 maggio.
«Sono orgoglioso - ha concluso l’ing. Antonio De Nicolò presidente del Circolo Vela degli Argonauti - per la decisione del Comitato Promotore Trofeo OptiSud di concederci nuovamente l’organizzazione di un evento così prestigioso e di rilevanza nazionale. Sono certo che sarà un successo sotto tutti i punti di vista».
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix