Il Trofeo OptiSud – circuito di regate riservato alla classe Optimist promosso dalla FIV, zone del Centro Sud Italia – torna al Porto degli Argonauti, il marina resort certificato dalla prestigiosa The Yacht Harbour Association con le 5 ancore d’oro per la qualità dei servizi.
Nel week-end del 9 e 10 aprile, avranno luogo le regate di una delle più importanti manifestazioni nazionali di categoria, riservate alla classe Optimist ed a ragazzi dai 9 a 15 anni.
La manifestazione velica è organizzata, in delega della Federazione Italiana Vela, dal Circolo Vela Argonauti con la collaborazione dei circoli e delle associazioni veliche lucane della costa ionica.
Una nota di allegria che vedrà la presenza di giovani velisti, allenatori ed accompagnatori per regate con oltre 200 imbarcazioni.
«Diffondere la vela tra i giovani è un obbiettivo importante. Non si tratta solo di una pratica affascinante che insegna ad amare il mare, ma anche di uno sport in cui si impone il rispetto ed il lavoro di squadra» ha detto Marialinda Nettis del Porto degli Argonauti, tra gli organizzatori della manifestazione.
Quella del Porto degli Argonauti sarà la seconda tappa del circuito Optimist Italia, che inaugurerà la manifestazione a Castellamare di Stabia nel week-end del 12 e 13 marzo e si concluderà a Porto Cesario il 21 e 22 maggio.
«Sono orgoglioso - ha concluso l’ing. Antonio De Nicolò presidente del Circolo Vela degli Argonauti - per la decisione del Comitato Promotore Trofeo OptiSud di concederci nuovamente l’organizzazione di un evento così prestigioso e di rilevanza nazionale. Sono certo che sarà un successo sotto tutti i punti di vista».
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo