A causa delle condizioni meteorologiche avverse, lo Yacht Club Italiano in accordo con la Classe Mini 6.50 Italiana, ha deciso di posticipare la partenza - prevista per domani alle ore 12 - a martedì 13 aprile alle ore 10.
La flotta dei ministi rimane dunque in stand-by alle banchine del Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova in attesa del passaggio della severa perturbazione attesa nei prossimi giorni.
Lunedì 12, Il giorno prima della partenza, sarà comunicato il nuovo percorso di regata che sarà possibile seguire in tempo reale a questo link: https://yb.tl/gpi2021
--------------
Tornano di scena i Mini 650, i piccoli oceanici, la classe più piccola ma capace di esprimere grandi numeri e grandi sperimentazioni. Sabato 10 al via la seconda tappa del circuito italiano, il Grand Prix d’Italie Coppa Alberti 2021, con 20 barche iscritte tra le quali 4 nella categoria Prototipi e 16 tra i Serie.
La flotta sarà impegnata su un percorso ricco di sfide tattiche di navigazione, lungo circa 488 miglia con partenza da Genova, passaggio delle Bocche di Bonifacio dopo aver circumnavigato la Corsica, giro delle isole della Maddalena e di Giannutri e ritorno per l’arrivo a Genova.
Le previsioni meteo lasciano immaginare un’edizione particolarmente interessante: è previsto il passaggio di una perturbazione che dovrebbe investire la flotta nella notte tra lunedì e martedì, rendendo decisive le scelte strategiche. In queste condizioni, gli scafi più veloci potrebbero dare vita a una regata molto veloce, con un rapido rientro su Genova.
Il Grand Prix d’Italie è una classica del circuito Mini 650, organizzata da 24 anni dallo Yacht Club Italiano, lo storico circolo che è sede anche della Classe Mini italiana, e che tra i suoi atleti annovera talenti come i ministi Alberto Riva e Matteo Sericano, vincitori rispettivamente tra i Serie e i Proto dell’ultima Arcipelago 6.50 a Punta Ala, e dello stesso Ambrogio Beccaria, trionfatore dell’ultima Mini Transat 2019 e astro nascente della vela oceanica italiana. Il Grand Prix d’Italie si tiene dal 2007 e mette in palio il Trofeo Challenge Coppa Alberti destinato al primo classificato overall.
Il GPI di quest’anno vedrà anche una sfida italo francese, per presenza di alcuni equipaggi d’oltralpe. Gli italiani da seguire sono sempre Alberto Riva, su ITA 993 EdiliziAcrobatica, questa volta affiancato da Fausto Cella; Matteo Sericano con Giovanni Mengucci su ITA 1011 Gigali; Francesco Renella con Lorenzo Meroni su Koati ITA 446; Marco Bonanni con Elisabetta Maffei su ITA 949 25Nodi.
Tra i francesi si rinnova il duello con le brave navigatrici Anne Le Berre e Amelie Grassi, su FRA 1005 Millenium, ma occhio anche a Anne e Marc Liardet su Cancer@work FRA 903, a Loic Moisand e Louis Majaoud su Stratos FRA 955 e a Julie Simon e Vincent Lancien su Chorus FRA 990.
I Mini 650, considerati dei veri e propri laboratori per testare soluzioni progettuali innovative, sono scafi lunghi 6,5 metri per 3 metri di larghezza, possono portare a bordo 7 vele in totale oltre alle dotazioni di sicurezza. Il bordo libero minimo è di 0,75 metri, l'altezza interna di 1,40 metri e i volumi studiati per garantire l'inaffondabilità che viene verificata da appositi test di stabilità. La loro regata di riferimento, intorno alla quale ruota l’intera attività della classe, è la Mini Transat, che si corre con cadenza biennale negli anni dispari, in due tappe dalla costa atlantica francese ai Caraibi, con prima tappa alle Canarie. L’edizione 2021 partirà da Les Sables d’Olonne il 26 settembre prossimo.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter