domenica, 20 agosto 2017

MINI650

Michele Zambelli nella Top 20 dei ministi con più miglia percorse

michele zambelli nella top 20 dei ministi con pi 249 miglia percorse
redazione

Michele Zambelli fa ancora parlare di sé tra i Mini 6.50, anche dopo il suo addio alla Classe a conclusione della Mini Transat del 2015, dove ha conquistato il 6° posto nella categoria Proto con un 2° posto nella seconda tappa, da Lanzarote a Guadalupa.

E’ stato infatti pubblicato, dalla Classe Mini 6.50, uno storico degli skipper con più miglia percorse nel circuito dal 1993 ad oggi, classificando quindi gli oltre 2300, tra uomini e donne, che hanno militato nella Classe. 

Michele Zambelli risulta ventesimo, con all’attivo 18.890 miglia percorse tra il 2010 e il 2015, durante le regate in Italia, in Francia e due campagne Mini Transat (2013 e 2015).

Lo skipper forlivese, socio del Club Nautico Rimini, è stato sicuramente una delle presenze italiane che più si è distinta nella Classe Mini 650, da sempre appannaggio dei francesi, e dove i risultati hanno dimostrato le sue capacità ed il suo ingresso ufficiale nel settore dei professionisti.

Nella Top 20 altre due presenze azzurre: Andrea Carracci al nono posto e Giancarlo Pedote al quattordicesimo. 

Anche se ora sono passato nella Classe 9.50 – dichiara Zambelli – la classe Mini 6.50 resterà sempre il mio punto di riferimento e sapere di essere tra i primi 20 skipper con più miglia mi rende molto orgoglioso.”

Zambelli esordisce, poco più che ventenne, nei Mini 6.50 a bordo di un prototipo considerato vintage, ITA 342, con il quale parteciperà alla sua prima Mini Transat nel 2013 arrivando 10° in categoria Proto. Nel 2014 passa ad una nuova imbarcazione di ultima generazione, ILLUMIA ITA 788, per la campagna Mini Transat 2015.

Nel frattempo conquista ben 4 titoli di Campione Italiano Classe Mini 6.50 categoria proto (2011-2012-2014-2015), confermando il suo talento e diventando la nuova speranza nella vela d’altura oceanica italiana. 

Grazie al supporto dello sponsor Illumia S.p.A. riconfermato per la nuova campagna, il prossimo progetto di Michele Zambelli sarà a bordo della sua nuova barca, Illumia 12, un class 9.50, con cui parteciperà alla Ostar, regata transatlantica in solitario, in partenza nel 2017.


 


29/07/2016 12:11:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argento e bronzo con Marta Maggetti e Flavia Tartaglini

“Sono contenta di questo risultato piuttosto inaspettato – ci racconta una raggiante Marta Maggetti – sono soddisfatta della settimana che è stata impegnativa con condizioni difficili di vento e corrente"

Adelasia di Torres alla Maxi Yacht Rolex Cup

A settembre il team sardo parteciperà alla prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda

Turismo: a Fiumicino la tradizionale processione a mare dell'Assunta

Ferragosto:a Fiumicino la Processione a mare dell'Assunta Attesi al rito migliaia di romani su banchine porto canale

Oggi la conclusione degli europei Juniores dei doppi 420 e 470

La flotta 420 vede i liguri Ferraro-Orlando in zona podio, mentre negli under 17 Sposato-Centrone con molta regolarità mantengono la testa della classifica

La regata di Santa Chiara al Circolo della Vela Marciana Marina

Nella classe Optimist Categoria Cadetti (nati negli anni 2006/2008) il primo posto della classifica è stato conquistato dal timoniere milanese Francesco Castelli che non ha avuto praticamente rivali

Volvo Ocean Race: verso Lisbona con Mapfre al comando

La flotta della VOR è quasi tutta compatta all'altezza di Capo Finisterre con Mapfre che guida le danze cercando la vittoria nella Leg Zero

La Centomiglia gioca con il territorio del Garda

L'appuntamento con le regate in tutti i vari week end di settembre

Quattro medaglie azzurre agli Europei Juniores 420 e 470

Oro nei 470 maschili e 420 under 17, rispettivamente di Ferrari-Calabrò e Sposato-Centrone. Argento europeo nei 420 open maschili e bronzo nei 420 femminili under 17, conquistato da Ferraro-Orlando e dalle gemelle Scodnik

Volvo Ocean Race, Alberto Bolzan: "Perché ho scelto Team Brunel"

Alberto Bolzan è già da alcune settimane impegnato a bordo del VOR 65 battente bandiera dei Paesi Bassi con il quale ha completato la Leg Zero

Domenica il Trofeo Formenton TAG Heuer Vela Cup

Anche il pluricampione Tommaso Chieffi alla regata delle vacanze; quest'anno Vittorio Codecasa, con lo Swan 45 Jeroboam Ca’Nova, potrebbe aggiudicarsi per la terza volta il Trofeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci