mercoledí, 18 ottobre 2017

MINI650

Michele Zambelli nella Top 20 dei ministi con più miglia percorse

michele zambelli nella top 20 dei ministi con pi 249 miglia percorse
redazione

Michele Zambelli fa ancora parlare di sé tra i Mini 6.50, anche dopo il suo addio alla Classe a conclusione della Mini Transat del 2015, dove ha conquistato il 6° posto nella categoria Proto con un 2° posto nella seconda tappa, da Lanzarote a Guadalupa.

E’ stato infatti pubblicato, dalla Classe Mini 6.50, uno storico degli skipper con più miglia percorse nel circuito dal 1993 ad oggi, classificando quindi gli oltre 2300, tra uomini e donne, che hanno militato nella Classe. 

Michele Zambelli risulta ventesimo, con all’attivo 18.890 miglia percorse tra il 2010 e il 2015, durante le regate in Italia, in Francia e due campagne Mini Transat (2013 e 2015).

Lo skipper forlivese, socio del Club Nautico Rimini, è stato sicuramente una delle presenze italiane che più si è distinta nella Classe Mini 650, da sempre appannaggio dei francesi, e dove i risultati hanno dimostrato le sue capacità ed il suo ingresso ufficiale nel settore dei professionisti.

Nella Top 20 altre due presenze azzurre: Andrea Carracci al nono posto e Giancarlo Pedote al quattordicesimo. 

Anche se ora sono passato nella Classe 9.50 – dichiara Zambelli – la classe Mini 6.50 resterà sempre il mio punto di riferimento e sapere di essere tra i primi 20 skipper con più miglia mi rende molto orgoglioso.”

Zambelli esordisce, poco più che ventenne, nei Mini 6.50 a bordo di un prototipo considerato vintage, ITA 342, con il quale parteciperà alla sua prima Mini Transat nel 2013 arrivando 10° in categoria Proto. Nel 2014 passa ad una nuova imbarcazione di ultima generazione, ILLUMIA ITA 788, per la campagna Mini Transat 2015.

Nel frattempo conquista ben 4 titoli di Campione Italiano Classe Mini 6.50 categoria proto (2011-2012-2014-2015), confermando il suo talento e diventando la nuova speranza nella vela d’altura oceanica italiana. 

Grazie al supporto dello sponsor Illumia S.p.A. riconfermato per la nuova campagna, il prossimo progetto di Michele Zambelli sarà a bordo della sua nuova barca, Illumia 12, un class 9.50, con cui parteciperà alla Ostar, regata transatlantica in solitario, in partenza nel 2017.


 


29/07/2016 12:11:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Fincantieri consegna gli ultimi due OPV alla Guardia Costiera Del Bangladesh

“Urania” e “Danaide” dismesse dalla Marina Militare sono state convertite

Mini Transat: Lipinski il migliore. Buona la prova di Beccaria ed "intrigante" la velocità di Fornaro

Vincono Ian Lipinski tra i Proto e Valentin Gautier tra i Serie. Beccaria 6° nei Serie e Fornaro 16° nei Proto per una scelta tattica eccentrica ma con un'ottima velocità media

“Piu’ Vela per Tutti” IX Edizione Campionato Invernale Otranto 2017 – 2018

Quello di domneica è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi

Iniziativa di BCsicilia per ricordare i naufraghi della Loreto

La nave degli schiavi affondata a Isola delle Femmine

Germania sul podio con Ungheria e Italia

Gli azzurri di ITA 212 Puthod-Benedetti-Kostner del Circolo Vela Bellano, i quali nonostante avessero iniziato alla grande con due primi posti nelle prime due regate di venerdì, alla fine hanno ceduto agli avversari

Sul Garda la 65° Regata dell'Odio tra Salò e Gargnano

Star Fighter-Docktrime” e l’ufetto “Escopazzo” i primi sul Garda nel 65° Trofeo dell’Odio-3 Campanili

Spirit of Portopiccolo e Ca' Sagredo Hotel conquistano la Venice Hospitality Challenge 2017

Spirit of Portopiccolo continua infatti a conservare e incrementare la propria imbattibilità inanellando il terzo successo consecutivo dopo le vittorie al Trofeo Bernetti e alla Barcolana

Spagna pigliatutto al The Nations Trophy

Bene l'Italia al secondo posto nella classifica per nazioni e sul podio di tutti e tre i campionati

Video - Volvo Ocean Race: In Port Race Alicante

Le belle immagini della In Port Race di Alicante

La Germania allunga il passo nella classifica per nazioni del The Nations Trophy

La Spagna continua a guidare la classifica del The Nations Trophy, a un solo giorno dal termine dell'evento.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci