“Vela all’Universiade estiva di Napoli 2019”: un’opportunità per avvicinare un numero ancora maggiore di cittadini a questo sport, far conoscere le attività sportive dei circoli nautici cittadini e riportare sotto i riflettori il Golfo più bello del mondo, a quasi sessant’anni dalle Olimpiadi di Roma.
Gli aspetti che riguardano l’organizzazione e la logistica delle regate veliche alle prossime Universiadi di Napoli (3-14 luglio 2019) saranno presentati domani, mercoledì 22 Maggio 2019 alle ore 19:00 nei saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Banchina Santa Lucia 13, Napoli). A fare gli onori di casa, il presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, e il presidente della V Zona Fiv, Francesco Lo Schiavo. Ospiti d’eccezione il vicepresidente del Coni e Direttore Sportivo Giovanile Fiv, Alessandra Sensini; il Commissario Straordinario Aru, Gianluca Basile; il Presidente Onorario Fiv, Carlo Rolandi.
Il numero uno della Fiv Campania, Francesco Lo Schiavo, evidenzia: “La Federazione Italiana Vela ha voluto coinvolgere tutti i circoli di Napoli nell’organizzazione di questo evento, mettendo a frutto le esperienze e le capacità organizzative della vela napoletana. Siamo da tempo a lavoro su questo evento per permettere a tutti i cittadini di viverlo nel miglior modo possibile”.
“Le Universiadi rappresentano una straordinaria opportunità di promozione per tutto il territorio, che abbiamo il dovere di sfruttare nel miglior modo possibile”, afferma il presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. “Sono convinto che i circoli nautici, forti della lunghissima esperienza nell’organizzazione di eventi velici, si faranno trovare pronti. Al resto penserà il nostro “stadio del vento”, che sarà protagonista ospitando regate altamente spettacolari”.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra