VELA Cagliari, 24 marzo 2012 - Altre tre belle prove oggi nelle acque del Golfo degli Angeli, se pur, ancora, con condizioni non tipiche. Dapprima sembrava volersi affacciare il maestrale, ma non abbastanza nemmeno per dare la prima partenza di giornata, annullata a tre quarti del primo lato, per poi riposizionare il campo con vento di scirocco, stabile per tutta la giornata con intensità mai superiore ai 13 nodi.
Prova 1. L’incertezza dell’aria – appena girata da maestrale a scirocco – si riflette sulle scelte tattiche: metà della flotta sceglie di andare fuori, il resto sotto la Sella del Diavolo. Alla prima boa di bolina è premiato il primo gruppo: Gill Race Team, che guidava il gruppetto di destra, è primo davanti a SIV CFadda e SIV Masnata Chimici. Nei bordi seguenti, solo i britannici resistono, gli altri calano mentre la giapponese ThreeBond guadagna lunghezze e posizioni chiudendo seconda. Dietro di loro, terza, Altea di Andrea Racchelli. Innocuo incidente a bordo di SIV Arborea: si rompe una draglia e i quattro membri dell’equipaggio in falchetta finiscono in acqua per poi essere recuperati dal timoniere Lorenzo Gemini.
Prova 2. Locals alla riscossa con SIV Arborea che, forte della conoscenza del campo di regata, parte bene e allunga progressivamente, senza perdere mai il comando dopo la disavventura della prima prova. Dietro di loro i migliori di queste giornate cagliaritane, si compie Little Wing con la coppia d’assi Zennaro e Brcin e ancora i ‘laghè’ di Altea.
Prova 3. Cambia ancora tutto e stavolta sono i giapponesi a farla da padroni, con una supremazia maturata alla prima boa di bolina mentre lo scirocco inizia a scemare. Secondi gli svizzeri di EFG Bank, terzo ancora Little Wing.
Dopo 6 prove – con l’ingresso dello scarto dopo la quinta – è ancora in testa alla prima tappa della Volvo Cup, Altea di Andrea Racchelli seguito da Little Wing di Maurizio Loberto, e terzi i giapponesi di ThreeBond timonati da Tetsuya Matsunaga. Il primo corinthian oggi è SIV Arborea, con il giovane Lorenzo Gemini al timone, che strappa la leadership a Pensavo Peggio di Zavanone.
Domani la partenza è prevista come oggi per le 11.00 e non si inizieranno procedure dopo le 14,00.
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua