Con la conquista del Trofeo challenge da parte di Loup Alvar di Francesco Siculiana del Centro Velico Siciliano, si è conclusa con successo la prima edizione della Regata la Rotta dei Florio, appuntamento organizzato dal Club Canottieri Roggero di Lauria, con la collaborazione della Lega Navale Italiana, Sezioni di Trapani e Palermo e dei Circoli velici riuniti di Palermo (Centro Velico, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, VelaClub, Yacht Club del Mediterraneo), sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Un evento centrale nell'anno delle celebrazioni per il 120 anniversario dalla fondazione del Club Lauria. Assegnato a Betsabea di Vincenzo Autolitano della Lega navale di Palermo il trofeo Matteo Miki Guccione, riservato alla categoria Gran Crociera.
Ieri la cerimonia a Villa Lauria, introdotta dal direttore sportivo del Club Lauria Fabrizio Griffo, alla presenza del presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre. “Questo è un anno in cui si riparte al cento per cento – ha detto il presidente Ettorre -. È molto importante che un club prestigioso come il Club Canottieri Roggero di Lauria abbia messo in piedi questo evento. Ritengo sia davvero un bel messaggio festeggiare i 120 anni con una regata come La Rotta dei Florio”.
Una regata ha visto scendere in acqua 25 imbarcazioni, una decina i circoli siciliani che hanno preso parte all'evento. Oltre duecento i velisti che si sono confrontati in una competizione che segna l'inizio di un nuovo appuntamento per l'altura nel Mediterraneo.
A consegnare i premi anche il presidente della VII zona della Fiv, Francesco Zappulla. “La settima zona ha colto in pieno il momento della rinascita e del recupero di ciò che il Covid ci ha sottratto – ha affermato Zappulla -. In questo clima di ripartenza l'iniziativa del Club Lauria si sposa benissimo con quello che è il nostro volere crescere. La Rotta dei Florio ha avuto un riscontro notevolissimo tra i regatanti. È un inizio. E sono convinto che avrà un futuro splendido e che diventerà una nuova classica del Mediterraneo”.
“Un momento di sport, di passione, di amore per il mare – ha commentato il presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria a margine della premiazione -. Avevamo pensato di cominciare in sordina in ciò che voleva essere l'inizio di una lunga serie di appuntamenti. Ma il riscontro immediato è stato notevole. Abbiamo raccolto lo spirito di quanto seminato da Ignazio Florio nel 1902 con la fondazione del nostro Club. Oggi raccogliamo i frutti con una regata che si conclude con una grande partecipazione di velisti, di imbarcazioni e di circoli. Il nostro Club è al servizio della vela, in tutte le sue componenti. E anche in questa occasione abbiamo portato avanti un'iniziativa con la massima professionalità, grazie ai soci del circolo, a un team organizzativo efficiente, a istituzioni e sponsor che ci hanno sostenuto”.
Una gara di sana competizione sportiva che ha restituito nuova linfa ed entusiasmo ai tanti appassionati velisti, come hanno sottolineato il Race manager, Bruno Ampola e il direttore tecnico del Club Lauria Armando Udine.
La classifica finale vede nella categoria crociera-regata, al primo posto sul podio Loup Alvar di Francesco Siculiana del Centro Velico Siciliano. Al secondo posto, Alboran 2 di Francesco D’Asaro del Vela club di Termini Imerese. Segue Joshua II di Salvatore Caradonna del Centro velico siciliano. Al quarto e al quinto posto le barche della Canottieri Palermo, Cochina di Piergiorgio Fabbri e Quattrogatti di Andrea Casini. Sesta la barca del Club Canottieri Roggero di Lauria, South Kensington di Massimo Licata. Per la categoria gran-crociera, a vincere è stata Betsabea di Vincenzo Autolitano della Lega Navale Italiana di Palermo. Al secondo posto, sempre per la Lni di Palermo, Starfly di Andrea Alaimo. Segue Shado di Antonino Adamo della Canottieri Palermo. Quarto posto per Yemanjà di Giuseppe Prestipino della Lega Navale di Sant’Agata di Militello, quinto per Grace di Fabrizio Ferrera del Club Isola del Vento.
Premiati anche i primi sulla linea di arrivo nel golfo di Mondello: Before the storm di Massimo Lentsch tra i crociera/regata e Starfly di Andrea Alaimo per i Gran crociera.
Importante il lavoro svolto dal Comitato di Regata che è stato presieduto da Piero Lo Giudice, coadiuvato da Andrea Avola, Martino e Oscar Casagrande e dallo stazzatore Ermanno Basile che ha curato le classifiche, oltre al prezioso supporto logistico di Pietro Incarbona della LNI di Trapani e Giuseppe Bianco della Gulliver di Favignana.
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)