Con la conquista del Trofeo challenge da parte di Loup Alvar di Francesco Siculiana del Centro Velico Siciliano, si è conclusa con successo la prima edizione della Regata la Rotta dei Florio, appuntamento organizzato dal Club Canottieri Roggero di Lauria, con la collaborazione della Lega Navale Italiana, Sezioni di Trapani e Palermo e dei Circoli velici riuniti di Palermo (Centro Velico, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, VelaClub, Yacht Club del Mediterraneo), sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Un evento centrale nell'anno delle celebrazioni per il 120 anniversario dalla fondazione del Club Lauria. Assegnato a Betsabea di Vincenzo Autolitano della Lega navale di Palermo il trofeo Matteo Miki Guccione, riservato alla categoria Gran Crociera.
Ieri la cerimonia a Villa Lauria, introdotta dal direttore sportivo del Club Lauria Fabrizio Griffo, alla presenza del presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre. “Questo è un anno in cui si riparte al cento per cento – ha detto il presidente Ettorre -. È molto importante che un club prestigioso come il Club Canottieri Roggero di Lauria abbia messo in piedi questo evento. Ritengo sia davvero un bel messaggio festeggiare i 120 anni con una regata come La Rotta dei Florio”.
Una regata ha visto scendere in acqua 25 imbarcazioni, una decina i circoli siciliani che hanno preso parte all'evento. Oltre duecento i velisti che si sono confrontati in una competizione che segna l'inizio di un nuovo appuntamento per l'altura nel Mediterraneo.
A consegnare i premi anche il presidente della VII zona della Fiv, Francesco Zappulla. “La settima zona ha colto in pieno il momento della rinascita e del recupero di ciò che il Covid ci ha sottratto – ha affermato Zappulla -. In questo clima di ripartenza l'iniziativa del Club Lauria si sposa benissimo con quello che è il nostro volere crescere. La Rotta dei Florio ha avuto un riscontro notevolissimo tra i regatanti. È un inizio. E sono convinto che avrà un futuro splendido e che diventerà una nuova classica del Mediterraneo”.
“Un momento di sport, di passione, di amore per il mare – ha commentato il presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria a margine della premiazione -. Avevamo pensato di cominciare in sordina in ciò che voleva essere l'inizio di una lunga serie di appuntamenti. Ma il riscontro immediato è stato notevole. Abbiamo raccolto lo spirito di quanto seminato da Ignazio Florio nel 1902 con la fondazione del nostro Club. Oggi raccogliamo i frutti con una regata che si conclude con una grande partecipazione di velisti, di imbarcazioni e di circoli. Il nostro Club è al servizio della vela, in tutte le sue componenti. E anche in questa occasione abbiamo portato avanti un'iniziativa con la massima professionalità, grazie ai soci del circolo, a un team organizzativo efficiente, a istituzioni e sponsor che ci hanno sostenuto”.
Una gara di sana competizione sportiva che ha restituito nuova linfa ed entusiasmo ai tanti appassionati velisti, come hanno sottolineato il Race manager, Bruno Ampola e il direttore tecnico del Club Lauria Armando Udine.
La classifica finale vede nella categoria crociera-regata, al primo posto sul podio Loup Alvar di Francesco Siculiana del Centro Velico Siciliano. Al secondo posto, Alboran 2 di Francesco D’Asaro del Vela club di Termini Imerese. Segue Joshua II di Salvatore Caradonna del Centro velico siciliano. Al quarto e al quinto posto le barche della Canottieri Palermo, Cochina di Piergiorgio Fabbri e Quattrogatti di Andrea Casini. Sesta la barca del Club Canottieri Roggero di Lauria, South Kensington di Massimo Licata. Per la categoria gran-crociera, a vincere è stata Betsabea di Vincenzo Autolitano della Lega Navale Italiana di Palermo. Al secondo posto, sempre per la Lni di Palermo, Starfly di Andrea Alaimo. Segue Shado di Antonino Adamo della Canottieri Palermo. Quarto posto per Yemanjà di Giuseppe Prestipino della Lega Navale di Sant’Agata di Militello, quinto per Grace di Fabrizio Ferrera del Club Isola del Vento.
Premiati anche i primi sulla linea di arrivo nel golfo di Mondello: Before the storm di Massimo Lentsch tra i crociera/regata e Starfly di Andrea Alaimo per i Gran crociera.
Importante il lavoro svolto dal Comitato di Regata che è stato presieduto da Piero Lo Giudice, coadiuvato da Andrea Avola, Martino e Oscar Casagrande e dallo stazzatore Ermanno Basile che ha curato le classifiche, oltre al prezioso supporto logistico di Pietro Incarbona della LNI di Trapani e Giuseppe Bianco della Gulliver di Favignana.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026
Si chiude con nove prove complessive la prima tappa del Circuito OpenSkiff 2026, organizzato nello scorso week end alla Lega Navale di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della Sezione Velica della Marina Militare
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
Nella giornata di sabato sono state completate tre prove con un vento da Ponente tra sei e nove nodi ed un sole primaverile, mentre la domenica il vento da Scirocco è stato sempre leggero
Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate
Si è concluso ieri, con un weekend all’insegna del mare e della competizione, il Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Il J24 Jorè dei fratelli Errani al comando della seconda manche dell’Invernale organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia
Si è svolta domenica la prima prova della 49ª edizione del Campionato Invernale Il Portodimare, organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Padova