Passa attraverso l’universo Melges il ritorno alla normalità della vela agonistica internazionale: si svolgeranno da oggi fino al prossimo week end, ovvero senza alcun ritardo rispetto ai tempi dettati dalla Federazione Italiana Vela per la ripresa delle competizioni, i primi due eventi delle Melges World League che, in quel di Malcesine, vedranno impegnati dapprima i Melges 20 (3-5 luglio), quindi i Melges 32 (9-11 luglio).
La flotta Melges 20 è già radunata presso la Fraglia Vela Malcesine dove nel pomeriggio odierno darà il via alla prima serie di regate del 2020.
Saranno questi i primi atti di una stagione che, in fatto di location, proporrà alcuni graditissimi ritorni, come le destinazioni Sarde di Villasimius e Puntaldia, scoperte dall’universo Melges nel corso del 2019, quando hanno colpito l’immaginario di equipaggi e addetti ai lavori grazie a condizioni meteo che hanno eguagliato l’indiscutibile fascino di queste perle mediterranee.
Passando al dettaglio delle Melges World League, è d’obbligo raccontare che sfruttata l’imperdibile opportunità di essere tra i primi a tornare tra le boe, le flotte separeranno le loro strade, con i Melges 20 che saranno ospiti presso la Marina di Scarlino verso la fine di luglio (24-26). Appuntamento che anticiperà quello di Puntaldia, dove la stagione entrerà nel vivo con l’evento di settembre (18-20), cui seguiranno il Russian Open-Pre World (2-4 ottobre) e a strettissimo giro il Mondiale (7-10 ottobre), quando gli specialisti di questo competitivo monotipo si ritroveranno per scoprire l’erede di Stig, vincitore a Miami del titolo iridato 2019. I Melges 20 chiuderanno quindi la loro serie a Porto Venere, con lo showdown in programma tra il 20 e il 22 novembre.
Punteranno invece subito verso la Sardegna i Melges 32 che, già la terza di agosto, saranno protagonisti a Villasimius (22-24 agosto) di una frazione che anticiperà di un nulla lo svolgimento del Mondiale (26-29 agosto), nel corso del quale a vestire i panni del campione uscente sarà La Pericolosa. Assegnata la corona iridata, la flotta dei Melges 32 resterà fedele all’isola che i greci chiamavano Ichnusa: tra il 24 e il 26 settembre, infatti, gli equipaggi saranno di scena a Puntaldia prima di fare ritorno in continente per il gran finale di stagione, previsto tra il 29 e il 31 ottobre in una località che verrà comunicata a breve.
Per i Melges 14 l'esordio della stagione avverrà a Scarlino, in concomitanza con la tappa Melges 20 del 24-26 luglio; dopo l’evento toscano, la flotta si incontrerà a Lerci il 19-20 Settembre, per poi congiungersi nuovamente ai Melges 20 negli appuntamenti di Puntaldia (2-4 ottobre) e Porto Venere (20-22 novembre).
Luisa Bambozzi, amministratrice di Melges Europe, ha commentato: “Siamo entusiasti di questo ritorno alla normalità ed è per noi un onore il fatto che la vela agonistica italiana riparta proprio da Melges: nel corso del lockdown, abbiamo più volte rimodulato il calendario, con l’obiettivo di organizzare regate che fossero per tutti un momento di divertimento, svago e sana competizione, in totale sicurezza. Se oggi siamo pronti a ripartire con la nostra prima regata del 2020, è grazie al supporto di tutti i nostri armatori e dei velisti che si sentono parte della famiglia Melges, che non hanno mai dubitato del fatto che saremmo tornati presto a regatare e ci hanno dato uno stimolo importante per organizzare al meglio la stagione 2020 non appena l'uscita dal lockdown lo ha permesso. La loro vicinanza, in tanti anni di organizzazione di eventi, è un risultato che ci rende fieri.
Un ringraziamento speciale va alla Federazione Italiana Vela ed in particolare al Presidente Francesco Ettorre che, anche nei momenti più delicati, non ha mai smesso di rispondere alle nostre telefonate, chiarendo i nostri dubbi e permettendoci di essere tra i primi al mondo a tornare a regatare"
Melges Europe e Melges World League ringraziano tutti i partner dell'edizione 2020: Helly Hansen, Quantum Sails, North Sails, Garmin Marine, Rocket Performance, Rigoni di Asiago, Azienda Agricola il Ponte, Revi Trento Doc, Loison Pasticceri dal 1938, Dai Dai, Le Formiche di Fabio Vettori, La Thuile, boutique hotel Rifugio Azul (Minorca) e Rifugio hotel Lilla (La Thuile) e One Ocean; nonché del contributo diretto dei Team Partners UYN e Camarca Caffè.
Melges Europe e la Melges World League sostengono il messaggio di One Ocean Foundation avendo sottoscritto la Charta Smeralda.
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza