Con la 13ma edizione de La Lunga Bolina & Coastal Race, il Circolo Canottieri Aniene vuole porre l’attenzione sull’importanza del concetto di squadra. L’edizione del 2022, da tradizione valevole anche come tappa del Campionato Italiano Offshore e del TAT Trofeo Arcipelago Toscano, si disputerà infatti all’insegna di #BeAteam.
Cosa significhi essere squadra bene lo sa il C. C. Aniene che quest’anno festeggia 130 anni di storia durante i quali sono arrivati successi a ogni livello di prestigio, Olimpiadi comprese, con la meravigliosa medaglia d’oro di Caterina Banti sul Nacra 17. Traguardi che un’élite di esponenti portacolori del sodalizio romano ha raggiunto in tutte le discipline sportive, ma per merito di un proficuo lavoro di gruppo fondato sul contributo di più di centomila atleti.
La vela è indubbiamente uno degli sport più giovani nella ultracentenaria storia del Circolo, ma è sicuramente tra quelli che meglio esprime il concetto di #BeAteam. Soprattutto in una competizione di vela altura come La Lunga Bolina & Coastal Race dove il risultato finale è la conseguenza del lavoro di un equipaggio e non della prestazione di un singolo.
Anche il successo organizzativo della La Lunga Bolina & Coastal Race, divenuta rapidamente una delle regate più importanti del Tirreno, con le 130 miglia di navigazione nelle acque dell’Argentario delle barche offshore e le costiere dei monotipi Este 24, nasce dalla volontà del C. C. Aniene di costruire un team con il quale condividere questa esperienza, con i circoli velici amici con Marevivo e, non ultimi, i partecipanti, armatori e velisti.
Il lavoro di squadra del C. C. Aniene e dei suoi partner sta guidando il comitato organizzatore verso una special edition che presenterà come sempre delle importanti novità.
Nonostante la regata si disputi già su uno dei percorsi più affascinati in assoluto nel panorama degli eventi di vela d’altura, la rotta che i concorrenti iscritti con le barche più grandi dovranno seguire tra le isole dell’Arcipelago Toscano presenterà passaggi inediti di grande interesse naturalistico.
Alla Coastal Race, sul percorso Riva di Traiano a Porto Ercole, storicamente riservata ai monotipi, sarà ammessa per la prima volta anche la categoria di barche da crociera, che darà vita alla Coastal Cruise, due prove costiere di andata e ritorno con stop a Porto Ercole di 40 miglia in programma il 23 e il 24 aprile che permetteranno anche alle imbarcazioni che non vogliono navigare di notte di confrontarsi in una regata costiera più breve ma sempre impegnativa. Questa Coastal Cruise permetterà agli equipaggi di “essere squadra” per due volte in due giorni con una piacevole sosta serale all’Argentario.
Edizione speciale, premi speciali. Sempre grazie al lavoro di squadra del C. C. Aniene con i suoi partner è stata arricchita la lista dei premi standard e sono stati introdotti alcuni premi speciali di valore: bici elettrica, viaggi, abbigliamento.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del 9 marzo 2022 daremo comunicazione dei criteri di assegnazione.
Edizione speciale, eventi speciali. #BeATeam significa per il corpo sociale del C. C. Aniene rafforzare il legame con i partecipanti della Lunga Bolina & Coastal Race creando un vero senso di appartenenza. Per questo è stato implementato il programma di eventi collaterali che prevedono uno Owner Party davvero speciale al termine della cerimonia di premiazione a bordo piscina presso la sede del sodalizio sulla sponda del Tevere e un Breakfast Crew Party in banchina prima della partenza per tutti i partecipanti.
Come sempre in questi 13 anni alla Lunga Bolina & Coastal Race 2022 non mancheranno i contenuti di sicurezza e sostenibilità, che da sempre caratterizzano la mission del Circolo Canottieri Aniene e dei suoi partner.
Il programma de La Lunga Bolina & Coastal Race 2022
9 marzo Conferenza stampa al Circolo Canottieri Aniene
23 aprile Crew party a Riva di Traiano
Start Riva di Traiano/Argentario flotta Altura
Start Riva di Traiano/Porto Ercole flotta Este 24
Start Riva di Traiano/Porto Ercole flotta Cruiser
9 giugno Price giving & owner’s party al Circolo Canottieri Aniene
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”
I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere
La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team
Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita