venerdí, 22 maggio 2026

REGATE

La Lunga Bolina & Coastal Race 2022 - Special Edition #BeATeam!

la lunga bolina amp coastal race 2022 special edition beateam
redazione

Con la 13ma edizione de La Lunga Bolina & Coastal Race, il Circolo Canottieri Aniene vuole porre l’attenzione sull’importanza del concetto di squadra. L’edizione del 2022, da tradizione valevole anche come tappa del Campionato Italiano Offshore e del TAT Trofeo Arcipelago Toscano, si disputerà infatti all’insegna di #BeAteam.

Cosa significhi essere squadra bene lo sa il C. C. Aniene che quest’anno festeggia 130 anni di storia durante i quali sono arrivati successi a ogni livello di prestigio, Olimpiadi comprese, con la meravigliosa medaglia d’oro di Caterina Banti sul Nacra 17. Traguardi che un’élite di esponenti portacolori del sodalizio romano ha raggiunto in tutte le discipline sportive, ma per merito di un proficuo lavoro di gruppo fondato sul contributo di più di centomila atleti.

La vela è indubbiamente uno degli sport più giovani nella ultracentenaria storia del Circolo, ma è sicuramente tra quelli che meglio esprime il concetto di #BeAteam. Soprattutto in una competizione di vela altura come La Lunga Bolina & Coastal Race dove il risultato finale è la conseguenza del lavoro di un equipaggio e non della prestazione di un singolo.

Anche il successo organizzativo della La Lunga Bolina & Coastal Race, divenuta rapidamente una delle regate più importanti del Tirreno, con le 130 miglia di navigazione nelle acque dell’Argentario delle barche offshore e le costiere dei monotipi Este 24, nasce dalla volontà del C. C. Aniene di costruire un team con il quale condividere questa esperienza, con i circoli velici amici con Marevivo e, non ultimi, i partecipanti, armatori e velisti. 

Il lavoro di squadra del C. C. Aniene e dei suoi partner sta guidando il comitato organizzatore verso una special edition che presenterà come sempre delle importanti novità.

Nonostante la regata si disputi già su uno dei percorsi più affascinati in assoluto nel panorama degli eventi di vela d’altura, la rotta che i concorrenti iscritti con le barche più grandi dovranno seguire tra le isole dell’Arcipelago Toscano presenterà passaggi inediti di grande interesse naturalistico.

 

Alla Coastal Race, sul percorso Riva di Traiano a Porto Ercole, storicamente riservata ai monotipi, sarà ammessa per la prima volta anche la categoria di barche da crociera, che darà vita alla Coastal Cruise, due prove costiere di andata e ritorno con stop a Porto Ercole di 40 miglia in programma il 23 e il 24 aprile che permetteranno anche alle imbarcazioni che non vogliono navigare di notte di confrontarsi in una regata costiera più breve ma sempre impegnativa. Questa Coastal Cruise permetterà agli equipaggi di “essere squadra” per due volte in due giorni con una piacevole sosta serale all’Argentario. 


Edizione speciale, premi speciali. Sempre grazie al lavoro di squadra del C. C. Aniene con i suoi partner è stata arricchita la lista dei premi standard e sono stati introdotti alcuni premi speciali di valore: bici elettrica, viaggi, abbigliamento

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del 9 marzo 2022 daremo comunicazione dei criteri di assegnazione.

Edizione speciale, eventi speciali. #BeATeam significa per il corpo sociale del C. C. Aniene rafforzare il legame con i partecipanti della Lunga Bolina & Coastal Race creando un vero senso di appartenenza. Per questo è stato implementato il programma di eventi collaterali che prevedono uno Owner Party davvero speciale al termine della cerimonia di premiazione a bordo piscina presso la sede del sodalizio sulla sponda del Tevere e un Breakfast Crew Party in banchina prima della partenza per tutti i partecipanti.

 
Come sempre in questi 13 anni alla Lunga Bolina & Coastal Race 2022 non mancheranno i contenuti di sicurezza e sostenibilità, che da sempre caratterizzano la mission del Circolo Canottieri Aniene e dei suoi partner.

 

 

Il programma de La Lunga Bolina & Coastal Race 2022

 

9 marzo               Conferenza stampa al Circolo Canottieri Aniene

 

23 aprile     Crew party a Riva di Traiano

                  Start Riva di Traiano/Argentario flotta Altura

                  Start Riva di Traiano/Porto Ercole flotta Este 24

                  Start Riva di Traiano/Porto Ercole flotta Cruiser

 

9 giugno              Price giving & owner’s party al Circolo Canottieri Aniene


04/02/2022 21:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sorrento: assegnati i titoli del Mondiale ORC

Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

La Solitaire du Figaro Paprec 2026: una 57ª edizione apertissima

Il cambio di calendario, con una partenza molto anticipata, contribuisce ad aumentare l’incertezza di una competizione che da oltre mezzo secolo rappresenta un vero banco di prova per i grandi nomi della vela oceanica francese e internazionale

Optimist: partito il Trofeo Marco Rizzotti

16 squadre provenienti da 10 nazioni hanno dato il via alla 38° edizione del Trofeo Rizzotti in una giornata fredda e piovosa. Dopo 48 voli al comando il team di Palma de Mallorca

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: il meteo si preannuncia duro

È tutto pronto a Perros-Guirec per la partenza della 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec, una delle regate offshore in solitaria più iconiche e selettive del panorama internazionale

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci