venerdí, 10 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    iqfoil    regate    j24    luca rosetti    class 40    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti   

CIRCOLI VELICI

La collaborazione tra le scuole ed il Circolo della Vela Mestre

la collaborazione tra le scuole ed il circolo della vela mestre
redazione


Nel mese di febbraio la vela è infatti arrivata all’Istituto “Dante Alighieri” di Padova in occasione delle “Giornate dello Sport”, l’iniziativa promossa dalla Regione Veneto che ha previsto 3 giornate di eventi ed attività finalizzate ad approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e di salute, e a far conoscere agli studenti le discipline sportive presenti nel territorio.
Il Circolo della Vela Mestre è stato così protagonista ed ha colto ancora una volta l’opportunità per diffondere e promuovere lo sport della vela all’interno del mondo della scuola.
L’istruttore federale Nicolò Scalari ha illustrato a 360 gradi il mondo velico, dalle basi ai concetti più complessi ed affascinanti spaziando tra i molteplici argomenti che riguardano questo sport.
Gli oltre 40 studenti si sono anche cimentati nella realizzazione dei nodi che caratterizzano l’ intrigante mondo della vela dimostrando attenzione, curiosità ed entusiasmo.
In aprile è stato poi completato il progetto “Velascuola” in collaborazione con l’ istituto Ferrari di Este che ha visto coinvolti 18 studenti della classe seconda ad indirizzo sportivo.
Anche in questo caso, l’istruttore Nicolò Scalari con l’aiuto istruttore Marta della Valle sono intervenuti con una lezione teorica presso l’istituto dove gli studenti hanno conosciuto il panorama velico, appreso i concetti fondamentali della navigazione a vela e si sono divertiti cimentandosi con attività pratiche di simulazioni e realizzazione di nodi.
In seguito, presso la sede nautica del Circolo, gli studenti hanno toccato con mano l’affascinante mondo della vela scendendo in acqua, in una cornice splendida quale la laguna di Venezia, a bordo di ben 4 imbarcazioni sociali di tipo Alpa 550 sotto la conduzione esperta di uno staff di istruttori molto preparati; assieme a Nicolo’ Scalari e Marta Della Valle, anche Giovanni Massaria e Matteo Canever hanno saputo far divertire i ragazzi in totale sicurezza facendo loro provare l’ebrezza del comando di una imbarcazioni a vela e condividendo con loro le principali manovre e andature.
Già sono in corso di pianificazione corsi e collaborazioni con altre scuole che vedranno il coinvolgimento di numerosi studenti con un’età compresa tra i 6 ed i 18 anni.


24/04/2018 14:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Federagenti: riprogettare i porti e le loro norme per porre l’Italia al centro del Mediterraneo

In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Salò: in acqua Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci