domenica, 11 gennaio 2026

CIRCOLI VELICI

La collaborazione tra le scuole ed il Circolo della Vela Mestre

la collaborazione tra le scuole ed il circolo della vela mestre
redazione


Nel mese di febbraio la vela è infatti arrivata all’Istituto “Dante Alighieri” di Padova in occasione delle “Giornate dello Sport”, l’iniziativa promossa dalla Regione Veneto che ha previsto 3 giornate di eventi ed attività finalizzate ad approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e di salute, e a far conoscere agli studenti le discipline sportive presenti nel territorio.
Il Circolo della Vela Mestre è stato così protagonista ed ha colto ancora una volta l’opportunità per diffondere e promuovere lo sport della vela all’interno del mondo della scuola.
L’istruttore federale Nicolò Scalari ha illustrato a 360 gradi il mondo velico, dalle basi ai concetti più complessi ed affascinanti spaziando tra i molteplici argomenti che riguardano questo sport.
Gli oltre 40 studenti si sono anche cimentati nella realizzazione dei nodi che caratterizzano l’ intrigante mondo della vela dimostrando attenzione, curiosità ed entusiasmo.
In aprile è stato poi completato il progetto “Velascuola” in collaborazione con l’ istituto Ferrari di Este che ha visto coinvolti 18 studenti della classe seconda ad indirizzo sportivo.
Anche in questo caso, l’istruttore Nicolò Scalari con l’aiuto istruttore Marta della Valle sono intervenuti con una lezione teorica presso l’istituto dove gli studenti hanno conosciuto il panorama velico, appreso i concetti fondamentali della navigazione a vela e si sono divertiti cimentandosi con attività pratiche di simulazioni e realizzazione di nodi.
In seguito, presso la sede nautica del Circolo, gli studenti hanno toccato con mano l’affascinante mondo della vela scendendo in acqua, in una cornice splendida quale la laguna di Venezia, a bordo di ben 4 imbarcazioni sociali di tipo Alpa 550 sotto la conduzione esperta di uno staff di istruttori molto preparati; assieme a Nicolo’ Scalari e Marta Della Valle, anche Giovanni Massaria e Matteo Canever hanno saputo far divertire i ragazzi in totale sicurezza facendo loro provare l’ebrezza del comando di una imbarcazioni a vela e condividendo con loro le principali manovre e andature.
Già sono in corso di pianificazione corsi e collaborazioni con altre scuole che vedranno il coinvolgimento di numerosi studenti con un’età compresa tra i 6 ed i 18 anni.


24/04/2018 14:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci