domenica, 19 maggio 2019

CIRCOLI VELICI

La collaborazione tra le scuole ed il Circolo della Vela Mestre

la collaborazione tra le scuole ed il circolo della vela mestre
redazione


Nel mese di febbraio la vela è infatti arrivata all’Istituto “Dante Alighieri” di Padova in occasione delle “Giornate dello Sport”, l’iniziativa promossa dalla Regione Veneto che ha previsto 3 giornate di eventi ed attività finalizzate ad approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e di salute, e a far conoscere agli studenti le discipline sportive presenti nel territorio.
Il Circolo della Vela Mestre è stato così protagonista ed ha colto ancora una volta l’opportunità per diffondere e promuovere lo sport della vela all’interno del mondo della scuola.
L’istruttore federale Nicolò Scalari ha illustrato a 360 gradi il mondo velico, dalle basi ai concetti più complessi ed affascinanti spaziando tra i molteplici argomenti che riguardano questo sport.
Gli oltre 40 studenti si sono anche cimentati nella realizzazione dei nodi che caratterizzano l’ intrigante mondo della vela dimostrando attenzione, curiosità ed entusiasmo.
In aprile è stato poi completato il progetto “Velascuola” in collaborazione con l’ istituto Ferrari di Este che ha visto coinvolti 18 studenti della classe seconda ad indirizzo sportivo.
Anche in questo caso, l’istruttore Nicolò Scalari con l’aiuto istruttore Marta della Valle sono intervenuti con una lezione teorica presso l’istituto dove gli studenti hanno conosciuto il panorama velico, appreso i concetti fondamentali della navigazione a vela e si sono divertiti cimentandosi con attività pratiche di simulazioni e realizzazione di nodi.
In seguito, presso la sede nautica del Circolo, gli studenti hanno toccato con mano l’affascinante mondo della vela scendendo in acqua, in una cornice splendida quale la laguna di Venezia, a bordo di ben 4 imbarcazioni sociali di tipo Alpa 550 sotto la conduzione esperta di uno staff di istruttori molto preparati; assieme a Nicolo’ Scalari e Marta Della Valle, anche Giovanni Massaria e Matteo Canever hanno saputo far divertire i ragazzi in totale sicurezza facendo loro provare l’ebrezza del comando di una imbarcazioni a vela e condividendo con loro le principali manovre e andature.
Già sono in corso di pianificazione corsi e collaborazioni con altre scuole che vedranno il coinvolgimento di numerosi studenti con un’età compresa tra i 6 ed i 18 anni.


24/04/2018 14:36:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

32° Regata Magna Grecia: vince 2ALFA2- Arbace lavori

Una regata fino alle isole greche organizzata dalla Lega Navale di Tricase Porto

A Weymouth si vola tra 49er e Nacra

Al via a Weymouth (UK) i 2019 Volvo Europeans delle classi 49er, 49erFX e Nacra 17

Palmavela, TP52: una buona giornata per Azzurra

Con un primo e un secondo posto di giornata, Azzurra è “Boat of the day” sul campo di regata dei TP52 a PalmaVela

Rolex Capri Sailing Week sets sail tomorrow with giant maxi yacht fleet

A record 22 maxi yachts will take to the water tomorrow for the first day of racing at Rolex Capri Sailing Week.

Francia e Svezia brillano agli Europei 470

Due medal race, corse in perfette condizioni mediterranee, hanno concluso l’edizione 2019 del Campionato Europeo 470, svoltosi alla Marina degli Aregai con l’organizzazione dello Yacht Club Sanremo

Palmavela, TP52: podio per Azzurra

Finale in crescendo per Azzurra, con un secondo e un terzo di giornata risale la classifica e va sul terzo gradino del podio a pari punti con il secondo classificato, Platoon.

Terzo giorno dell’Europeo 470, la pazienza premia i forti

Dopo un’attesa durata diverse ore, il vento è finalmente arrivato e intorno alle 18 e il Comitato di Regata ha potuto lanciare una prova, sia per i due gruppi maschili e misto che per la flotta femminile

Weymouth, Nacra 17: per Tita/Banti e Bissaro/Frascari 1° e 3° posto nelle Qualifying Series

Terzo giorno di regate ai 2019 Volvo Europeans di Weymouth (UK) delle classi Nacra 17, 49er e 49erFX

Conclusa a Torbole la Laser Europa Cup

Molto azzurro nelle classi olimpiche Standard e Radial femminile: doppietta d Planchestainer e Villa e tripletta rosa di Talluri, Cattarozzi e Zattoni

Two bullet opener for Jethou at Rolex Capri Sailing Week

Three days since the Regata dei Tre Golfi finished, Rolex Capri Sailing Week resumed on the Gulf of Naples today with two inshore races for the Maxi fleet

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci