Mentre le Flotte J24 sono ancora impegnate sui campi di regata dei Campionati Invernali, per il Monotipo più diffuso al mondo è tempo di guardare alla prossima stagione agonistica.
Il Consiglio Direttivo, di concerto con la Federazione Italiana Vela, ha appena reso noto le date della prossima edizione del Circuito Nazionale che, articolato su nove manche da marzo a novembre, e dopo la pausa imposta dalla panedemia, assegnerà nuovamente il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo (l’indimenticabile Presidente prematuramente scomparso) al primo classificato del Circuito Nazionale senza considerare gli scarti.
Anche quest’anno saranno le acque antistanti Anzio-Nettuno ad ospitare la tappa d’apertura del Circuito Nazionale J24: la prima Regata Nazionale del 2022 si svolgerà, infatti, il 26 e 27 marzo e sarà organizzata dalla sezione di Anzio della Lega Navale Italiana.
Dalle acque laziali, gli equipaggi J24 si sposteranno in quelle toscane dove il Club Nautico Marina di Carrara organizzerà il 2 e 3 aprile la seconda Regata Nazionale del Circuito.
Per il terzo appuntamento del 2022 la riconferma di un classico appuntamento, quello con le acque labroniche e la Regata Nazionale organizzata dal 23 al 25 aprile nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno dalla Lega Navale Italiana sez. di Livorno.
Subito dopo, l’attenzione di tutti gli equipaggi J24 italiani e stranieri sarà rivolta verso l’evento più atteso della stagione: il 41° Campionato Italiano Open in programma dall’11 al 15 maggio nelle splendide acque di Cala Galera -Porto Ercole sotto l’attenta regia del Circolo Nautico e della Vela Argentario.
Per la quinta tappa del Circuito Nazionale la Flotta J24 si sposterà, invece, sul lago di Caldonazzo dove il 4 e 5 giugno il Circolo Nautico Caldonazzo organizzerà la Coppa Italia.
Grande novità per la sesta tappa che si svolgerà il 17 e il 18 settembre nella splendida Agropoli e sarà organizzata dalla locale sezione della LNI: una grande soddisfazione per il Capo Flotta Peppe Manganelli che, dopo aver costituito la Flotta nell’aprile 2020, si sta impegnando per diffondere questo versatile monotipo anche in quelle acque.
Da una novità ad una piacevole riconferma: quella a Mandello del Lario dove l’1 e il 2 ottobre la Lega Navale Italiana sezione di Mandello sarà felice di ospitare la settima tappa del Circuito.
Nel calendario della Classe J24 non poteva certo mancare l’appuntamento nelle ospitali acque romagnole: il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia organizzerà, infatti, la penultima tappa nel week end del 22 e 23 ottobre.
Ed infine saranno ancora una volta le splendide acque sarde ad ospitare la tappa conclusiva del Circuito Nazionale 2022: la sezione di Olbia della LNI sarà lieta di accogliere tutti gli agguerriti equipaggi J24 nel fine settimana del 12 e 13 novembre.
Un intenso e appassionante calendario che saprà coinvolgere un numero sempre maggiore di J24 provenienti non solo dalle Flotte Italiane e attirare l’attenzione del pubblico a terra.
L’attività degli equipaggi J24 sarà costantemente seguita anche attraverso la pagina Facebook Associazione Classe Italiana J24.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.