martedí, 13 gennaio 2026

J24

J24, Cervia: Jorè vince il Memorial Stefano Pirini

j24 cervia jor 232 vince il memorial stefano pirini
redazione

Dopo la pausa per le festività, una quindicina di J24 dell’attiva Flotta della Romagna è finalmente scesa nuovamente in acqua per l’Invernale Monotipi 2018-2019 - XI Memorial Stefano Pirini, il tradizionale appuntamento perfettamente organizzato dal Circolo Nautico Amici della vela Cervia.

Nella giornata di sabato si sono svolte le prove di recupero di domenica 18 novembre: le due regate, caratterizzate da vento debole, sono state vinte rispettivamente da Ita 473 Magica Fata con Massimo Frigerio e Viscardo Brusori (che ha preceduto Ita 424 Kismet e Ita 505 Jorè) e da Ita 424 Kismet di Francesca Focardi (seguito da Ita 505 Jorè e da Ita 382 Vento Blu di Mauro Martelli del CV Ravennate).

Domenica, invece, sempre nel tratto di mare antistante la spiaggia di Milano Marittima e caratterizzata da vento debole, si è svolta la prima regata valida per la seconda manche dell’Invernale.

La vittoria è andata a Ita 505 Jorè armato dai fratelli Alessandro ed Alberto Errani e timonato da Marco Pantano (CN Cervia) che ha preceduto sul traguardo Ita 400 Capitan Nemo (CV Ravennate) co-armato dal Capo Flotta della Romagna Guido Guadagni e da Domenico Brighi (con loro, in equipaggio per questo fine settimana, anche il Presidente della Classe Italiana J24 Pietro Diamanti), e Ita 8 il J24 del CN Cervia timonato da Linnea Valeri.

La classifica generale (prima e seconda manche) stilata dopo nove regate e uno scarto vede riportarsi al comando il vincitore delle ultime tre edizioni del Memorial Pirini, Ita 424 Kismet timonato da Federico Bressan (CN Cervia, 19 punti, 4,2,2,9,1,3,2,1,4) seguito ad un punto da Ita 505 Jorè  (20 punti; 10,1,1,5,3,4,3,2,1) e da Ita 400 Capitan Nemo (38 punti; 12,3,6,2,6,5,4,10,2). Seguono Ita 473 Magica Fata (CN Cervia Amici della Vela, 39 punti; 6,10,3,1,8,6,1,8,6) e Ita 474 armato da Franco Pistone ma timonato da Silvio Vigato (CN Cervia 43 punti; 3,7,5,8,4,2,7,7,11). 

Gli appuntamenti della seconda manche proseguiranno domenica 3 marzo, sabato 16 marzo (eventuale recupero del 2/3) e domenica 17 marzo, quando oltre alle regate si svolgerà anche la premiazione. Nel 2019, sarà proprio il Circolo Nautico Amici della vela Cervia ad organizzare dal 22 al 26 Maggio 2019 nelle acque di Cervia Milano Marittima il Campionato Italiano Open J24 che dopo ben tredici anni ritornerà in Adriatico. Con una Flotta di ben quattordici imbarcazioni, Cervia e il suo Circolo Nautico, grazie anche alla cordialità e all’accoglienza, sono diventati uno dei punti di riferimento in Adriatico per la Classe J24 e si stanno preparando per dare il massimo nell'organizzazione sia a terra che in mare anche in occasione del Campionato Italiano J24.

 


21/02/2019 08:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci