sabato, 7 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j24    rc44    nauticsud    finn    fincantieri    open skiff    america's cup    campionati invernali    meteor    foiling    dragoni    optimist    luna rossa    fiv   

PRESS

Itama, grandi emozioni

itama grandi emozioni
Roberto Imbastaro

Carattere sportivo, linee essenziali e stile marinaro: il brand Itama rappresenta una vera, inconfondibile icona di stile, fedele alla tradizione nei valori e nell’aspetto. Il 2020 ha visto un rinnovamento della gamma volto a perfezionare e modernizzare alcuni elementi di design funzionale e tecnologia, per contribuire a mantenere il carattere intramontabile tipico di Itama.

 

Progettata in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’ingegner Piero Ferrari, la Direzione Engineering del Gruppo e l’architetto Marco Casali, la gamma Itama è sintesi perfetta di potenza ed eleganza, con il suo inconfondibile spirito mediterraneo, unica per le sue linee filanti e sportive, celebre in tutto il mondo per il design italiano che ha fatto definire queste barche meravigliose come “disegnate dal mare”.

 

La vera novità della nuova gamma riguarda l’introduzione di una chicca di stile volta ad avvicinarsi sempre più ai massimi canoni di design funzionale: una porta centrale di cristallo integrata nel parabrezza rende più comodo e sicuro l’accesso all’area di prua del ponte principale. Il tambuccio scorrevole funge da corridoio di passaggio, non solo per mezzo dei gradini ad esso integrati, ma anche grazie al materiale in cui è stato realizzato: uno speciale alluminio tamburato, leggero e resistente. Questa soluzione, volta ad incrementare non solamente il comfort ma anche la sicurezza degli yacht Itama, si aggiungerà al tradizionale accesso a prua tramite i camminamenti laterali. Su Itama 45S e 62S, la porticina centrale si apre con meccanismo manuale, mentre su Itama 75 è elettrica.

 

ITAMA 45S

Itama 45S ha raccolto l’eredità di uno dei modelli di maggior successo del cantiere dall’animo mediterraneo. Molti gli elementi estetici in comune con il suo predecessore: la passerella a scomparsa mediante sfilo, integrata nello scafo e la spiaggetta di poppa che può scendere in acqua per varare ed alare il tender.

Questo modello si caratterizza per una eccellente fruibilità degli spazi studiata per corrispondere al meglio alle esigenze del singolo armatore.

Negli interni vi è una netta predominanza del colore bianco – legno laccato bianco, veneziane e pavimenti in teak – in contrasto con il blu della plancia, che, in combinazione con le ampie finestrature, dona grande luminosità all’ambiente. L’imbarcazione può essere richiesta con una oppure due cabine ospiti, oltre alla cabina armatoriale posta a prua.

Itama 45 S installa una coppia di Cummins 550 mhp che garantisce una velocità massima di 34 nodi140 cavalli in più rispetto alla precedente versione, ospitati in propulsori dalle forme compatte che garantiscono un ampio spazio tecnico a bordo.

 

ITAMA 62S

Itama 62S punta su soluzioni in grado di sfruttare al meglio la resa dei volumi, la vivibilità a bordo, l’ottimizzazione degli spazi e l’esperienza di libertà durante la navigazione. Questo mood si nota a partire dall’ampio pozzetto che, oltre alla grande area prendisole, ospita una zona living e dining con tavolo ampliabile e un comodo divano fronteggiato a sinistra dal mobile bar.

A prua, protetta dal grande parabrezza frontale e laterale, si trova la plancia di comando, affiancata a dritta da sedile co-pilota e chaise longue.

Il decoro sottocoperta si apre a un grande ventaglio di personalizzazioni, mantenendo intatta la perfetta compartimentazione degli ambienti diurni e notturni, organizzati in salone con dinette e cucina, suite armatoriale a prua e due cabine ospiti verso poppa. Il tavolo, movimentabile, permette di trasformare la dinette in un divano-letto supplementare.

Per il nuovo Itama 62S sono stati scelti una coppia di MAN V12 dalla potenza di 1.400 Mhp ciascuno, permettono di navigare alla velocità di massima di 40 nodi, con un’andatura di crociera di 37 nodi.

 

ITAMA 75

Itama 75 è una barca capace di offrire un’esperienza profondamente ricca e innovativa a tutti i più esigenti cultori dell’open.

Salendo a bordo si scoprono da subito le qualità abitative e di utilizzo dei volumi di questo motoryacht: un innovativo approccio che ottiene maggiore differenziazione ed arricchimento funzionale, mantenendo un elevato valore delle finiture tipico di queste barche. Il risultato finale: grande appeal e contenuti esclusivi. Il ponte principale si distingue sia per dimensioni che per dotazioni ed è diviso in 4 zone: un prendisole di poppa che sovrasta l’hangar con il tender o la moto d’acqua, una zona living con grandi divani in tessuto impermeabile che scorrono per unirsi a C e ospitare fino a 12 persone intorno al tavolo in teak; al centro la plancia di comando con seduta copilota a sinistra e, sotto il parabrezza, una grande chaise longue, per godere in tutto relax della navigazione dalla posizione più comoda.

Sottocoperta, gli interni sono vestiti da colori caldi e accoglientie il layout standard conta 3 cabine: l’armatoriale full beam, una Vip a prua e una cabina ospiti con due letti affiancati a sinistra. La dinette presenta dimensioni notevoli e può ospitare anche un bar. L’imbarcazione è inoltre disponibile con il layout a 4 cabine, tutte con bagno en suite. 

Il parabrezza è realizzato in carbonio e cristallo ed è lungo quasi 26 metri. L’uso del carbonio ha permesso di risparmiare circa il 60% del peso rispetto ad un parabrezza di dimensioni equivalenti realizzato in acciaio. Una scelta adottata per ottenere migliori prestazioni in termini di velocità e consumi, aspetti fondamentali per barche dal temperamento così sportivo.

Itama 75 è equipaggiato con due MTU da 1823 cavalli con propulsione ZF Sea Rex 140 che lo spingono fino a 42 nodi di velocità massima navigando comodamente a 37 di crociera.

 

@font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1593833729 1073750107 16 0 415 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1593833729 1073750107 16 0 415 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}


20/01/2021 18:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Come lavorare per l'America's Cup a Napoli

Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup

Meteor: a Napoli il "Trofeo del Timoniere"

I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio

Meteor: il Cimento Invernale lo vince Miseria Nera

Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Luna Rossa sponsor ufficiale della FIV

Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

Invernale Napoli: a Torre del Greco una giornata da incorniciare

È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco

Optimist: prime regate a Genova dell’International Genoa Winter Contest

Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B

Foiling Awards IX, si vota fino al 20 febbraio

Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci