Il golfo di Napoli è pronto a ospitare un fine settimana di grande vela. Sabato 7 e domenica 8 marzo si concluderà la 49 esima edizione del Campionato invernale partenopeo, che dallo scorso dicembre ha portato in acqua, per sette tappe, decine di imbarcazioni e centinaia di armatori e atleti. Uno spettacolo velico che ha coinvolto moltissimi circoli della zona e che il prossimo fine settimana vivrà la sua conclusione, con l’ottava e la nona tappa del Campionato 2019-20.
Si comincia sabato 7 con l’assegnazione del “Trofeo del Campionato”, mentre domenica si regaterà per la Coppa Francesco De Pinedo, intitolata al famoso aviatore, pioniere dell'aviazione e discendente di una nobile famiglia napoletana. I trofei sono messi in palio da Sport Velico Marina Militare e Sezione Velica Accademia Aeronautica. Start alle ore 10 sia sabato che domenica, nelle acque del golfo di Napoli.
La situazione, in classifica generale, è la seguente: nella classe ORC 0-5, Scugnizza di Vincenzo De Blasio (Circolo Canottieri Napoli) tiene saldamente il comando, seguita da Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi (Circolo del Remo e della Vela Italia) e da Red Hot di Giuseppe Panariello (Circolo Nautico Torre Annunziata). Tra gli Sportboat, guida la graduatoria Raffica di Pasquale Orofino (Circolo Nautico Punta Imperatore), con al secondo posto Gaba di Claudio Polimene (Circolo Nautico Torre del Greco) e al terzo Jeko 3 di Francesco Tucci (Cn Lazzarulo – Cn Torre del Greco). Infine, tra i Grancrociera, il leader della classifica è Blue Spirit di Walter Maciocco (Lega Navale di Napoli), seguito da Libera di Luigi Moschera e da Volver di Francesca Pentimalli, entrambi con guidone del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Ph. A. Panella
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni