sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Napoli: disputata la sesta tappa

Si è disputata domenica 17 febbraio la prova della sesta tappa del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, alla sua 48esima edizione. In palio, le coppe “Antonio Di Giacomo”, “Nicola De Dilectis”, “Mario Martinez” e il "Trofeo Pio Monte dei Marinai", assegnate dal Circolo Nautico Torre del Greco, organizzatore della regata.
Oltre sessanta i partecipanti, che hanno disputato la regata costiera verso la cittadina del corallo, dove era posizionata la boa d’arrivo tra le acque antistanti il porto e la terrazza del Circolo Nautico Torre del Greco.
Partenza alle ore 10 da Napoli, in una splendida giornata di sole, per questa regata dal fascino particolare, che ha visto le imbarcazioni attraversare il Golfo in uno scenario di straordinaria bellezza.
Nella classe 0-2, si è imposta Scugnizza Xs di Vincenzo De Blasio, seguita da Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi e da Iaia II di Luca Scoppa.
Nella classe 3-5, primo classificato Forever Young di Salvatore Casolaro, al secondo posto Duffy di Enrico Calvi e al terzo Patricia Hilton di Domenico Buonomo.
Nella classe Grancrociera, la spunta Lulù di Giambattista Giordano, seguita da Farouche di Vincenzo Toscano e da Diecitrentuno di Segio della Volpe.
Infine, nella classe Minialtura, primo posto per Artiglio – Chipstar – Kadoa di Giovanni De Pasquale e Alberto la Pegna, con alle spalle Mary Poppins di Claudio Polimene e Pestenera di Roberto Guerrasio.
La cerimonia di premiazione della tappa si terrà giovedì 28 febbraio, mentre il 23 febbraio proprio a Torre del Greco sarà inaugurato dal presidente FIV Francesco Ettorre, il nuovo Centro federale.


18/02/2019 12:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci