Porto Santo Stefano: domenica 16 febbraio si è disputata l’ottava giornata del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, evento al quale sono iscritte 22 imbarcazioni e che, insieme al 43° Campionato Invernale dell’Argentario, fa parte del 1° Campionato Invernale Unificato della Costa d’Argento, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo Velico e Canottieri di Porto S. Stefano e dal Circolo Nautico e Vela Argentario.
Sole e vento leggero (6 nodi) da Ovest hanno caratterizzato questa domenica di febbraio nella quale è stata disputata una prova sotto l’attenta la regia del Comitato di Regata composto da Maurizio Giannelli (Presidente) e Giuseppe Noia e Fabio Andreuccetti.
Al termine della giornata, la classifica generale provvisoria della classe ORC dopo otto giornate e 13 prove disputate vede sempre in prima posizione l’M37 Iemanja di Piero De Pirro (18 punti), al secondo posto Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo (26 punti). In terza posizione troviamo il Sun Odissey 349 Vita di Fabrizio De Feo (30 punti). L’X-40 Velvet di Alberto Papi resta in quarta posizione (31 punti) con il Ceccarelli 50 Italica di Gianluca Sansoni al quinto posto (46 punti), vincitore dell’unica prova disputata.
In classe IRC 1 ancora l’M37 Iemanja di Piero De Pirro in prima posizione (11 punti), con l’X-40 Velvet di Alberto Papi(29 punti) al secondo posto e il Comet 38S Otaria di Marco Paoletti (33 punti) in terza posizione. Accorcia il distacco in classifica il Comet 41S El Paso Felpado di Danilo Solari (43 punti) grazie a un primo di giornata.
In classe IRC 2 il Dufour 365 GL Uxor di Attilio Benedetti si conferma al primo posto (20 punti) con due primi di giornata, con Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo (24 punti) è stabile seconda posizione, al terzo posto il Jeanneau 349 Vita di Fabrizio De Feo con 29 punti. Vittoria di giornata per Pizzi e Teo il Sun Fast 3200 di Cassiano Sabatini, che occupa il quinto posto in classifica generale.
In classe Gran Crociera il Bavaria 34 Tourquoise di Alessio Patania vince la prova di giornata ed è sempre al primo posto con 11 punti, al secondo l’Alpa 11,50 Dhulaka di Michele Del Monaco (26 punti), sempre tallonato da Woodstock l’Hanse 340 di Luigi Proietti (28 punti). Al quarto posto l’Elan 333 Saracena di Tarcisio Solari (33 punti).
Classifica generale del 1° Campionato Unificato della Costa d’Argento
Uxor e Ari Bada si confermano al primo posto con 33 punti e Iemanja e Bruttivizi 2 sono in seconda posizione (36 punti). Al terzo posto Otaria e Galahad (57 punti).
Le classifiche complete delle diverse classi sono disponibili sul sito: www.ycss.it/
Domenica 1 marzo si svolgerà la nona giornata del 12° Campionato Invernale di Porto Canto Stefano, patrocinato dal Comune Monte Argentario e dalla Proloco di Porto Santo Stefano, per la quale è prevista una regata costiera.
Gli sponsor dell’evento sono: Nautica Vitelli, Garmin, Cantiere Navale dell'Argentario, Carburanti GZ e Porto Domiziano.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo