venerdí, 9 gennaio 2026

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Anzio/Nettuno, il vento consente una sola prova

invernale anzio nettuno il vento consente una sola prova
Roberto Imbastaro

Ancora una situazione fortemente penalizzata dai capricci del meteo per il Campionato Invernale di Anzio e Nettuno 2021-2022 giunto alla sua 47ma edizione. Con quella di ieri solo due le prove portate a termine nella prima manche. La giornata, che dopo il maltempo dei giorni scorsi lasciava ben sperare per recuperare sul programma, alla fine nonostante l’impegno del Comitato e dei partecipanti ha permesso lo svolgimento di una sola prova interrotta a metà del suo percorso a causa della drastica diminuzione dell'intensità del vento. Peccato perché sicuramente il bellissimo sole e lo spettacolo delle montagne coperte dalla prima neve avevano creato una bellissima scenografia per le imbarcazioni partecipanti.

Ma la lotta al vertice non è mancata e tra salti di vento e variazioni di intensità in Overall l’ha spuntata l’X37 Wanax di Giovanni di Cosimo (CVF) davanti nell’ordine al First 40 Calipso-Enway di Andrea Orestano (CVR) (primo in reale), al Dehler 42 Twins Twice di Francesco Sette (CNGM)) e all’X35 Excalibur di Fabrizio Gagliardi (CVR).

L’attuale generale vede sul podio:

In ORC

1. Calipso-Enway con 4 punti (2,2), primo del Gruppo 1

2. Meridiana Salona 41 di Sergio Liciani (CVR) con 6 punti (1,5)

3. Excalibur con 8 punti (4,4), primo del Gruppo 2

In IRC stesse posizioni con Hydra Enway First 40 dell’Asd Vele al Vento (CVF) che affianca Excalibur al terzo posto.

 

Ora c’è la pausa e l’appuntamento è per il 16 gennaio 2022. Nella seconda manche sicuramente saranno previste altre giornate di regata per recuperare sul programma.

 


14/12/2021 00:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci