Il J24 del Centro Vela Altura Napoli della Marina Militare ITA 416 La Superba, timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio Simone Scontrino, Francesco Picaro, Francesco Linares e Alfredo Branciforte; 8 punti; 3,1,2,4,1,1) con tre vittorie sulle sei prove disputate nelle due giornate di gara, si è aggiudicato il Trofeo Nino Menchelli 201, quinta tappa del Circuito Nazionale J24.
Dopo una prima giornata chiusa al comando della classifica provvisoria ex aequo con i campioni italiani ed europei in carica de La Superba, Ita 304 Five For Fighting armato e timonato da Eugenia de Giacomo in equipaggio con Nicola e Matilde Pitanti, Marco Bruna e Lorenzo Cusimano (CC Roggero di Lauria; 12 punti; 2,3,1,3,3,4) ha, invece, chiuso in seconda posizione.
Terzo il vice presidente della Classe Italiana e capo Flotta locale Pietro Diamanti con la sua Ita 212 Jamaica (in equipaggio con Fabrizio Ginesi, Paolo Governato, Antonio Lupo e Filippo Caleo, CNMC 16 punti; 4,4,6,1,4,3) “Sono molto soddisfatto dell’ottimo livello degli equipaggi scesi in acqua e che provenissero da numerose Flotte della Penisola.”
Podio sfiorato per il vincitore della regata d’apertura, Ita 182 Kaster di Giuliano Cattarozzi (AV Trentina 18 punti) che ha preceduto il Presidente della Classe Italiana Fabio Apollonio con il suo Ita 371 J Joc Alce Nero (22 punti) “Ringrazio gli Organizzatori per la calda ospitalità e l’ottima accoglienza.-ha detto nel corso della premiazione Apollonio -Torneremo sicuramente molto presto a regatare a Carrara.”
“Sono state due buone giornate di vento medio leggero (direzione 250/285°) abbastanza costante, senza nessuna problematica.” ha, invece, spiegato il Presidente del Comitato di Regata Sandro Gherarducci coadiuvato da Gigi Porchera, Sergio del Nero e Luigia Massolini.
Nella giornata di sabato, prima della partenza della regate, è stato osservato un toccante minuto di silenzio per ricordare l’amico Pino Garofalo -da sempre in equipaggio su Jamaica-, scomparso lo scorso dicembre.
Dopo le prime cinque tappe (Nettuno, Livorno, Cervia, Caldonazzo e Carrara) del Circuito Nazionale J24 che, articolato su nove manche da aprile a novembre, assegnerà anche quest’anno il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato del Circuito senza considerare gli scarti, la Flotta J24 si sposterà a Mandello del Lario dove sabato 5 e domenica 6 ottobre la locale sezione della Lega Navale Italiana organizzerà la Coppa Italia 2019.
Per la settima tappa, invece, la Flotta J24 ritornerà nelle acque di Cervia e sarà ospite ancora una volta del Circolo Nautico Amici della Vela che quest’anno ha ben organizzato il Campionato Italiano J24. Le splendide acque sarde di Alghero e la locale sezione della LNI ospiteranno il 9 e 10 novembre la Regata Nazionale valida come ottavo appuntamento con il Circuito Nazionale 2019 che si concluderà con la riconferma pugliese della Regata Nazionale organizzata nell’accogliente rada di Mar Grande il 23 e 24 novembre dal Circolo Velico Ondabuena Academy di Taranto.
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino