lunedí, 10 novembre 2025

J24

Il J24 Joanna vince l'Invernale Monotipi Memorial Stefano Pirini di Cervia.

il j24 joanna vince invernale monotipi memorial stefano pirini di cervia
redazione

Con le ultime tre prove disputate sabato scorso (valide come recupero di domenica 25 febbraio e vinte rispettivamente da Ita 1 Jay Jay di Tommaso Fabbri, Ita 271 Joanna e Ita 499 Capitan Nemo) e il nulla di fatto di domenica a causa delle avverse condizioni meteo marine che non hanno permesso l’uscita dal porto in sicurezza, è calato il sipario sul XVI Campionato Invernale Monotipi - XVII Memorial Stefano Pirini, il tradizionale appuntamento riservato alla Classe J24 ben organizzato, su delega della FIV, dal Circolo Nautico Cervia Amici della Vela e articolato su due manche dal 23 ottobre 2022 al 12 marzo 2023. 

In testa fin dalla prima manche, è stato il J24 portacolori del CNCervia Amici della Vela Ita 271 Joanna armato da Fabrizio Dallacasa e timonato da Andrea Collina (CV Ravennate) ad aggiudicarsi la vittoria finale (19 punti; 7,1,1,1,2,4,3,2,2,2,1,5) anticipando sul podio Ita 499 Capitan Nemo armato e timonato da Guido Guadagni (CV Ravennate, 32 punti; 1,9,2,3,1,3,2,4,6,ufd,11,1) e Ita 505 Jorè armato dai fratelli Alessandro e Alberto Errani e timonato da Marco Pantano (CNCAV, 34 punti; 4,4,4,6,3,1,4,1,3,4,10,8).

Seguono nella classifica generale delle due manche Ita 382 Vento Blu di Mauro Martelli (CV Ravennate; 41 punti; ufd,2,8,5,4,9,1,3,1,5,6,6) e Ita 402 Kermesse di Marco Maccaferri (CNCervia AdV; 52 punti; 6,7,3,9,5,8,5,4,6,3,9).

Il J24 Joanna è stato premiato come vincitore della prima e della seconda manche e come vincitore assoluto. 

Soddisfazione per l’ottima riuscita di questa edizione è stata espressa da parte di tutti i partecipanti, gli organizzatori e del Capo Flotta J24 della Romagna e direttore sportivo del CNCAV, Massimo Frigerio che, sempre più determinato e convinto del suo progetto di formare equipaggi giovanili sul J24, si augura che l’iniziativa venga seguita anche da altre Flotte. “Prima di archiviare questo bel Campionato Invernale che si è chiuso dopo dodici prove disputate complessivamente nelle sette giornate di regata da quindici J24, vorrei ricordare alcuni aspetti che ci hanno particolarmente fatto piacere- ha spiegato Frigerio, co-armatore con Viscardo Brusori e Claudio Colombi di Ita 473 Magica Fata, sesto assoluto all’Invernale appena concluso -Fra i quindici equipaggi protagonisti di questa edizione 2022-23, due erano Under 25: Junior con gli atleti del laser del Circolo Nautico Cervia e Indiana Jones con un equipaggio di atleti del Circolo Nautico di Cesenatico. Molto gradita anche la partecipazione alle regate di J Oc Alce Nero l'imbarcazione del compianto Presidente della Classe Fabio Apollonio con equipaggio proveniente da Trieste, e la presenza alla premiazione della Signora Marina, mamma del caro Stefano e del fratello Roberto. Ed infine una particolarità: lo stesso equipaggio impegnato quest’anno su Joanna, nel 2021 ma sul J24 Ita 450 Marbea armato da Stefano Palazzi, aveva vinto la Coppa Italia Memorial Fabio Apollonio. Un ringraziamento a tutti i regatanti, al Comitato Organizzatore, ai Giudici di Regata Ettore Bonaguri, Franco Minotti ed Enrico Pozzani Pavirani e a chi ha contribuito alla buona riuscita del Campionato. Vi aspettiamo numerosi questo fine settimana, sabato 18 e domenica 19, nel mare di Cervia per una nuova edizione del Trofeo Memorial Antonio Antonelli, la manifestazione riservata alle imbarcazioni J24, voluta dal Circolo Nautico Amici della Vela Cervia e dalla moglie Francesca Focardi per ricordare l’armatore e timoniere di Kismet e soprattutto un grande amico della Classe J24 e del mondo della Vela, una persona unica e uno stimatissimo professionista prematuramente scomparso nel 2016.

 


16/03/2023 09:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci