Come da tradizione torna all'Isola del Giglio la Ricciola Cup, ovvero la più antica gara di pesca a traina con esca viva d'Italia.
Venerdì 4 e sabato 5 ottobre si confronteranno lungo le coste della meravigliosa isola dell'arcipelago toscano oltre 50 equipaggi, tra cui Teams agguerritissimi quali ad esempio i Teams ufficiali Lowrance, Colmic, Mercury, Suzuki, Marshall, Captain Hook.
Oltre ai suddetti equipaggi vi saranno numerose altre imbarcazioni non meno competitive composte da pescatori amatoriali che spesso non hanno nulla da invidiare a professionisti affermati.
Come di consueto l'alto livello di competitività non influirà in alcun modo sulle caratteristiche e gli obbiettivi principali della Ricciola Cup: stare insieme, divertirsi, pescare, navigare, mangiare, bere e, soprattutto, prendersi in giro.
Protagonista assoluta sarà la Ricciola, preda tanto ambita perché smaliziata e diffidente.
Ecco così che per il 35° anno consecutivo equipaggi provenienti da diverse regioni si sfideranno per sfilare al Team detentore del titolo, che per ironia della sorte porta il nome de "Gli Ultimi", l'ambito trofeo.
L'evento si concluderà con premiazione e cena in una location più unica che rara: i locali garage del traghetto Toremar, esperienza già sperimentata nella passata edizione che ha suscitato l'entusiasmo di tutti i presenti tra pescatori, ospiti, gigliesi, giornalisti e marinai.
Sponsor ufficiali della edizione 2019 della Ricciola Cup sono Mercury Marine, Lowrance e Colmic, ai quali, oltre alla Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Sergio Ortelli che ha concesso il patrocinio gratuito alla manifestazione con conseguenti posti barca gratuiti per tutte le imbarcazioni partecipanti, lo staff organizzativo dell'evento non sarà mai grato abbastanza per aver reso possibile la realizzazione di una gara con montepremi e welcome bags di siffatto valore.
Appuntamento quindi venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre all'Isola del Giglio per la 35^ edizione della Ricciola Cup.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo