Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 sono arrivati oggi 14 luglio a La Spezia, dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico. Partiti da Pointe-à-Pitre, in Guadalupa, l’1 luglio, hanno percorso 4000 miglia in 13 giorni. Soldini commenta: «Con l’arrivo a La Spezia Maserati Multi 70 termina il suo secondo giro del mondo, ora ci aspettano grandi novità!».
A bordo con Soldini, Guido Broggi, Oliver Herrera Perez, Matteo Soldini, Gero Soldini e Gianni Randelli, che hanno partecipato ai lavori in cantiere sul trimarano in Guadalupa, necessari dopo le ultime regate di gennaio e febbraio. Il Team italiano ha partecipato alla famosa regata transoceanica Cape2Rio, dal Sudafrica al Brasile, e alla RORC Caribbean 600, intorno a 11 isole caraibiche.
«Siamo molto contenti di aver riportato dopo due anni Maserati Multi 70 in Italia e di navigare per la prima volta in Mediterraneo con la randa MC20», commenta Soldini. «Prima di partire siamo riusciti a montare i nuovi teli sotto-rete sviluppati con gli ingegneri del Maserati Innovation Lab che hanno dato sicuramente un apporto significativo alle performance del trimarano durante questa traversata. Questo inverno faremo tanti lavori in vista di un assetto completamente nuovo, sarà un grande passo avanti per le imbarcazioni volanti oceaniche. Dal primo giorno in cui è iniziata questa avventura ci siamo sempre concentrati sullo sviluppo tecnologico di Maserati Multi 70, e questo continua ancora oggi: grazie anche alla preziosa collaborazione con il Maserati Innovation Lab, puntiamo a migliorare le performance del trimarano sia dal punto di vista aerodinamico sia idrodinamico.»
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star