Settimo giorno dei Sailing World Championships di Den Haag: la corrente non fa più notizia, Tita – Banti sì, con il loro terzo titolo iridato.
La copertina di oggi è per l’equipaggio Nacra 17 capace di vincere in piena tranquillità il Campionato del Mondo più importante, quello che consegna i pass olimpici per Parigi 2024.
Tutti i risultati aggiornati su: https://thehague2023.sailing.org/results-centre/
I pass in palio per le Olimpiadi sono 107 (il 40% circa dei posti nazione disponibili) distribuiti tra le 10 classi: 11 iQFOiL maschile, 11 iQFOiL femminile, 8 Formula Kite maschile, 8 Formula Kite femminile, 16 ILCA 7, 16 ILCA 6, 10 49er, 10 49er:FX, 8 470 Mix e 9 Nacra 17.
Le parole dei protagonisti
Classi Olimpiche
DT Michele Marchesini: “Condizioni di vento medio leggero 12-14 nodi, chop sui campi meno al largo e un po’ di onda formata in quelli più fuori e, naturalmente corrente. Siamo una squadra leader sui foils e un’occasione come le condizioni di oggi era perfetta per Tita e Banti, che, senza nessuna sbavatura e una velocità decisamente superiore, hanno confermato il titolo iridato. Bravissimi loro, bravissimi anche Bissaro-Frascari e Ugolini-Giubilei che con il risultato di oggi entrano nel prestigioso Club Olimpico del CONI. L'élite degli atleti azzurri.
Sugli altri campi di regata ci siamo difesi bene, limitando i danni (Kite F) e attaccando dove c’è da andare a prendere il risultato, e davvero qui è stato ottimo oggi Renna con letture del campo perfette. Molto bene gli ILCA, sia maschile che femminile, soprattutto Albano conferma di trovarsi a suo agio con condizioni che richiedono sul singolo l’elaborazione di strategie complesse.”
Nacra 17
Tita - Banti: "Le condizioni sono state favolose per noi in questo Campionato Mondiale. Abbiamo dedicato un mese al training in queste acque prima dell'evento, analizzando accuratamente le correnti e studiando le maree nei dettagli fin da casa. È stato un grande impegno di squadra ma che ci ha consentito di raggiungere una buona velocità e un passo costante, portandoci a conquistare il nostro terzo titolo mondiale. Questo risultato è stato reso possibile anche grazie alla nostra abilità nell'interpretare il Campo di Regata. Mantenere la giusta concentrazione è fondamentale per noi, così da compiere le scelte giuste al momento opportuno."
ILCA 6
Chiara Benini Floriani: "Dopo un inizio complicato nei primi due giorni, oggi sono finalmente aa ottenere due buoni risultati, concludendo tra le prime dieci nella flotta Gold. Sono davvero soddisfatta della performance e attualmente mi trovo in diciottesima posizione. Spero di poter recuperare ulteriori posizioni nelle prossime regate e di continuare a migliorare."
iQFOiL M
Nicolò Renna: "Quella di oggi è stata un'altra giornata positiva. Soprattutto nelle boline dove mi sono sentito molto bene. Sono riuscito a ottenere dei buoni parziali, vincendo addirittura due prove. Domani sarà l'ultimo giorno prima delle gare decisive per le medaglie. Cercherò di mantenere il primo posto per accedere direttamente alla finale. Restano ancora 5 prove, quindi la strada è ancora lunga, ma spero in un buon esito."
iQFOiL W
Marta Maggetti: “Oggi è stata una giornata particolarmente intensa; per fortuna sono uscita dall’acqua molto soddisfatta avendo recuperato un po’ di punti sulle avversarie. Den Haag è davvero un campo di regata particolare perché la corrente molto forte ti costringe a considerare molti più fattori. Sono esperienze, a questo livello, che ti aiutano a crescere come atleta. Al momento è fondamentale continuare a mantenere il focus della concentrazione su ogni singola prova per poter arrivare al primario obiettivo di qualificare l’Italia per le Olimpiadi.”
Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”
Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES