Selene Alifax, Swan 42 One Design di Massimo De Campo ha partecipato lo scorso week end al primo appuntamento internazionale di stagione, il Trofeo Conde de Godò organizzato nelle acque di Barcellona dal Reale Club Nautico.
Il Trofeo è uno dei massimi appuntamenti ORC in Spagna e ha visto al via 65 imbarcazioni, in rappresentanza di 13 paesi, per una competizione giunta alla 49^ edizione.
Nella classe regina ORC 0-1, con gli scafi più grandi, Selene Alifax chiude al secondo posto dopo 5 prove disputate in condizioni ideali, con brezze da sud che hanno raggiunto i 15 nodi di intensità, poca onda e una temperatura gradevole per tutta la durata dell’evento: Barcellona e il suo campo di regata non hanno deluso le aspettative.
“Eravamo fermi da diversi mesi e questo è stato un campionato importante per l’assetto, non solo della barca, ma anche dell’equipaggio, che ha ritrovato il suo affiatamento.” così l’armatore-timoniere Massimo De Campo alla lettura delle classifiche “Il nuovo tattico Matteo Ivaldi si è inserito subito nel gruppo e siamo felici di questo risultato, che ci ha visti navigare fianco a fianco con barche molto competitive e più grandi.”.
“Il risultato ci premia e il livello della competizione ci fa ben sperare per i prossimi importanti appuntamenti di stagione” gli fa eco il Team Manager e randista Alberto Leghissa “E’ stato un test importante per tutti noi e per la barca, abbiamo acquisito nuovi dati utili in vista del Mondiale One Design”.
Il debutto di stagione del team friulano Selene Alifax, ha visto al via l’armatore timoniere Massimo De Campo, insieme ad un affiatato gruppo di dodici elementi, formato da professionisti e appassionati che regatano insieme da diverse stagioni per i colori dello Yacht Club Lignano.
Alla randa Alberto Leghissa, campione con un invidiabile palmares di successi internazionali al suo attivo, professionista di gruppo 3 per World Sailing, affiancato dall’olimpionico Andrea Trani, trimmer di bordo, Fulvio Manuelli alla prua, Lorenzo Pujatti aiuto prodiere, Camillo Galiano all’albero, Marta Bonetti jolly, Giovanni Battista Ballico alle drizze, Luca Farosich aiuto drizze, Luca Lorenzoni regolazione fiocco, Alessandro Alberti navigatore, e Matteo Ivaldi, olimpionico 470 ormai da diverse stagioni passato a tempo pieno alla vela d’altura, nel ruolo di tattico di bordo.
Il prossimo appuntamento di Selene Alifax, sostenuto dal Title Sponsor Alifax e dagli Sponsor Duferco Energia, Prosecco Doc e Marina Sant’Andrea, sarà nella classe Swan 42 One Design, dal 5 al 9 luglio a Valencia per la “Swan One Design Worlds”, il massimo appuntamento internazionale del cantiere del cigno.
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco