Selene Alifax, Swan 42 One Design di Massimo De Campo ha partecipato lo scorso week end al primo appuntamento internazionale di stagione, il Trofeo Conde de Godò organizzato nelle acque di Barcellona dal Reale Club Nautico.
Il Trofeo è uno dei massimi appuntamenti ORC in Spagna e ha visto al via 65 imbarcazioni, in rappresentanza di 13 paesi, per una competizione giunta alla 49^ edizione.
Nella classe regina ORC 0-1, con gli scafi più grandi, Selene Alifax chiude al secondo posto dopo 5 prove disputate in condizioni ideali, con brezze da sud che hanno raggiunto i 15 nodi di intensità, poca onda e una temperatura gradevole per tutta la durata dell’evento: Barcellona e il suo campo di regata non hanno deluso le aspettative.
“Eravamo fermi da diversi mesi e questo è stato un campionato importante per l’assetto, non solo della barca, ma anche dell’equipaggio, che ha ritrovato il suo affiatamento.” così l’armatore-timoniere Massimo De Campo alla lettura delle classifiche “Il nuovo tattico Matteo Ivaldi si è inserito subito nel gruppo e siamo felici di questo risultato, che ci ha visti navigare fianco a fianco con barche molto competitive e più grandi.”.
“Il risultato ci premia e il livello della competizione ci fa ben sperare per i prossimi importanti appuntamenti di stagione” gli fa eco il Team Manager e randista Alberto Leghissa “E’ stato un test importante per tutti noi e per la barca, abbiamo acquisito nuovi dati utili in vista del Mondiale One Design”.
Il debutto di stagione del team friulano Selene Alifax, ha visto al via l’armatore timoniere Massimo De Campo, insieme ad un affiatato gruppo di dodici elementi, formato da professionisti e appassionati che regatano insieme da diverse stagioni per i colori dello Yacht Club Lignano.
Alla randa Alberto Leghissa, campione con un invidiabile palmares di successi internazionali al suo attivo, professionista di gruppo 3 per World Sailing, affiancato dall’olimpionico Andrea Trani, trimmer di bordo, Fulvio Manuelli alla prua, Lorenzo Pujatti aiuto prodiere, Camillo Galiano all’albero, Marta Bonetti jolly, Giovanni Battista Ballico alle drizze, Luca Farosich aiuto drizze, Luca Lorenzoni regolazione fiocco, Alessandro Alberti navigatore, e Matteo Ivaldi, olimpionico 470 ormai da diverse stagioni passato a tempo pieno alla vela d’altura, nel ruolo di tattico di bordo.
Il prossimo appuntamento di Selene Alifax, sostenuto dal Title Sponsor Alifax e dagli Sponsor Duferco Energia, Prosecco Doc e Marina Sant’Andrea, sarà nella classe Swan 42 One Design, dal 5 al 9 luglio a Valencia per la “Swan One Design Worlds”, il massimo appuntamento internazionale del cantiere del cigno.
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale