mercoledí, 7 gennaio 2026

CIRCOLI VELICI

Dai Circoli - YC Sanremo: doppio successo al Campionato Italiano Open J/70

Doppia soddisfazione per lo Yacht Club Sanremo: il socio Franco Solerio su L’elagain si aggiudica il Campionato Italiano Open della classe monotipo J70, organizzato dal club con ottime condizioni meteo.

Tre splendide giornate, 9 prove portate a termine dai 60 team provenienti da 10 diversi paesi, hanno definito il nome del Campione Italiano della classe J/70: L’elagain del socio dello Yacht Club Sanremo, Franco Solerio, coadiuvato da Giulio Desiderato, Manuel Giubellini, Nicholas Dal Ferro e Simone Spina.

Un doppio successo per lo YCS, il primato di un socio e la soddisfazione di un’ottima organizzazione, con una meteo che ha permesso di regatare con le più diverse condizioni di vento e di mare, che hanno sempre messo in luce i migliori equipaggi. Sabato uno splendido scirocco intorno ai 20 nodi ha permesso di effettuare tre spettacolari regate e di stabilire la classifica finale dato che domenica, a causa delle condizioni avverse non si è potuto regatare.

Secondo nella classifica overall ma non in lizza per il titolo nazionale, il super campione tedesco Marcus Wieser su Mission Possible, che tuttavia vedeva nell’importante ruolo di tattico Diego Negri altro atleta dello Yacht Club Sanremo. Nella graduatoria del Campionato Italiano è dunque risultato secondo DAS Sailing Team di Alessandro Zampori, mentre sul terzo gradino del podio è salito JCurve di Mauro Roversi.

La regata era anche l’ultimo appuntamento stagionale della classe e ha definito il vincitore della Italian J/70 Cup 2019, in base ai risultati ottenuti nelle tappe di Scarlino, Marina Dorica di Ancona, Malcesine e Sanremo, che è risultato Alessandro Zampori su DAS Sailing Team.


21/10/2019 13:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci