martedí, 30 dicembre 2025

FINN

Coppa Italia Finn: a Gaeta vince il russo Vladimir Krutskikh

coppa italia finn gaeta vince il russo vladimir krutskikh
redazione

Lo Yacht Club Gaeta ha organizzato la seconda tappa della Coppa Italia Finn 2018, con la partecipazione di 37 timonieri, di cui due  provenienti dalla Russia.
Il primo giorno le condizioni sono state impegnative, con vento da Nord Est tra 15 e 20 nodi e onda incrociata. Si sono disputate tre belle prove, tutte vinte con ampio margine dal forte russo del team Fantastica Vladimir Krutskikh (già olimpionico sul Finn nel 2004 e campione del mondo Master nel 2015 e 2017). Dietro di lui belle lotte tra Federico Colaninno, Roberto Strappati, Marko Kolic, Alessandro Vongher e Tommaso Ronconi.
La domenica il vento è stato più leggero, ma Krutskikh ha vinto anche la quarta prova con vento tra 8 e 10 nodi, davanti a Enrico Passoni e al deus ex machina del Team Fantastica Lanfranco Cirillo. Per la quinta prova il vento è calato a 5-6 nodi e il percorso è stato ridotto al termine della seconda bolina, con la vittoria di Marco Buglielli davanti a Alberto Bellelli e Enrico Passoni.
Nella classifica finale dietro all’imperdibile russo si sono piazzati Federico Colaninno (Y.C. Gaeta, 5-2-4-4-15), Roberto Strappati (L.N.I. Ancona, 2-3-6-5-8), Alessandro Vongher (Y.C. Punta Ala, 4-5-2-10-7) e Enrico Passoni (L.N.I. Anzio, 7-10-8-2-3).
Per le classifiche di categoria il premio per il primo Junior è andato a Federico Colaninno, il primo Master è stato Vladimir Krutskikh, nei Grand Master ha prevalso Enrico Passoni, tra i Grand Grand Master Marco Viti e infine tra i Legend Franco Dazzi.
Ottima l’organizzazione in mare e a terra dello Yacht Club Gaeta e sempre preciso il Comitato di Regata presieduto da Costanzo Villa.
Nella classifica di Coppa Italia dopo le prime due tappe è al comando Federico Colaninno, primo degli italiani sia a Napoli che a Gaeta. Seguono Roberto Strappati, Tommaso Ronconi, Enrico Passoni e Marco Buglielli.
Le prossime prove della Coppa Italia Finn si disputeranno a Scarlino nei giorni 12 e 13 maggio.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.
Il calendario della Coppa Italia Finn 2018 è il seguente:
12-13 maggio       Scarlino           – Club Nautico Scarlino
9-10 giugno        Gravedona          – AVAL-CDV Circolo Velico Alto Lario
7-8 luglio         Acquafresca        - Polisportiva Fior d’Olivo
1-2 settembre      Ancona             – Lega Navale Italiana Ancona
27-28 ottobre      Viareggio          – S.V. Viareggina, C.N. Versilia, C.V.Torre del Lago
 
Foto e video di Ernst Bruns


17/04/2018 20:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci