Questa mattina i 350 ragazzi sono stati chiamati in acqua alle 10.30 per anticipare la perturbazione prevista nel primo pomeriggio e concludere il programma della 34esima edizione della Coppa Primavela. Un vento leggero da Nord ha permesso lo svolgimento dell'intero programma con le partenze delle ultime prove degli O'Pen Bic e dei Techno 293 che sono state date poco prima del tempo limite fissato per le 15.30.
Due le prove disputate oggi dalla flotta degli Optimist/Coppa Primavela per un totale di 6 prove, 3 prove oggi per gli Optimist/Coppa del Presidente e Cadetti per un totale di 8 prove. Ben quattro prove per O’Pen Bic per un totale di 9 prove per gli O’Pen Bic/Coppa del Presidente e 10 prove per O’Pen Bic/Campionato. 3 prove oggi per i Techno 293/Coppa del Presidente e 4 per i Techno 293/Coppa Primavela per un totale di 9 prove.
Prima delle premiazioni della Coppa Primavela, il presidente della FIV Francesco Ettorre ha consegnato i diplomi ai 45 bambini che hanno partecipato alla seconda edizione del Meeting Nazionale delle Scuole Vela, per i velisti in età pre-agonistica.
Presenti alla Cerimonia di chiusura il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, Carlo Colella, Presidente del Circolo Velico Reggio e Paola Passamani Presidente del Comitato Organizzatore.
Questi i vincitori:
OPTIMIST - COPPA PRIMAVELA
1 – Mattia Benamati (FV Malcesine)
2 – Niccolò Maria Sparagna (LNI Scauri)
3 - Damiano Livoti (CN NIC)
OPTIMIST - COPPA CADETTI
1 – Francesco Tesser (Società Triestina Vela)
2 – Tomaso Picotti (FV Peschiera)
3 – Sofia Bommartini (FV Malcesine)
OPTIMIST - COPPA DEL PRESIDENTE
1 – Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino)
2 – Davide Cosseddu (YC Olbia)
3 – Emilia Salvatore (FV Desenzano)
O’PEN BIC – COPPA DEL PRESIDENTE
1 – Elias Nonnis (LNI Villasimius)
2 – Riccardo Michelotti (CV Arco)
3 – Giorgio Salvemini (LNI Taranto)
O’PEN BIC – CAMPIONATO ITALIANO
1 - Manuel De Felice (CN Monte Procida)
2 – Matteo Lubrano Lavadera (LNI Procida)
3 – Filippo Michelotti (CV Arco)
TECHNO 293 - COPPA DEL PRESIDENTE
1 - Alice Evangelisti (LNI Civitavecchia)
2 – Enrico Pintor (CV Windsurfing Club Cagliari)
3 – Martin Codiglia Vidach (Windsurfing Marina Julia)
TECHNO 293 – COPPA PRIMAVELA
1 – Mathias Bortolotti (CS Torbole)
2 – Pierluigi Caproni (CV Windurfing Club Cagliari)
3 – Lorenzo Maroadi (FV Malcesine)
Sono stati consegnati 2 premi FairPlay a Martina Fragiacomo (SV Barcola e Grignano) e a Mathias Bortolotti (CS Torbole) per essersi comportati con lealtà e correttezza sportiva in mare e a terra. E' stato anche consegnato il Trofeo perpetuo dedicato a Lorenzo Cecchi, consegnato dalla madre Donatella al più piccolo atleta della classe Techno 293, Daniel Kreiter (Kalterer Sportverein Windsurfing).
Si chiude così la 34esima edizione della Coppa Primavela, quella dedicata ai più piccoli, a chi si affaccia per la prima volta al mondo delle regate e, se avrà la passione e ci metterà il giusto impegno, potrà continuare e diventare uno dei campioni di domani.
Gli eventi dedicati ai giovani della Federazione Italiana Vela non finiscono qui, da domani, giovedì 5 a lunedì 9 settembre infatti a Bari ci saranno i Campionati Italiani giovanili in doppio dedicati a 420, RS Feva, il catamarano Hobie Cat 16 Spi, l'acrobatico doppio 29er, L’Equipe EV e i Campionati Italiani delle classi 555 FIV e Hobie Dragoon. Verrà inoltre assegnata la Coppa del Presidente FIV riservata agli equipaggi Under 12 della classe L’Equipe e Under 11 della classe RS Feva. Domani al Circolo della Vela Bari, alle ore 18.30 si terrà la cerimonia di apertura.
Le classifiche complete possono essere consultate sulla app FIV Myfedervela e sul sito www.federvela.it.
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino
In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia
La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco