"Si è conclusa la seconda edizione della "Regata interforze Alto Tirreno 2023", a cui hanno partecipato 13 equipaggi delle forze di polizia, militari e di soccorso. Manifestazione organizzata da personale del Compartimento Polizia stradale per la Lombardia, sezione polizia stradale di Milano in stretta collaborazione con personale della Sezione Velica della Marina Militare di Spezia.
22 le prove che si sono svolte nello spazio acqueo compreso tra la passeggiata Morin, Assonautica Spezia e Molo Italia.
Sfide effettuate a rotazione sui 3 J24 messi a disposizione dalla Sezione Velica della Marina Militare, in una.sorta di girone all'italiana, con cambio equipaggio in mare, mediante due gommoni dell'assistenza.
Manifestazione resa possibile grazie al contributo della società Milano Serravalle/Milano Tangenziali; l' a.s.d. Acquaaria del Fezzano oltre a curare parte della logistica, offriva anche la necessaria assistenza in mare a bordo di un gommone. Assonautica Spezia con la loro ospitalità permetteva agli spettatori di vivere in prima persona lo svolgimento delle prove.
Prove che si sono disputate grazie a un vento fresco mantenutosi costante per tutta la durata della manifestazione.
Presenti a questa edizione 13 equipaggi, di cui 4 della Polizia di Stato, uno della Marina Militare, uno dei Carabinieri di Spezia, uno della Guardi di finanza di Venezia, uno dei vigili del fuoco di Venezia, uno della Polizia Locale di Spezia, Venezia, Milano e Trieste, oltre a un equipaggio di Alpini della Sezione di Bassano del Grappa gruppo di Mussolente.
Al termine delle 22 prove, vittoria ex equo per la Marina Militare e la Polizia locale di Trieste; secondo posto per un equipaggio della Polizia di Stato; terzo posto ex equo per la Guardia di Finanza di Venezia e i Vigile del Fuoco di Venezia.
Premiazione alla quale hanno partecipato rappresentanti delle varie Istituzioni presenti in mare.
Una terza edizione che si svolgerà l'11 aprile 2024, in concomitanza della Giornata del Mare."
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin