Napoli – Secondo appuntamento, Sabato e Domenica prossima, con le regate organizzate dal Circolo del Remo e della Vela Italia che assegnano le storiche Coppe Challenge, valide ai fini del Campionato Zonale delle classi 420, laser ed optimist.
Ottimo inizio, in classe 420, per Laura Izzo e Maria Giovanna Lanzillo che, con i colori del CRV ”Italia”, conducono la classifica Generale Provvisoria della Coppa de Conciliis, già vinta lo scorso anno, seguite da Marco Zingone e Nereo Pellone, ed Alberto Borghese e Matteo de Crescenzo, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Contento delle vice campionasse Eurosaf, il loro istruttore, Valerio Mereghini, è attento ai risultati degli equipaggi esordienti del Circolo “Italia” che nelle scorse prove hanno realizzato dei buoni risultati nonostante l’esperienza acerba. È il caso dei team di Vittorio Brunese e Marco Amato e di Marco Crispino e Simone Taglialatela, al loro esordio rispettivamente quinti e settimi in classifica generale.
“Oggi abbiamo 8 equipaggi 420 e circa 20 Optimist che corrono con i colori sociali” Ha commentato Lars Borgström, Consigliere alla Vela con Giampiero Martuscelli ”in linea con l’atteggiamento del Circolo da sempre concentrato sulla preparazione dei ragazzi. Questo spiega anche la durata delle Coppe, da gennaio a marzo”.
Antonio Petroli (L.N.I. Napoli), in testa alla classifica Laser Standard, dovrà difendersi dagli attacchi di Guido D’Errico (L.N.I. Napoli) e Lorenzo Migliaccio(CRVI), mentre Luigi Scognamiglio (C.N.Torre del Greco), primo in classe Laser Radial, dovrà tenere a bada Giuseppe Sorrentino(C.N.Torre del Greco) e Christian Cappabianca (L.N.I. Napoli).
Cercheranno di insidiare il podio dei Laser 4.7, che vede in alto Lorenzo Fariello (R.Y.C.C. Savoia), Mario Prodigo (R.Y.C.C. Savoia) e Luca Maria di Ronza(L.N.I. Napoli).
Leader della Classifica Provvisoria della Coppa Santa Lucia dedicata agli Optimist, che, per motivi scolastici, sono in acqua solo la domenica, è Gaia Falco (C.N.Posillipo).
In vetta alla Classifica Provvisoria della Coppa Guido Imperiali di Francavilla, dedicata ai j22 è ancora un equipaggio del Circolo del Remo e della Vela Italia, formato dai fratelli Ugo e Riccardo Giordano e da Gugliemo Giordano.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili