Con il rinfresco e la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso, del Sindaco del Comune di Chiavari Marco Di Capua e del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Segalerba, si è conclusa domenica 6 ottobre, nel tardo pomeriggio, la 51° edizione della Coppa Dallorso.
La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.
Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Crociera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.
Sessantasette le imbarcazioni prescritte, cinquantanove al via, un vero record di partecipazione per festeggiare il “giro di boa” dei 51 anni di questo evento velico.
La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 5 ottobre con mare mosso e vento variabile dai 6 ai 7 nodi, proveniente in partenza da Ovest.
In serata in banchina si è svolta la premiazione di giornata, alla presenza dei rappresentanti del Comune di PortoVenere e dei rappresentanti della Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica, in una giornata con mare poco mosso calmo e vento molto variabile, in partenza proveniente da Nord-Est, di intensità 10 nodi, poi in calo durante tutta la giornata.
In Classe ORC si è aggiudicata la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione CheStress 3, J122 di Giancarlo Ghislanzoni, Socio dello Yacht Club Chiavari e dello Yacht Club Italiano, bissando il successo dello scorso anno.
Il prossimo appuntamento con le Regate dello Yacht Club Chiavari è con la terza tappa del Campionato Vela d’Autunno e della Jeanneau Cup 2019, la Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, che si terrà il 19 ottobre prossimo.
Questi tutti i vincitori dell’edizione 2019 della Coppa e Trofeo Dallorso:
Raggruppamento Jeanneau: Enigma di Enea Mansutti (YC Chiavari)
Classe CrocieraxDue: Enigma di Enea Mansutti (YC Chiavari)
Classe Crociera: 1° classificato overall e vincitore della Targa d’argento Nicola Dallorso: Emotions di Francesco Guerci (Yacht Club Chiavari); 2° Mariel di Federico Massari (YC Chiavari); 3° Mirit di Raffaele Ruocco (CN Mandraccio); 4° Hellcat di Domenico Valerio (LNI Sestri Levante); 5° Hard Rock di Mauro e Massimo Uggè (YC Chiavari);
Classe IRC: 1° Stupeficium di Maria De Leo (Circolo Velico Il Pontile); 2° Free Spirit di Paolo Rossi (CV Erix); 3° El Chico di Daniele Fogli (CN Bose); 4° Montpres di Paolo Montedonico (Yacht Club Chiavari); 5° Turboden Sailing Team di Paolo Bertuzzi (Circolo Canottieri Garda e Salò);
Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: CheStress3 di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Italiano e Yacht Club Chiavari); 2° Melagodo di Lorenzo Marinelli (CV Erix); 3° Capitani Coraggiosi 2 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari); 4° Free Lance di Federico Bianchi (LNI Chiavari); 5° Fremito d’Arja di Marcello De Gaspari (LNI Genova Centro).
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta