Si è svolta Domenica 13 Gennaio la sesta prova del Campionato Invernale del Circeo. Una bella giornata invernale per l’avvio della II Manche al Circeo, la leggera ventilazione orientale e un’onda lunga da ovest non hanno impedito al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo, di portare a termine la prima prova del 2019, come da consuetudine il campo di Regata era posizionato nella splendida cornice del Promontorio del Circeo tra Torre Olevola e Torre Vittoria.
Guida la classifica generale dopo sei prove in classe regata 1IRC e ORC Cavallo Pazzo II, l’X 35 di Enrico Danielli, seguito da Vahinè 7 il First 45 di Francesco Raponi, terzo Le Cage Aux Folles l’XP 33 di Mario Bellotti, nel secondo raggruppamento regata guida la classifica Globulo Rosso, l’Este 31 di Alessandro Burzi autore di una prova impeccabile, seguito da Tityre, l’Hanse 370 di Franco Borsò, terzo l’Hanse 375 Frinky dell’armatore Romano Francesco Frinchillucci.
Nel raggruppamento Crociera in testa dopo sei prove e uno scarto Dama Bru il First 47.7 di Antonio Burlina, seconda Nina il Sun Odyssey 45 di Roberto Signorotto, terzo Aquerol, il Bavaria 42 di Franco Minchella.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni