Riprende domenica il Campionato Invernale d'altura di Roma - Trofeo Città di Fiumicino, l'evento sportivo organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati velisti della Capitale. Si riparte con grande entusiasmo e con una grande voglia di riprendere l'attività in acqua: lo si capisce dalla partecipazione di circa 60 equipaggi che in poco tempo hanno confermato l'iscrizione al campionato. Nove le date in cui si disputeranno le regate, con l'ultimo appuntamento che si svolgerà la prima domenica di marzo.
Le imbarcazioni iscritte molleranno gli ormeggi dalle basi nautiche presenti sulle sponde del Tevere e dal Porto turistico di Roma per la prima prova che inizierà intorno alle 12.00 di questa domenica. Sono dodici le prove previste dal programma, su un percorso di circa 10 miglia che coinvolgerà le flotte "regata", con in acqua equipaggi più esperti e già avvezzi al mondo delle regate, e un percorso ridotto di circa 5 miglia per gli equipaggi che regateranno nelle categorie "crociera" e "vele bianche", quest'ultima dedicata a equipaggi alle prime esperienze.
Già domani si potrà avere un assaggio con l'allenamento in acqua proposto da il Centro Vela Roma che ha organizzato una giornata dedicata alle prove di partenza e prove del percorso aperta a tutti gli equipaggi iscritti al campionato.
Tante le conferme, nella categoria Regata abbiamo Nautilus 41 12, l'X-41 di Pino Stillitano, Ummagumma di Antonio Stellato in classe Crociera. Fra i piccoli, ha confermato la sua partecipazione Mart d'Este, l'Este 31 di Edoardo Lepre così come Federico Ceccacci con il suo First 35 "Jolie Brise".
"Si riparte! L'entusiasmo e la voglia di riprendere il mare è tanta - ha detto il preso del Circolo Velico Fiumicino, Franco Quadrana -. Lo scorso anno la pandemia ci ha permesso di portare a termine una sola prova, la situazione sembra ormai stabilizzarsi e questo ci consentirà di raggiungere con una maggior serenità l'ultima giornata del Campionato, certi di poter festeggiare tutti insieme i vincitori. Ringrazio l'amministrazione comunale e gli equipaggi per la fiducia e il supporto che ci manifestano quotidianamente e andiamo avanti per la nostra rotta".
Tutti gli aggiornamenti sul campionato si trovano sul sito ufficiale:
www.cvfiumicino.org
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti